click per attivare azioni lati dello schermo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
tubbadu
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 dicembre 2020, 13:58
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.10
Sesso: Maschile

click per attivare azioni lati dello schermo

Messaggio da tubbadu »

ciao a tutti! sto cercando un modo per attivare le azioni assegnate ai lati dello schermo (ad esempio, minimizzare tutte le finestre) non solo trascinando il cursore nell'angolo, ma anche cliccandoci sopra... avete idea di come si possa fare? Avevo pensato di mettere un pulsante assegnato ad uno script personalizzato tipo questo, grande un pixel, collocato nell'angolo (o lungo tutto il bordo), ma non è il massimo, anche perchè non mi permette di ridimensionarlo bene come voglio io...
un'altra idea anch'essa piuttosto improbabile era realizzare uno script da avviare in autorun che segua il cursore IN CONTINUAZIONE e rilevi OGNI SINGOLO CLICK e lanci il comando se cliccato nelle zone dello schermo desiderate, ma non mi attira molto l'idea di uno script in loop infinito che mi ciucci risorse dal pc...
sapete come possa fare?
qualsiasi idea è ben accetta!
(il massimo sarebbe che ad un singolo lato o spigolo si potessero associare comandi diversi a diversi tasti del mouse, tipo click destro → scambiafinestre, tasto sinistro → minimizza finestre :D )
ciao e grazie in anticipo!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: click per attivare azioni lati dello schermo

Messaggio da woddy68 »

Impostazioni di sistema - comportamento spazio lavoro - lati dello schermo e fai quello che vuoi ...
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
tubbadu
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 dicembre 2020, 13:58
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 20.10
Sesso: Maschile

Re: click per attivare azioni lati dello schermo

Messaggio da tubbadu »

woddy68 ha scritto:
venerdì 9 aprile 2021, 18:56
Impostazioni di sistema - comportamento spazio lavoro - lati dello schermo e fai quello che vuoi ...
Immagine
Ciao, grazie per la risposta rapidissima!
Questo lo uso già, ma a volte ho la necessità di lavorare col cursore vicino agli angoli, e quindi a volte capita di attivare per sbaglio quelle funzioni, quindi a me servirebbe un modo per attivarle solo cliccando
Ciao!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: click per attivare azioni lati dello schermo

Messaggio da woddy68 »

...ah! scusa non avevo capito, l'unica cosa che posso dirti è che puoi regolare la pressione e il ritardo di attivazione, proprio per evitare azioni accidentali, ma se invece preferisci usare il tx, hai controllato se c'è la possibilità tramite scorciatoia tastiera, oppure controlla in tx destro sul desktop - configura des... azioni mouse, ma non ti assicuro che troverai quello che vuoi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti