[risolto] lentezza eccessiva nel file manager

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

[risolto] lentezza eccessiva nel file manager

Messaggio da duns »

Soprattutto con Dolphin se clicco su un certo folder ci mette anche 20 secondi o più ad aprirlo, invece dei soliti 1 o 2.
Se invece clicco sull'iconina a sinistra del folder (ovviamente nel caso abbia dei sub-folders) la velocità è la solita nel mostrare i subfolders o i files.
Una lentezza del genere c'è anche in fase di salvataggio dei files all'interno dei programmi, quando si tratta di scegliere in quale cartella salvare.
Krusader invece ha mantenuto la solita velocità nell'aprire una cartella.

Recentemente ho eliminato un sacco di vecchi kernels liberando un sacco di spazio, ma questo non ha risolto.
Che dite? Che cosa dovrei controllare?

EDIT
Oltre al fatto che Krusader è rimasto veloce, c'è il fatto che sullo stesso PC Dolphin in Kubuntu ha una velocità normale di apertura delle cartelle.
D'altra parte anche nella istallazione di Neon "incriminata" la lentezza è talora maggiore e talaltra minore.

EDIT
Escluso quindi un difetto dell'hard disk, e accertato che si tratta di un problema software, non legato a un certo utente, ma al so, ho preso in esame la funzione di ricerca (baloo): in effetti il suo stato è "not running (0% completed)".

ho dato questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

duns@duns-neon:~$ balooctl disable
Disabling and stopping the File Indexer
duns@duns-neon:~$ balooctl purge
Deleted the index database
duns@duns-neon:~$ balooctl enable
Enabling and starting the File Indexer
duns@duns-neon:~$ balooctl status
Baloo File Indexer is running
Indexer state: Idle
Total files indexed: 56.808
Files waiting for content indexing: 0
Files failed to index: 0
Current size of index is 34,56 MiB
EDIT
Dopo questi comandi l'indicizzazione è (ri)partita, ho fatto un reset, e finora la lentezza è un po' meno esasperante, ma non siamo ancora ai livelli di reattività a cui ero abituato (e che krusader, o Kubuntu, hanno ancora).

EDIT
No, direi che decisamente non ci siamo. Il problema non è risolto.
Ultima modifica di duns il venerdì 15 ottobre 2021, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
duns
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 629
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 15:28
Desktop: KDE plasma5
Distribuzione: Kubuntu 20.04 e KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: lentezza eccessiva nel file manager

Messaggio da duns »

Molti avevano (https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=442106) segnalato questo bug ed è arrivata la soluzione: aggiungere al file blkid.conf in /etc la linea

Codice: Seleziona tutto

EVALUATE=udev
.
Così la velocità è tornata normale. :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti