smontare cartella smb in dolphin

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da carlo_it »

salve,

in dolphin una volta acceduto ad una cartella condivisa (per esempio una cartella di un nas) inserendo utente e password, non c'è modo di 'smontarla' ?

In caja e nautilus è possibile farlo cliccando su un icona (simil simbolo eject) per 'smontarla' come fosse un disco locale.

Per quanto ho cercato non ho trovato come fare cosa analoga in dolphin, salvo terminare la sessione utente.
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3321
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da maidasette »

Puoi sempre smontarla da riga di comando o se vuoi ti crei uno script per cui basterebbe cliccare su di un lanciatore creato ad hoc.
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17349
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da Stealth »

Col click destro sull'icona da smontare non esce niente? Chiedo perchè non conosco dolphin
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, più che Dolphin dovresti usare Smb4K, in cui troverai l'icona richiesta, per gestire le condivisioni Samba.

Oltretutto puoi usarlo per configurare in modo più granulometrico la condivisione.

Ad ogni modo, se non è cambiato ancora nelle ultime versioni, click destro sulla directory quindi Azioni → Smonta, oppure Attività → Smonta, od ancora Smonta da solo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da carlo_it »

Stealth ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 9:29
Col click destro sull'icona da smontare non esce niente? Chiedo perchè non conosco dolphin
purtroppo no, ho cercato in vari menu, non mi pare ci sia.
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da carlo_it »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 12:00

Ad ogni modo, se non è cambiato ancora nelle ultime versioni, click destro sulla directory quindi Azioni → Smonta, oppure Attività → Smonta, od ancora Smonta da solo.
per smontare i dischi, click destro → smonta, c'è e funziona
per cartelle condivise, non lo trovo...
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da carlo_it »

wilecoyote ha scritto:
lunedì 10 maggio 2021, 12:00
) Salve, più che Dolphin dovresti usare Smb4K, in cui troverai l'icona richiesta, per gestire le condivisioni Samba.

installata, ma non mi vede nulla nella rete :nono:

inoltre mi sembra eccessivo aggiungere un programma per smontare una cartella di rete... meglio via riga di comando (sebbene devo ancora istruirmi su come fare :D )
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, forse sono stato troppo stringato, provo ad essere più esplicito.

Tramite il programma Smb4K puoi impostare quali directory condividere, connettere o sconnettere.

Una volta presa la mano, l'ammetto non è un programma semplicissimo di 1° acchito, rende la gestione di Samba molto più semplice.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
carlo_it
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 17 gennaio 2015, 12:18

Re: smontare cartella smb in dolphin

Messaggio da carlo_it »

ho notato che dopo un certo periodo di tempo (non so ancora se minuti oppure un paio d'ore) la cartella smb del server esterno a cui si accededuto con dolphin inserendo user e pwd si "smonta" da sola....

Ho messo le "vigolette" a smonta perchè a questo punto non so se corretto parlare di montare e smontare. Per i dischi dolphin si comporta come Nautilus (file manager di ubuntu), ovvero una volta montato un disco rimane montato fino a che non lo si smonta.

Per l'accesso a cartelle condivise smb di server esterni, a questo punto Dolphin mi è chiaro si comporti in modo differente. E non mi sembra in modo molto efficiente. Nessuno oltre me l'ha mai notato ? Forse mi sfugge qualcosa ?
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 22 ospiti