Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da alle9 »

Ciao, ho installato su nuovo pc notebook Kubuntu 21.10 perfettamente funzionante ora vorrei trasferire dal vecchio da rottamare i dati da /Home e mi piacerebbe anche i programmi con relative configurazioni come per esempio thunderbird con la configurazione dei diversi account.
Per i dati ho provato a copiare /home su disco esterno, ma al momento di ricopiarlo su disco nuovo pc mi da errori penso per discorsi di controllo proprietà/amministrazione.

Per installare automaticamente i programmi presenti sul vecchio pc mi ricordo che c'era un sistema, ma non ricordo più come ci ero arrivato...
qualcuno puo darmi una dritta ?
Grazie
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Per i programmi fai attenzione alle distribuzioni in uso. Perchè tante volte, secondo la distribuzione, ci sono delle varianti che ti porterebbero a creare dei seri problemi. Per i file da copiare se non ci dice quali errori ti restituisce, non penso che si possano ipotizzare cause facilmente risolvibili.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da OMBRA_Linux »

alle9 ha scritto:
domenica 20 febbraio 2022, 8:25
Ciao, ho installato su nuovo pc notebook Kubuntu 21.10 perfettamente funzionante ora vorrei trasferire dal vecchio da rottamare i dati da /Home e mi piacerebbe anche i programmi con relative configurazioni come per esempio thunderbird con la configurazione dei diversi account.
Per i dati ho provato a copiare /home su disco esterno, ma al momento di ricopiarlo su disco nuovo pc mi da errori penso per discorsi di controllo proprietà/amministrazione.

Per installare automaticamente i programmi presenti sul vecchio pc mi ricordo che c'era un sistema, ma non ricordo più come ci ero arrivato...
qualcuno puo darmi una dritta ?
Grazie


Per Thunderbird basta aprire la stessa mail e avrai i dati.
Per I Browser basta Sincronizzarli ed avrai i dati dell'altro Pc. Oppure puoi importarli manualmente.
Per quanto riguarda i Programmi, io personalmente li reinstallerei.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, allora, per trasferire i dati apri Dolphin e premi la scorciatoia Alt+. (è un punto), vedrai le directory nascoste.

Copia nel nuovo sistema le directory .mozilla e .thunderbird, attento al punto che è importante, quelle principali di Kubuntu sono le directory .config, .kde e .local.

Pel resto occhio ai nomi, indicano a quale programma sono afferenti, e getta un occhio pure più in basso tra i file nascosti, talora può esserci qualche configurazione tra essi.

Ah sì, per rinascondere le directory nascoste ripremi la scorciatoia.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da Lucio C »

"dati" e "programmi" propri (non installati da una distribuzione, e compilati statici) si copiano nel modo migliore con rsync (che conserva permessi e date ... io ho files del 1996 su macchine del 2018-2021). L'ideale e' avere le due macchine sulla stessa rete e i dischi visibili in NFS (in genere in istituto io riciclavo due numeri IP, se la vecchia macchina si chiamava pippo e era 87, facevo chiamare la nuova internamente pure pippo con IP 88, e in /etc/host chiamavo la vecchia oldippo 87, poi alla fine dicevo al system manager di mettere pippo 88 nel DNS) ... tipicamente usavo uno switchino per usare lo stesso monitor con le due macchine.

Se no si puo' sempre spostare un tar file con un po' di roba alla volta.

Programmi compilati dai sorgente in genere e' meglio ricompilarli, e quelli installati da repository reinstallarli. Magari fare una checklist prima della nuova installazione.

I profili di cose come i browser e affini in genere si possono copiare, magari meglio farsi degli screenshot delle preferenze e ripristinare quelle non mantenute (anche qui una checklist aiuta)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da alle9 »

ok per ombra linux si broser già sistemato utilizzando sync, per Thunderbird penso di aver capito avevo gia fatto altre volte, il problema mi si presenta prima ho un disco esterno collegato su USB con abbasta memoria libera, pensavo intanto di copiare tutte le cartelle anche quelle nascoste nel disco in una cartella home solo che qualche cartella me la copia poi ad un certo punto mi si blocca Creazione cartella non riuscita /media/alex/B614-036F/Home/alex/Documenti/fatture/2020/facile e si blocca tutto. Forse il disco che accoglie deve essere preparato in qualche modo prima di effettuare la copia?

Ho questo problema anche per spostare magari i file su un disco ad un altro disco esterno per diciamo concentrare i documenti su un unico disco...dove sbaglio? diciamo che ho la possibilità di leggere, copiare ma non di modificare

Per esempio volendo far pulizia su un disco vecchio se provo a cancellare le cartelle vecchie non me lo consente è un problema di permessi come vanno gestiti grazie
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, il blocco alla copiatura potrebbe essere causata da permessi errati, per ripristinare i permessi corretti dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R $USER:$USER /home/$USER
In dipendenza di quanto è voluminosa la "Home", potrebbe prendere anche da qualche a molti minuti, abbi pazienza ed aspetta che riappaia il prompt.

Poi riprova a copiare dal vecchio al nuovo sistema.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da alle9 »

mi ha creato tutte le cartelle fino a quella indicata poi siè bloccato provo anche a spostare solo quella cartella ma non ne vuole sapere. ho provato a dare il comando sia sul disco origine che nel disco destinatario ma nulla mi sa che sbaglio qualcosa...e fino ad ora mi ha copiato fino a quando si è bloccato solo le cartelle non i file in essa contenuti


Immagine
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, solo nel HDD origine vanno ripristinati i permessi, però i contenuti devono trovarsi nella Home non in Media.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

Re: Trasporto Dati e programmi installati da vecchio pc a nuovo

Messaggio da alle9 »

ho forse risolto in maniera brutale aprendo Dolphin con sudo ora sta funzionando almeno sembra :muro:
nella foto il disco di destra è quello su cui copiare quello di sx quello di origine io avevo dato il comando da terminale nella home di origine

Niente da fare su questo disco non lo vuole salvare :muro: su altro disco ha salvato tutto...
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti