[Risolto] Sorgenti software tradotto a metà

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

[Risolto] Sorgenti software tradotto a metà

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ciao ragazzi, ho installato Kubuntu 21.04 su una macchina virtuale per fare alcune prove ed ho riscontrato una stranezza. Praticamente Sorgenti Software appare così, con alcune cose in italiano e altre in inglese:
Immagine

Questo nonostante il sistema sia ovviamente settato in italiano e il pacchetto language-pack-kde-it sia installato.

Il risultato è il medesimo sia lanciando software-properties-kde sia software-properties-qt.

Ho provato in live la 20.04 e ho riscontrato la stessa cosa (anche sulla live ho settato tutto in italiano, installato il pacchetto della lingua e riavviato la sessione).

Su Kubuntu 18.04 in live invece Sorgenti Software è quasi completamente in italiano (dopo aver installato il pacchetto della lingua e riavviato la sessione).

Riscontrate anche voi questa anomalia della traduzione? Sono io che sbaglio qualcosa?
Ultima modifica di iononsbalgiomai il mercoledì 30 giugno 2021, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Sorgenti software tradotto a metà

Messaggio da trekfan1 »

Controlla in supporto lingue (o come si chiama in KDE) che siano installati tutti i pacchetti relativi alla localizzazione
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3854
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Sorgenti software tradotto a metà

Messaggio da corradoventu »

Anche l'help è tradotto solo parzialmente, ma per quanto ricordi è così da sempre, credo che il supporto lingue non c'entri nulla.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Sorgenti software tradotto a metà

Messaggio da steff »

Può succedere se cambia il codice che traduzioni esistenti vengono perse. Di solito in inglese sono solo le ultime novità aggiunte. Non ho idea dove e come si può contribuire alla traduzione, ho provato a cercare - nulla.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sorgenti software tradotto a metà

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non hai l'esclusiva del problema, e non ce l'ha manco Ubuntu:mannagg:

Soluzione inserire il file software-properties tradotto, che allego come .zip, conformemente a questo paragrafo della wiki Programmazione/Poedit#Allocazione_delle_traduzioni.

Col comando:

Codice: Seleziona tutto

software-properties-gtk
È tutto tradotto.

Coi comandi alternativi:

Codice: Seleziona tutto

sudo -H software-properties-kde
sudo -H software-properties-qt
Non tutto è mostrato tradotto, sto ancora indagando perché.

:: Ciao

EDIT: sostituito il file .zip poiché avevo caricato quello erroneo, chiedo venia per l'errore.
Allegati
software-properties_1.zip
file tradotto
(9.6 KiB) Scaricato 50 volte
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Sorgenti software tradotto a metà

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ok, grazie mille a tutti. Quindi non è problema dovuto a qualche pacchetto non installato o altro, ma è "normale" così.

@wilecoyote ho provato il file che hai allegato è funziona bene direi. Traduce completamente software-properties-gtk (che però non e preinstallato in Kubuntu) e quasi tutto di software-properties-kde e software-properties-qt. Le uniche parti che restano in inglese sono quelle diverse rispetto a software-properties-gtk, ma sono poche cose.
Ultima modifica di iononsbalgiomai il mercoledì 30 giugno 2021, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15382
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Sorgenti software tradotto a metà

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
iononsbalgiomai ha scritto:
mercoledì 30 giugno 2021, 12:22
@wilecoyote ho provato il file che hai allegato è funziona bene direi. Traduce completamente software-properties-gtk (che però non e preinstallato in Kubuntu) e quasi tutto di software-properties-kde e software-properties-qt. Le uniche parti che restano in inglese sono quelle diverse rispetto a software-properties-gtk, ma sono poche cose.

Purtroppo l’incompleta traduzione in KDE è una pecca che si trascina da svariate release, c'era già in Trusty 14.04 LTS, e finora nessun copia incolla dai file .ui del programma di eventuali stringhe gettext mancanti ha risolto.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti