Kmail non riesco ad inviare mail

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da Andrytennis »

Ciao, sto usando kmail per il mio account di posta universitario.
Sono riuscito a configurarlo per quanto riguarda la posta in arrivo ma non riesco a mandare mail.
Queste sono le impostazioni consigliate sul sito della mia università:

@Server posta in uscita (SMTP)
Posta in uscita SMTP (Simple Mail Transfer Protocol è il protocollo standard per la trasmissione via internet di mail)
Server posta in uscita (SMTP): smtp.gmail.com
Porta: 465 (SSL) o 587 (TLS/STARTTLS)
Richiede SSL: sì
Richiede l'autenticazione: sì
Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo


e io dovrei averlo configurato per bene.
ImmagineImmagine

Ho provato anche a mettere porta 465 e protocllo SSL ma non cambia nulla.
Dove ho sbagliato?
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

Ciao, stai usando Kubuntu 21.10 come da profilo e quindi Kmail 21.08?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da Andrytennis »

frapox ha scritto:
venerdì 28 gennaio 2022, 17:16
Ciao, stai usando Kubuntu 21.10 come da profilo e quindi Kmail 21.08?
Ciao, sto usando ubuntu 21.10 con plasma installato versione 4:5.22.5-0 con Kmail versione 4.21.08.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

i parametri visti in foto mi sembrano corretti, prova a impostare l'autenticazione Plain nella scheda Avanzate.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ho come l'impressione che KMail stia andando a ramengo come sviluppo.

Causa problemi col Outh2, standard di sicurezza, prima m'è andato fuori uso il KMail di Bionic e poi quello di Focal.

Passa a Thunderbird, in Kubuntu ci gira bene e cosa ancor più importante funziona.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:12
) Salve, ho come l'impressione che KMail stia andando a ramengo come sviluppo.

Causa problemi col Outh2, standard di sicurezza, prima m'è andato fuori uso il KMail di Bionic e poi quello di Focal.

Passa a Thunderbird, in Kubuntu ci gira bene e cosa ancor più importante funziona.

:: Ciao
Veramente, sto provando Kmail 21.08 in una VM si connette perfettamente con Oauth2 agli account Google... Nel suo caso (probabilmente) l'università sta usando una versione di Google for business customizzata che non fa uso di quel protocollo di autenticazione. Da cui il consiglio di mettere Plain anziche l'Oauth2.

Comunque da regolamento:
Quando si vuole intervenire in una discussione in cui qualcuno stia già dando supporto evitare - salvo il caso che siano stati dati suggerimenti pericolosi o evidentemente sbagliati - di dare consigli contrastanti con quelli in corso, per non causare confusione nell'utente e nelle operazioni che sta facendo. Eventualmente si contatterà prima in privato chi sta già dando supporto per gli opportuni chiarimenti e coordinamento degli interventi
Non mi sembra che consigliare Thunderbird anziché Kmail rispetti questa regola.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, non è in contrasto proporre un'alternativa testata e funzionante, purtroppo non ho problemi colle università, ma col mondo tutto, e neppure l'esclusiva.

:: Ciao

P.S. sono fissato con KDE, farmi sconsigliare un programma c'è ne vuole.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 16:24
) Salve, non è in contrasto proporre un'alternativa testata e funzionante, purtroppo non ho problemi colle università, ma col mondo tutto, e neppure l'esclusiva.

:: Ciao

P.S. sono fissato con KDE, farmi sconsigliare un programma c'è ne vuole.
Va bene, allora visto che non capisci da solo, ti segnalo ai moderatori.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da caturen »

Veramente, sto provando Kmail 21.08 in una VM si connette perfettamente con Oauth2 agli account Google...
mica tanto. Ho appena installato kmail (che è un obbrobrio) e settato un account gmail. Tutto ok nella ricezione della posta, ma niente da fare con l'invio. Ho provato a settare un account diverso da gmail ed ha lo stesso esito. In pratica le impostazioni per scaricare la posta vengono mantenute. Altro contrario il server di uscita non viene settato in maniera giusta, cioè non viene aggiunta la password. Questo lo si capisce quando si va a controllare le impostazioni della posta in uscita dove manca la password. Se la si aggiunge a mano l'impostazione non viene presa perchè il tasto applica non è cliccabile. Se si prova ad inviare un mail appare il popup per inserire la password. In un primo momento pare che la cosa funzioni , ma dopo qualche secondo esce una notifica che l'invio non è riuscito. la password del server di uscita risulta ancora mancante.
Sarò io che non lo so usare, ma io sto bene alla larga da un client del genere e uso qualcosa di meno buggato come ha scritto coyote.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

caturen ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 19:25
Veramente, sto provando Kmail 21.08 in una VM si connette perfettamente con Oauth2 agli account Google...
mica tanto. Ho appena installato kmail (che è un obbrobrio) e settato un account gmail. Tutto ok nella ricezione della posta, ma niente da fare con l'invio. Ho provato a settare un account diverso da gmail ed ha lo stesso esito. In pratica le impostazioni per scaricare la posta vengono mantenute. Altro contrario il server di uscita non viene settato in maniera giusta, cioè non viene aggiunta la password. Questo lo si capisce quando si va a controllare le impostazioni della posta in uscita dove manca la password. Se la si aggiunge a mano l'impostazione non viene presa perchè il tasto applica non è cliccabile. Se si prova ad inviare un mail appare il popup per inserire la password. In un primo momento pare che la cosa funzioni , ma dopo qualche secondo esce una notifica che l'invio non è riuscito. la password del server di uscita risulta ancora mancante.
Sarò io che non lo so usare, ma io sto bene alla larga da un client del genere e uso qualcosa di meno buggato come ha scritto coyote.
L'ho provato ieri, non ho dovuto far niente di particolare per settarlo e ha funzionato al primo colpo, sia la posta in arrivo sia la posta in uscita. Ma per scrupolo ho anche ricontrollato adesso, mi sono mandato una mail da DUE account diversi (Gmail e Libero) quindi con DUE smtp diversi e ha funzionato per entrambi. La password me l'ha mantenuta anche se non è visibile nella scheda del server in uscita (anzi, per l'smtp di Gmail il campo è vuoto, per l'smtp di Libero invece ci sono i pallini). Se Kmail ha dei bug questi non riguardano evidentemente l'invio della posta.

Comunque l'utente richiedente aiuto non ha ancora risposto se la mia indicazione ha funzionato o no, a proposito di "ciurlare nel manico" e "parlare a vanvera". ;)

PS. se uno ha più account di posta, può essere necessario impostare manualmente due identità diverse, una per ogni account, e ad ogni identità associare l'SMTP corretto (oltre che la cartella posta inviata e bozze). Questa è l'unica cosa manuale che ho dovuto fare, e che avrei eventualmente specificato successivamente se l'OP non avesse risolto.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da caturen »

io non sto scrivendo a vanvera nulla dato che il problema dell'utente lo sto riscontrando pure io. Che a te l'account funzioni, dice ben poco:
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=390733

--- Comment #5 from DeMus <***@gmail.com> ---
The problems with KMail not being able to send mails using a Gmail account are
as old as January 2007. I found message on the Kubuntu forum from that date.
This means for 11 years already people around the world are having these
problems. Why other e-mail clients can do this and KMail can not?
Did the KDE developers working on KMail (Kontact) ever discussed the matter
with Google to come to a solution? If not, why not and isn't it time to do so?
comunque appena l'ho visto quel client mi ha fatto ribrezzo ed ora non c'è traccia di lui in plasma.
ps stai ancora scrivendo a vanvera. Si vede che ti viene naturale
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

caturen ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 20:11
io non sto scrivendo a vanvera nulla dato che il problema dell'utente lo sto riscontrando pure io. Che a te l'account funzioni, dice ben poco:
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=390733

--- Comment #5 from DeMus <***@gmail.com> ---
The problems with KMail not being able to send mails using a Gmail account are
as old as January 2007. I found message on the Kubuntu forum from that date.
This means for 11 years already people around the world are having these
problems. Why other e-mail clients can do this and KMail can not?
Did the KDE developers working on KMail (Kontact) ever discussed the matter
with Google to come to a solution? If not, why not and isn't it time to do so?
comunque appena l'ho visto quel client mi ha fatto ribrezzo ed ora non c'è traccia di lui in plasma.
ps stai ancora scrivendo a vanvera. Si vede che ti da gusto.
Forse nella foga di rispondere non ti sei accorto di aver linkato un bug del 2018 di una versione vetusta, mentre l'utente usa una versione più recente e non ha ancora risposto quindi sì, stai parlando parecchio a vanvera, e contro il regolamento. A te invece viene naturale rompere i cogli0ni.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

@Andrytennis al netto delle interferenze che ci sono state qui sopra, vale sempre il suggerimento:
frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 11:58
i parametri visti in foto mi sembrano corretti, prova a impostare l'autenticazione Plain nella scheda Avanzate.
Facci sapere se funziona.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da caturen »

dopo innumerevoli tentativi e modifica di settaggi vari alla fine sono riuscito a far spedire con gmail, ma di preciso non saprei cosa ho fatto per fari digerire gmail a kmail. Mai incontrato un client di posta così astruso.
Ultima modifica di caturen il domenica 30 gennaio 2022, 3:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Andrytennis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 254
Iscrizione: martedì 20 ottobre 2009, 15:40
Desktop: UBUNTU 21.10 + PLASMA

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da Andrytennis »

frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 21:13
@Andrytennis al netto delle interferenze che ci sono state qui sopra, vale sempre il suggerimento:
frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 11:58
i parametri visti in foto mi sembrano corretti, prova a impostare l'autenticazione Plain nella scheda Avanzate.
Facci sapere se funziona.
Ciao ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo neanche in questo modo funziona.
Quantomeno adesso però mi da un messaggio di errore che prima non dava:

Immagine

Altra domanda: appena clicchi su nuova mail ti appare già la mail del mittente preimpostata? o la devi digitare ogni volta?
Perchè mi sembra strano che, avendo una sola mail, non compaia di default nel campo mittente.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
caturen ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 2:15
dopo innumerevoli tentativi e modifica di settaggi vari alla fine sono riuscito a far spedire con gmail, ma di preciso non saprei cosa ho fatto per fari digerire gmail a kmail. Mai incontrato un client di posta così astruso.

Purtroppo sono tantissimi anni che ha diversi problemi KMail, ormai dopo tanto tempo ricordo a stento quando funzionava a meraviglia. :(

@Andrytennis ripeto, prova Thunderbird, non ti deluderà.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

Andrytennis ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 2:57
frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 21:13
@Andrytennis al netto delle interferenze che ci sono state qui sopra, vale sempre il suggerimento:
frapox ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 11:58
i parametri visti in foto mi sembrano corretti, prova a impostare l'autenticazione Plain nella scheda Avanzate.
Facci sapere se funziona.
Ciao ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo neanche in questo modo funziona.
Quantomeno adesso però mi da un messaggio di errore che prima non dava:

Immagine
Il messaggio è tagliato, comunque se vai in "posta in uscita" dovresti trovare il messaggio non inviato con il messaggio d'errore completo.
Andrytennis ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 2:57
Altra domanda: appena clicchi su nuova mail ti appare già la mail del mittente preimpostata? o la devi digitare ogni volta?
Perchè mi sembra strano che, avendo una sola mail, non compaia di default nel campo mittente.
Come accennavo sopra, devi creare una "identità" nuova (dalla scheda omonima), oppure modificare quella preesistente e inserire i tuoi dati (sì, di nuovo...), selezionare le cartelle giuste (inviata, bozze) e sopratutto il server smtp giusto. A questo punto, quando crei un nuovo messaggio, nell'editor comparirà il tuo indirizzo nel campo "Da" automaticamente. È macchinoso, sì, ma alla fine funziona.

Comunque io dal sito della tua università leggo: Per lavorare con un client devo prima registrare la "password secondaria ". [...] Password : la password secondaria.
Hai impostato questa "password secondaria" e hai usato quella?
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 12:02
Purtroppo sono tantissimi anni che ha diversi problemi KMail, ormai dopo tanto tempo ricordo a stento quando funzionava a meraviglia. :(
Io lo sto provando adesso, la stessa versione di Andry, e funziona sia l'invio che la ricezione, come ho già detto. Stai ancora facendo FUD in un thread di supporto. L'utente ha chiesto come far funzionare la sua casella con Kmail, non un client alternativo a Kmail. Nessuno ti obbliga a rispondere se ritieni che Kmail non sia un buon client, te e l'altro, basta astenersi e fornire aiuto altrove e non intralciare gli altri (come da regolamento). ;)
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da woddy68 »

Posso solo dire che a me funziona anche l'invio.
Si, in passato ci furono problemi a causa di una dimenticanza del dev. per il nuovo sistema di autenticazione introdotto da Google, quindi in vecchie versioni è possibile che non funzioni, ma non è questo il caso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Kmail non riesco ad inviare mail

Messaggio da caturen »

Funziona a seconda della versione che è presente nei repo:
in arch kmail 21.12 setta perfettamente gli account e si invia senza nessun problema
in debian sid kmail 21.08 è assolutamente buggato perchè non setta l'account in maniera giusta e bisogna smanettare non poco per riuscire a spedire
in ubuntu 21.10 kmail è presente sempre alla versione 21.08 ed a quanto pare è buggata. Io non posso provarla non avendo a disposizione la 21.10
edit: in kde-neon con kmail 21.12 questo si ha
Screenshot_20220130_193441.png
risolta la cosa installando una marea di pacchetti che non erano stati installati come dipendenze

ps frapox perchè non vai a fare compagnia a korda, si sente solo
pps leggilo tutto il regolamento che è meglio
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti