Ma un prog di Backup per Kubuntu che faccia almeno....

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Ma un prog di Backup per Kubuntu che faccia almeno....

Messaggio da ioriaperlinux »

Ciao.
Ho bisogno di mettere su un backup del disco. Ho kde e cercavo un app integrata bene, ho scelto Kup-Backup.

Il problema è che sono interessato ai backup incrementali e sotto quella voce ho la scritta "non disponibile perchè bup non è installato".

Mai una che mi va nel verso giusto. Cerco su internet come installare bup (non sapendo cosa è), ma nulla. Mi aiutate, please?

Grazie.
Ioria.

https://drive.google.com/file/d/1luq5UA ... sp=sharing
Ultima modifica di ioriaperlinux il domenica 7 febbraio 2021, 12:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kup-Backup, manca un componente

Messaggio da steff »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install bup
?
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kup-Backup, manca un componente

Messaggio da caturen »

Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kup-Backup, manca un componente

Messaggio da steff »

Occhio che mi sembra che il ppa è solo per la 20.04.

Su debian bullseye il pacchetto bup esiste.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kup-Backup, manca un componente

Messaggio da caturen »

Il pacchetto bup è presente nei repository solo in ubuntu 16.04 e 18.04 :sisi:
https://packages.ubuntu.com/search?sear ... ywords=bup
Occhio che mi sembra che il ppa è solo per la 20.04.
è scritto bello in grande
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Re: Kup-Backup, manca un componente

Messaggio da ioriaperlinux »

Scusate, l'ignoranza, ma la domanda mi sorge spontanea... e quindi? che faccio? cambio applicazione per il back up?

Grazie mille.
Ioria
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kup-Backup, manca un componente

Messaggio da woddy68 »

Beh! se stai usando Kubuntu 20.04, puoi usare quel ppa. e installarlo.
Curiosità...non ti piace KBackup ? Io lo uso e mi trovo bene, è molto semplice e mi sembra ben fatto, mai avuto problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Re: Kup-Backup, manca un componente

Messaggio da ioriaperlinux »

Ok, vado con Kbackup... :) mi serviva il back up incrementale... grazie.
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Re: Ma un prog di Backup per Kubuntu che faccia almeno....

Messaggio da ioriaperlinux »

Ciao @woddy68 ,
l'ho provato ma... forse non ho capito io come funziona. Creo il profilo, parte, ma devo aspettare che finisca la sessione, voglio dire, cercherei qualcosa di più smart che se spengo il pc o interrompo il processo o lo metto in pausa, continua da dove è arrivato e al limite se lo attivo mi sincronizzi due dischi... questo più che un programma di backup mi pare un gestore del copia e incolla con possibilità di fare un zip... mi sbaglio?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Ma un prog di Backup per Kubuntu che faccia almeno....

Messaggio da steff »

Non conosco kbackup, mi affido da anni a rsnapshot da terminale.
Cmq interrompere un backup in corso non è una grande idea secondo me.
Se eseguito spesso non dovrebbe durare tanto, la prima volta sì.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... /Rsnapshot
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Ma un prog di Backup per Kubuntu che faccia almeno....

Messaggio da woddy68 »

ioriaperlinux ha scritto:
domenica 7 febbraio 2021, 12:56
Ciao @woddy68 ,
l'ho provato ma... forse non ho capito io come funziona. Creo il profilo, parte, ma devo aspettare che finisca la sessione, voglio dire, cercherei qualcosa di più smart che se spengo il pc o interrompo il processo o lo metto in pausa, continua da dove è arrivato e al limite se lo attivo mi sincronizzi due dischi... questo più che un programma di backup mi pare un gestore del copia e incolla con possibilità di fare un zip... mi sbaglio? dalla documentazione https://docs.kde.org/trunk5/en/kdeutils ... backup.pdf
Secondo te cosa fanno i programmi di backup ? Fanno proprio questo una copia di solito compressa di file e cartelle indicate.
KBackup è un programma che ti consente di eseguire il backup di qualsiasi cartella o file, per cui utilizza un facile da usare
albero delle cartelle per selezionare gli elementi di cui eseguire il backup. Ti consente di salvare le tue impostazioni nei cosiddetti file "profilo",
dove un profilo è un semplice file di testo contenente le definizioni delle cartelle e dei file da includere o
escluso dal processo di backup. Inoltre, consente di definire dove salvare il backup.
Il target può essere una cartella locale (ad esempio un dispositivo montato localmente come un'unità ZIP, una chiavetta USB,
ecc.), ma può anche essere qualsiasi URL remoto (ad esempio smb: // remote / some_path) su cui eseguire il backup dei dati
qualche server centrale, ecc.
Il programma può anche eseguire un backup automatico senza utilizzare un'interfaccia utente grafica. Uno
può semplicemente creare un profilo e usare queste impostazioni per dire a KBackup cosa fare durante l'esecuzione
modalità non interattiva, ad es. avviandolo da un cron job.
Il programma è stato progettato per essere molto semplice nel suo utilizzo in modo che possa essere utilizzato da non computer
esperti.
Il formato di archiviazione è il noto formato TAR, in base al quale i dati possono ancora essere archiviati in formato compresso (xz, bzip2 o gzip).
L'attuale implementazione include solo la fase di backup. Per ripristinare i dati nel tuo sistema,
attualmente devi usare, ad esempio, Dolphin per aprire i file di backup TAR e trascinare i file
torna al tuo file system. Questo è anche un vantaggio dell'uso del ben noto e ben noto
formato di file TAR supportato.
Se i file sono compressi, è possibile decomprimere tutti i file dalla cartella corrente in modo ricorsivo verso il basso.
Tutto quello che devi fare è selezionare le cartelle che desideri archiviare. Questo viene fatto selezionando tutti i file
cartelle nella visualizzazione ad albero sul lato sinistro della finestra principale.
Se selezioni una cartella, KBackup memorizzerà automaticamente tutti i file e le sottocartelle sottostanti. Se tu
vuoi escludere parti di una cartella selezionata, deseleziona semplicemente quei file / cartelle all'interno del file ancora selezionato
cartella.
In generale, questo significa: una cartella selezionata memorizzerà tutto in essa e sotto di essa, tranne il file
parti deselezionate in esso. Ciò significa anche che ogni volta che riutilizzi un profilo (vedi sotto) in seguito e
nuovi file sono stati aggiunti a una cartella già selezionata per il backup, anche tutti i nuovi file lo saranno salvati.
Tuttavia se non lo trovi buono, puoi usare altro, io devo solo avere un back up di documenti, per cui per me è comodo, tutto il resto è al sicuro su altri hard disk. Tieni poi presente che più cose metti nel backup e più tempo occorre per crearlo, per lo meno la prima volta.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ioriaperlinux
Prode Principiante
Messaggi: 98
Iscrizione: venerdì 31 agosto 2012, 11:04

Re: Ma un prog di Backup per Kubuntu che faccia almeno....

Messaggio da ioriaperlinux »

Beh, utilizzo programmi di backup su altre macchine windows che lavorano in modo più strutturato. Messi in pausa, gestita automaticamente alla chiusura dell'applicativo, registrano il punto dove sono arrivati facendo una mappa preliminare di cosa devono fare e sono in gradi di riprendere dove erano in più sessioni successive. Ho uno studio e produco video e audio di grandi dimensioni, multitraccia e ho bisogno che lavoro in modo più sistematico.
Ad ogni modo ho rimosso la compressione, che rallentava tutto di brutto, ora è accettabile, me lo faccio andar bene.

Grazie mille.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti