[Risolto] barra applicazione

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

[Risolto] barra applicazione

Messaggio da Andrytennis »

Ciao, ho installato oggi kazam sul pc ma non riesco a scegliere bene le impostazioni poichè la finestra relativa all'applicazione è troppo piccola.
Dal menù non posso massimizzarla in nessun modo, c'è qualcosa che posso fare?
Inoltre mi piacerebbe visualizzare in modo classico la barra del menu di ogni applicazione senza dover cliccare in alto a sinistra, come posso fare?
Vi allego degli screenshot in modo che sia più chiara la domanda.

Immagine
Immagine
Ultima modifica di Andrytennis il giovedì 20 gennaio 2022, 20:11, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da corradoventu »

Prova a ingrandire tutto con Cntrl+ (e per ridurre Cntrl-)
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da woddy68 »

Ma stai usando Plasma ? Se si quale versione ?
Devo ammettere che malgrado gli screenshot, io non ho capito...nella prima immagine si vedono le impostazioni, ma mi sembra una grandezza normale...è una finestra che non può essere a schermo intero, perché è una finestra nodale.

La seconda parte...immagino che sei tu ad avere modificato le impostazioni, Plasma per impostazione predefinita mostra i menù, perlomeno su la maggior parte della applicazioni, da quel che vedo tu hai impostato per avere il menù in quel modo.
Per tornare ad avere i menù tradizionali, devi fare il contrario di quello che avevi fatto, impostazioni di sistema - aspetto - decorazione finestre, scheda "pulsanti della barra del titolo" e trascini sotto il menù che avevi messo...applica e riavvia la sessione.
Se qualche menù non dovesse comparire la prima volta, poi dare ctrl+shift+m
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, puoi chiarire perché hai installato Kazam in Kubuntu ?

C'è già Spectacle preinstallato e che funziona bene.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da Andrytennis »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 19 gennaio 2022, 21:46
Ma stai usando Plasma ? Se si quale versione ?
Devo ammettere che malgrado gli screenshot, io non ho capito...nella prima immagine si vedono le impostazioni, ma mi sembra una grandezza normale...è una finestra che non può essere a schermo intero, perché è una finestra nodale.

La seconda parte...immagino che sei tu ad avere modificato le impostazioni, Plasma per impostazione predefinita mostra i menù, perlomeno su la maggior parte della applicazioni, da quel che vedo tu hai impostato per avere il menù in quel modo.
Per tornare ad avere i menù tradizionali, devi fare il contrario di quello che avevi fatto, impostazioni di sistema - aspetto - decorazione finestre, scheda "pulsanti della barra del titolo" e trascini sotto il menù che avevi messo...applica e riavvia la sessione.
Se qualche menù non dovesse comparire la prima volta, poi dare ctrl+shift+m
Ciao ti ringrazio per le risposte,
1- il fatto è che oltre a non poter esssere massimizzata non puo' neanche essere ingrandita o rimpicciolita.
2-si sto usando plasma (4:5.22.5) su ubuntu. Il problema per quanto riguarda il menù con i 3 trattini è che fondamentalmente l'ho dovuto aggiungere perchè prima non ne avevo nessun'altro. Sai dirmi dove si trova l'impostazione per rimettere il menù classico?
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da Andrytennis »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 19 gennaio 2022, 22:01
) Salve, puoi chiarire perché hai installato Kazam in Kubuntu ?

C'è già Spectacle preinstallato e che funziona bene.

:: Ciao
Ho plasma installato su ubuntu di conseguenza ho ancora kazam installato.
Ho appena notato Spectacle,funziona bene per registrare lo schermo con tanto di audio? Perchè kazam su questo mi da problemi.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da woddy68 »

Te lo mostro che faccio prima...
Comunque ... impostazioni di sistema - aspetto - decorazione finestre, scheda "pulsanti della barra del titolo"
e trascini in basso il menù
Immagine
Per quanto riguarda quella finestra, è un'imposizione dell'applicazione, ovvero l'applicazione è così.
Devi operare sulla finestra riprodotta sotto, non dalla barra del titolo vera e propria.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da Andrytennis »

woddy68 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:22
Te lo mostro che faccio prima...
Comunque ... impostazioni di sistema - aspetto - decorazione finestre, scheda "pulsanti della barra del titolo"
e trascini in basso il menù
Immagine
Per quanto riguarda quella finestra, è un'imposizione dell'applicazione, ovvero l'applicazione è così.
Devi operare sulla finestra riprodotta sotto, non dalla barra del titolo vera e propria.
Questo lo avevo capito. Il problema è che come ti mostro ora avendo levato quel menù non ho più nulla.

Immagine

Come puoi vedere non appare nessun menu ne in okular ne in writer.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da woddy68 »

Hai chiuso la sessione e riavviata ? Se lo hai fatto a volta capita che alcuni software non mostrino i menù avviali tu con ctrl+m o ctrl+shift+m poi una volta mostrati dovrebbero restare.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da Andrytennis »

woddy68 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:30
Hai chiuso la sessione e riavviata ? Se lo hai fatto a volta capita che alcuni software non mostrino i menù avviali tu con ctrl+m o ctrl+shift+m poi una volta mostrati dovrebbero restare.
Si l'ho riavviata.
Premendo ctr+m effettivamente in okular il menù dell'applicazione appare (in writer no) ma in ogni caso se la chiudo e la riapro il menù scompare e non puo' essere richiamato neanche con ctr+m (+ shift)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da woddy68 »

Andrytennis ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:37
woddy68 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:30
Hai chiuso la sessione e riavviata ? Se lo hai fatto a volta capita che alcuni software non mostrino i menù avviali tu con ctrl+m o ctrl+shift+m poi una volta mostrati dovrebbero restare.
Si l'ho riavviata.
Premendo ctr+m effettivamente in okular il menù dell'applicazione appare (in writer no) ma in ogni caso se la chiudo e la riapro il menù scompare e non puo' essere richiamato neanche con ctr+m (+ shift)
Perché le applicazioni GTK sono un po' rognose...era capitato anche a me e dopo un po' era comparso...per LO dai alt+F12 e vedi se riesci a ripristinarlo da lì.
Edit. Ho provato a mettere il menù che avevi tu e poi a toglerlo e dopo un riavvio ha funzionato anche con LO, quindi non lo so.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da Andrytennis »

woddy68 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:54
Andrytennis ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:37
woddy68 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:30
Hai chiuso la sessione e riavviata ? Se lo hai fatto a volta capita che alcuni software non mostrino i menù avviali tu con ctrl+m o ctrl+shift+m poi una volta mostrati dovrebbero restare.
Si l'ho riavviata.
Premendo ctr+m effettivamente in okular il menù dell'applicazione appare (in writer no) ma in ogni caso se la chiudo e la riapro il menù scompare e non puo' essere richiamato neanche con ctr+m (+ shift)
Perché le applicazioni GTK sono un po' rognose...era capitato anche a me e dopo un po' era comparso...per LO dai alt+F12 e vedi se riesci a ripristinarlo da lì.
Edit. Ho provato a mettere il menù che avevi tu e poi a toglerlo e dopo un riavvio ha funzionato anche con LO, quindi non lo so.
Cosa intendi per LO?
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da woddy68 »

Abbreviazione di LibreOffice.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:54
Andrytennis ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:37
woddy68 ha scritto:
giovedì 20 gennaio 2022, 1:30
Hai chiuso la sessione e riavviata ? Se lo hai fatto a volta capita che alcuni software non mostrino i menù avviali tu con ctrl+m o ctrl+shift+m poi una volta mostrati dovrebbero restare.
Si l'ho riavviata.
Premendo ctr+m effettivamente in okular il menù dell'applicazione appare (in writer no) ma in ogni caso se la chiudo e la riapro il menù scompare e non puo' essere richiamato neanche con ctr+m (+ shift)
Perché le applicazioni GTK sono un po' rognose...era capitato anche a me e dopo un po' era comparso...per LO dai alt+F12 e vedi se riesci a ripristinarlo da lì.
Edit. Ho provato a mettere il menù che avevi tu e poi a toglerlo e dopo un riavvio ha funzionato anche con LO, quindi non lo so.
Provando ad attivare il global menù e poi disattivandolo, qui basta riavviare Libreoffice che torna esattamente come prima.

Comunque Libreoffice sotto Plasma usa Qt5/KF5 per disegnare la grafica (menù aiuto > informazioni su Libreoffice).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Finestre troppo piccole

Messaggio da Andrytennis »

Ho messo alla fine il menù globale nel pannello in alto per ovviare al problema.
Vi ringrazio per la disponibilità.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [RISOLTO] BARRA APPLICAZIONE

Messaggio da giulux »

Il tutto maiuscolo in internet equivale ad urlare ed è vietato dal regolamento.
Per favore correggi il titolo.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti