[Risolto]Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
aliquo93
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2020, 19:01
Desktop: KDE Plasma 5.24.0
Distribuzione: Kubuntu 21.10
Sesso: Maschile

[Risolto]Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da aliquo93 »

Ciao, volevo cambiare l'icona del widget Orologio Analogico di un tema che ho scaricato da bianca a nera. Ho modificato la .svg in Inkscape, salvata, rinominato la vecchia .svg in qualcos'altro, ma quando riavvio la sessione (o tutto il sistema), l'icona dell'orologio non cambia sul mio desktop. Ho anche provato a eliminare la cache del tema in '/home/.cache' ma anche in questo modo continua a non cambiare. Penso che probabilmente il tema stia scegliendo quell'icona da qualche altra parte, ma dove?

Allego alcuni screenshot per una migliore comprensione:

Immagine

Immagine

Grazie in anticipo per le risposte!
Ultima modifica di aliquo93 il martedì 2 febbraio 2021, 16:36, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dovrebbe trovarsi in questa path /usr/share/plasma/desktoptheme/<nome tema>/widgets, con nome clock.svg o simile.

Verifica se non sia doppiata nella path /usr/share/plasma/desktoptheme/default/widgets, in tal caso la sposti in backup e poi vi linki il widget modificato nell'altra path.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
aliquo93
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2020, 19:01
Desktop: KDE Plasma 5.24.0
Distribuzione: Kubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da aliquo93 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 31 gennaio 2021, 16:17
) Salve, dovrebbe trovarsi in questa path /usr/share/plasma/desktoptheme/<nome tema>/widgets, con nome clock.svg o simile.

Verifica se non sia doppiata nella path /usr/share/plasma/desktoptheme/default/widgets, in tal caso la sposti in backup e poi vi linki il widget modificato nell'altra path.

:: Ciao
Ciao, nelle path da te indicate ci sono i temi di default, mentre il mio è installato in '/home/daniele/.local/share/plasma/desktoptheme/WhiteSur-dark/widgets/', non riesco a trovare dove però potrebbe essere duplicato.
aliquo93
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2020, 19:01
Desktop: KDE Plasma 5.24.0
Distribuzione: Kubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da aliquo93 »

Ho provato a fare una ricerca dei file e non risulta duplicato da nessuna parte, inoltre ho provato a sostituire l'.svg con una di un altro tema ed in questo caso viene modificata. E' come se il file che genero da Inkscape non venga effettivamente salvato nel modo giusto... con ogni programma con cui lo apro si visualizza nero, mentre Plasma continua a farlo visualizzare bianco... forse devo salvare l'.svg in qualche modo particolare?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, per verificare la congruità del file apri Dolphin, spostati nella directory ove è allocato il file, premi F4 per far apparire il terminale in basso, trattasi dell'estensione integrativa per Konsole, e dai il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

file <nome file>
Per non sbagliare il nome del file basta dattilografare le prime lettere e poi premere il tasto Tab (←→).

Cosa risponde il terminale ?

Altra cosa, in KDE esiste il programma Karbon per lavorare sui file vettoriali.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
aliquo93
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2020, 19:01
Desktop: KDE Plasma 5.24.0
Distribuzione: Kubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da aliquo93 »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 1 febbraio 2021, 15:08
) Salve, per verificare la congruità del file apri Dolphin, spostati nella directory ove è allocato il file, premi F4 per far apparire il terminale in basso, trattasi dell'estensione integrativa per Konsole, e dai il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

file <nome file>
Per non sbagliare il nome del file basta dattilografare le prime lettere e poi premere il tasto Tab (←→).

Cosa risponde il terminale ?

Altra cosa, in KDE esiste il programma Karbon per lavorare sui file vettoriali.

:: Ciao
Il problema è che io non so lavorare sui file vettoriali, ho provato a modificarla con Inkscape, una volta salvata si vede nera con ogni programma ma KDE continua a visualizzarla bianca. In ogni caso ho contattato l'autore del tema e ci penserà lui stesso a fare una versione nera in questi giorni.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [RISOLTO]Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da trekfan1 »

Il [Risolto] vuole messo evitando di scriverlo tutto maiuscolo, correggi, grazie :)
aliquo93
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2020, 19:01
Desktop: KDE Plasma 5.24.0
Distribuzione: Kubuntu 21.10
Sesso: Maschile

Re: [Risolto]Non riesco a cambiare l'icona del widget Orologio Analogico

Messaggio da aliquo93 »

Corretto
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti