[risolto] Kubuntu e schermo nero (quasi sempre)

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
mondom
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 288
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 20:05

[risolto] Kubuntu e schermo nero (quasi sempre)

Messaggio da mondom »

Salve
Ho installato kubuntu 20.4 in dual boot con Windows sul mio pc. Era da un po' che non lo accendevo (è un PC collegato alla televisione), però da ieri quando accedo a kubuntu la schermata al termine del boot è praticamente nera. Con Windows invece tutto bene. In realtà il boot sembra essere andato a buon fine perché per poche frazioni di secondo compare la schermata di login con il puntatore del mouse funzionante, ma dopo pochi sfarfallii tutto risulta nero. Ho provato anche a inserire la password (più o meno alla cieca) ma nulla. Dato che anche su un altro pc in dual boot un aggiornamento di Windows mi aveva cancellato completamente grub, (e sono diventato matto per ripristinarlo ), mi chiedevo se anche questa volta non fosse un problema legato a Windows, anche se la schermata di grub è regolare e come ho detto da quei pochi centesimi di secondo visibili compare la schermata di login. Sono più propenso a credere a qualche driver video fallace.
Qualcuno sa dove posso iniziare per rimediare?
Grazie a tutti

Ps. Ho notato che ho lo stesso problema anche facendo partire batocera da USB
Ultima modifica di mondom il giovedì 28 ottobre 2021, 18:59, modificato 1 volta in totale.
mondom
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 288
Iscrizione: martedì 17 aprile 2007, 20:05

Re: Kubuntu e schermo nero (quasi sempre)

Messaggio da mondom »

Ho risolto
Leggendo qua e lá mi è parso di capire che per qualche motivo il problema poteva essere il cavo HDMI. Ne ho provati un paio ed effettivamente alla fine ne ho trovato uno che trasmette normalmente il segnale. Resta il mistero riguardo al fatto per cui Windows funzionava normalmente mentre Kubuntu no (azzardo l'ipotesi che il segnale trasmesso da quest'ultimo attraverso il cavo HDMI sia leggermente inferiore a quello di Windows, ma è una supposizione). Comunque sia l'importante è che sia tornato tutto alla normalità.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti