[Risolto] Trasparenza pannello KDE

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
neanderthal
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: sabato 20 agosto 2011, 15:57

[Risolto] Trasparenza pannello KDE

Messaggio da neanderthal »

Ho scaricato l'ultimo kubuntu lts, siccome non sono molto pratico dell'ambiente KDE, chiedo se è possibile rendere totalmente trasparente il pannello. Grazie.
Ultima modifica di neanderthal il domenica 31 gennaio 2021, 22:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da woddy68 »

La trasparenza del pannello è impostata dal tema che stai usando, quindi non tramite impostazioni di sistema, si se operi sul file del tema stesso.
Esistono molti temi con la trasparenza già impostata, ad esempio se vuoi brezza scuro trasparente lo trovi facilmente, mi sembra ce ne siano un paio.
Quello che invece puoi regolare a prescindere dal tema è la trasparenza dei menù e lo puoi fare da impostazioni di sistema - stile applicazione click sulla matita di brezza se è quello che stati usando come stile - trasparenza e regoli a tuo piacimento.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
neanderthal
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: sabato 20 agosto 2011, 15:57

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da neanderthal »

Avevo provato in tutti i modi, credevo fosse un mio limite, non pensavo che kde non avesse questo tipo di regolazione che peraltro è presente in tutti, o quasi, gli altri DE. Comunque ho provato a scaricare altri temi ma il pannello non è trasparente al 100% come lo vorrei. Se invece installassi Latte Dock al posto del pannello, oltre ad eliminare del tutto il pannello in quanto configurerei Latte Dock con vassoio di sistema e quant'altro, quali altre operazioni dovrei fare?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da woddy68 »

Esiste la possibilità di impostare la trasparenza, ma è demandata al tema. Se operi sulle impostazioni del tema, puoi modificare la trasparenza, dopodiché è possibile installare plasmoidi che fanno quello che chiedi, ad esempio questo https://store.kde.org/p/1237963/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
neanderthal
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: sabato 20 agosto 2011, 15:57

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da neanderthal »

Grazie per le spiegazioni, ho guardato il breve filmato del link che hai postato ma anche in questo caso mi sembra che la trasparenza non sia molto marcata, quello che intendo è che vorrei proprio far sparire la banda nera del pannello, con Gnome ad esempio con pochi click si hanno le varie icone direttamente sullo sfondo impostato, per questo che nel post precedente ti avevo chiesto qualche dritta in più su Latte Dock: avrei la trasparenza al 100% e migliorerei pure l'estetica (imho) ma no so se vanno effettuate altri settaggi dopo aver fatto l'installazione e dopo aver eliminato completamente il pannello
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da woddy68 »

Scusa ma il video è solo informativo, per installarlo ci vuole un secondo, poi vedi come funziona, a me sembra che puoi rendere il pannello completamente trasparente.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
neanderthal
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: sabato 20 agosto 2011, 15:57

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da neanderthal »

Ok, allora provo. Non ho mai scaricato nulla da questo store, come funziona clicco download e poi install? Poi una volta installato posso regolare qualsiasi tema?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da woddy68 »

neanderthal ha scritto:
sabato 30 gennaio 2021, 22:13
Ok, allora provo. Non ho mai scaricato nulla da questo store, come funziona clicco download e poi install? Poi una volta installato posso regolare qualsiasi tema?
Cerca quel nome AlphaBlack ControlFeatured negli oggetti o nei temi, non ricordo di preciso...e clicchi su installa, volendo puoi installarla direttamente dal sito (è lo stesso che viene mostrato in KDE), installando il pacchetto qui https://www.linux-apps.com/p/1136805/ in questo caso scarichi il deb e lo installi con doppio click. Una volta installato potrai installare i pacchetti direttamente dal sito, altrimenti come ho scritto in precedenza basta cercarlo negli oggetti o temi di KDE.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da steff »

Un altra opzione sarebbe installare lxqt-panel, che permette la regolazione della trasparenza.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da dxgiusti »

non penso sia la soluzione. lxqt-panel poi devi usare la sessione lxqt, tanto vale installare Lubuntu ( distribuzione che più volte ho elogiato ) lxde.
magari si resterà affascinati da questo DE e magari ci si dimenticherà del passato quando lubuntu era sinonimo di computer poco performanti.
neanderthal
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: sabato 20 agosto 2011, 15:57

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da neanderthal »

Ho installato AlphaBlack Control (è negli oggetti) ma non sono riuscito regolare la trasparenza, o meglio non sono riuscito a configurarlo, penso x la mia conoscenza di plasma kde molto approssimativa. La guida di plasma kde che si trova online purtroppo non è corredata da foto o meglio tutorial che aiutino a comprenderne a fondo il funzionamento. Quindi per il momento terrò kubuntu così com'è cercando di studiare meglio kde plasma.
Magari come suggerito darò un'occhiata anche a Lubuntu.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da caturen »

Immagine
funziona perfettamente :sisi:
neanderthal
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: sabato 20 agosto 2011, 15:57

Re: Trasparenza pannello KDE

Messaggio da neanderthal »

caturen ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 20:23
Immagine
funziona perfettamente :sisi:
Ottimo! era quello che cercavo, funziona perfettamente! :woot:
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite