info su kde e samba

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
vitone93
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS-x86_64
Sesso: Maschile

info su kde e samba

Messaggio da vitone93 »

buongiorno a tutti.
ho da poco installato kde su ubuntu 20.04 non avendolo mai provato, mi è piaciuto gia dal primo avvio. sto avendo dei problemi però per quanto riguarda la connessione tramite samba al mio rpi. con ubuntu "standard" tramite nautilus inserivo i dati, accedeo alla cartella e senza problemi accedevo a tutti i file. specialmente a film e serie tv. cioè una volta fatto partire il video, lo streaming partiva da subito. cosa che non succede con kde e dolphin. dopo le prime varie prove, sono riuscito ad effettuare l'accesso al nas. ma una volta fatto partire il video, mi effettuava un download del file sul pc. dopo aver reinstallato tutto, sono rimasto su ubuntu standard. chiedo aiuto quindi per quanto riguarda il problema di non rilevare nessun server in locale, e se cè la possibilià di avviare lo streaming direttamente senza effettuare il download.
grazie a tutti
buona giornata

ps. ho provato ad installare smb4k ma pure quel programma non mi rileva niente
Avatar utente
Clover
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 298
Iscrizione: giovedì 30 agosto 2012, 14:04
Desktop: KDE
Distribuzione: Kubuntu x86_64

Re: info su kde e samba

Messaggio da Clover »

Se vuoi provare KDE il mio consiglio è di provare la live di Kubuntu... installare il meta-pacchetto successivamente sopra ad ubuntu non è una buona idea, non è vietato ma i problemi che si creano non lo rendono la soluzione migliore.
Detto questo, la via più semplice senza diventare matti a cercare quali sono i pacchetti che mancano per permettere a dolphin di essere autonomo io mi limiterei a montare manualmente la condivisione di samba per poi navigarlo da dolphin, questo risolve anche il problema di kio che si mette a copiare i file invece di aprirli direttamente (problema noto legato al player di riproduzione).

esempio:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t cifs //192.168.1.2/nome_share /mnt/cartella_di_mount
vitone93
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2016, 17:52
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS-x86_64
Sesso: Maschile

Re: info su kde e samba

Messaggio da vitone93 »

Clover ha scritto:
lunedì 25 maggio 2020, 17:29
Se vuoi provare KDE il mio consiglio è di provare la live di Kubuntu... installare il meta-pacchetto successivamente sopra ad ubuntu non è una buona idea, non è vietato ma i problemi che si creano non lo rendono la soluzione migliore.
Detto questo, la via più semplice senza diventare matti a cercare quali sono i pacchetti che mancano per permettere a dolphin di essere autonomo io mi limiterei a montare manualmente la condivisione di samba per poi navigarlo da dolphin, questo risolve anche il problema di kio che si mette a copiare i file invece di aprirli direttamente (problema noto legato al player di riproduzione).

esempio:

Codice: Seleziona tutto

sudo mount -t cifs //192.168.1.2/nome_share /mnt/cartella_di_mount
grazie per la risposta. provo ad installarlo su vm giusto per prova e vedo cosa ne esce. poi ti aggiorno :)
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: info su kde e samba

Messaggio da carlo_it »

io fatto cosa simile, precisamente:
$sudo mkdir /media/samba
$sudo mount -t cifs //192.168.1.200/miacartella -o user=usr1,pass=miapassword,uid=1000,gid=1000 /media/samba

funziona, ma poi come la smonto ?

MA installare nautilus su Kubuntu ha qualche controindicazione ? ? ? giusto per montare e smontare le cartelle del nas
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: info su kde e samba

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il comando semplice per smontare:

Codice: Seleziona tutto

sudo umount /media/samba
Oppure più complesso:

Codice: Seleziona tutto

sudo umount -t cifs //192.168.1.200/miacartella /media/samba
Dovrebbe bastare il 1°, però non conosco granché il cifs per cui ti posto come smontare anch'esso se dovesse servire.

Per installare un altro file manager leggi AmbienteGrafico/FileManager#Installare_un_file_manager.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: info su kde e samba

Messaggio da carlo_it »

Grazie per le dritte, così sembra funzionare tutto.
Le cartelle montate appaiono perfino nel pannello Risorse sotto remote e rete di dolphin !!! peccato che non si possa smontarle da lì con il mouse.... da cliccare c'è ma dice che non riesce...

Non mi è chiara solo una cosa: la cartella che creo (/media/samba) la lascio lì o la cancello ogni volta ? i vari file manager credo facciano sempre così. Tra l'altro ho notato che per i dischi montati da dolphin questa cartella di montaggio è si in media ma sotto il mio nome utente.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: info su kde e samba

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, potresti rimuovere la directory /media/samba e creare di volta in volta il punto di montaggio così:

Codice: Seleziona tutto

sudo rmdir /media/samba
sudo mount -t cifs //192.168.1.200/miacartella -o user=usr1,pass=miapassword,uid=1000,gid=1000 /mnt
Il 1° comando rimuove quella creata.

Quanto al smontare da Dolphin non è possibile, se monti la connessione come superutente non puoi smontarla da un'applicazione lanciata come utente comune.

Per smontare modifica così i comandi sopra:

Codice: Seleziona tutto

sudo umount /mnt

Codice: Seleziona tutto

sudo umount -t cifs //192.168.1.200/miacartella /mnt
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: info su kde e samba

Messaggio da carlo_it »

si verifica però un problema nuovo:
una volta montata la cartella del nas appare si in dolphin ma quest'ultimo non ci lavora molto bene... mi spiego ho provato ad aprire con VLC un grosso file mp4 e funziona, idem copiare il grosso file dal nas al pc, ma invece copiare il grosso file dal pc al nas, dolphin nelle notifiche conteggia palesemente in modo errato l'avanzamento della copia e poi rimane impallato. Ho provato lasciarlo fare per minuti e minuti ma alla fine ha dato errore e non ha copiato il file.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: info su kde e samba

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il problema che lamenti quando v'incappo è per questioni legate ai permessi.

Ovvero, da Dolphin avviato come utente comune non posso caricare su dispositivo remoto montato come superutente.

Però non sono ferrato sui formati multimediali, le mie necessità sono afferenti a documentazione e disegni tecnici da condividere, spostare, ricevere.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: info su kde e samba

Messaggio da carlo_it »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 27 maggio 2021, 15:15
) Salve, il problema che lamenti quando v'incappo è per questioni legate ai permessi.

Ovvero, da Dolphin avviato come utente comune non posso caricare su dispositivo remoto montato come superutente.

Però non sono ferrato sui formati multimediali, le mie necessità sono afferenti a documentazione e disegni tecnici da condividere, spostare, ricevere.

:: Ciao
File di dimensioni più modeste si possono scrivere senza problemi. Se non ci sono i permessi non credo faccia differenza tra file grosso e file piccolo... i problemi sorgono con file molto grandi e ci si accorge che dolphin crede di aver trasferito già tutto ma in realtà non è così. Con un file grande ma non enorme, per esempio 500 mb sapendo aspettare termina il lavoro, ma è chiaro che c'è qualcosa che non va.

In ogni caso avrei risolto montando con questo comando:

sudo mount -t cifs -o username=username,password=password,uid=33,gid=33,rw,nounix,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 //192.168.1.120/storage /mnt/storage

non so quale parametro fa la differenza ma in questo modo dolphin scrive sul nas anche file di grosse dimensioni senza sbagliare cosa mostra nelle notifiche riguardo i bytes in copia ed il processo si conclude correttamente.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: info su kde e samba

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, l'importante è che ti funzioni.

Se t’interessa capire il significato delle opzioni leggi la relativa pagina man:

Codice: Seleziona tutto

man mount
:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti