cambiare impostazioni stampanti

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

cambiare impostazioni stampanti

Messaggio da giubbix »

Ciao,

ho una stampante HP Deskjet D2300 a cui riesco a cambiare le impostazioni di stampa solo da CUPS, non da un qualsiasi programma. In pratica quando da Plasma o da qualsiasi programma imposto, ad esempio, "stampa a colori", la stampante ignora l'impostazione e prende solo quello indicato in CUPS che per defualt è stampa in Grayscale.
Ora io ho "risolto" installando due stampanti, uno in grayscale e l'altra in color, ma non mi sembra una grande soluzione.
Esiste un modo migliore e normale per decidere come stampare?
Il sistema operativo è un Kubuntu 18.04.04, Linux pc01 5.3.0-59-generic #53~18.04.1-Ubuntu SMP Thu Jun 4 14:58:26 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8678
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: cambiare impostazioni stampanti

Messaggio da woddy68 »

Hai installato il programma per gestire le stampanti HP ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: cambiare impostazioni stampanti

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, verificato com'è impostata la stampante in Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Stampanti ?

Oppure dal programma accedi alla pagina delle impostazioni premendo Ctrl+P.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
giubbix
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 2 maggio 2014, 0:32
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 22.04.01 x86_64

Re: cambiare impostazioni stampanti

Messaggio da giubbix »

woddy68 ha scritto:
sabato 20 giugno 2020, 13:28
Hai installato il programma per gestire le stampanti HP ?
si è installato, ma in effetti non avevo provato con i suoi tool. Systray e setup generano un core dump, mentre hp-print funziona con anche la possibilità di scegliere le modalità di stampa. Ho reinstallo la nuova versione di hplip, ma senza successo sia per gli errori di Systray e soprattutto per il problema seganalato.
wilecoyote ha scritto:
sabato 20 giugno 2020, 15:46
Salve, verificato com'è impostata la stampante in Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Stampanti ?
si, è configurata con le impostazioni di default di CUPS. Non prende le configurazioni di hp-printsetting e non le cambia. Sembra che lo faccia, ma se si riapre la dialog box si ripresenta con le impostazioni default.

Ho notato che Libre Office stampa come ci si aspetta (colore o scala di grigio), mentre Okular, WPS, Master PDF stampano solo con le impostazioni di CUPS
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti