KDE come DE aggiuntivo

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da fennoito »

Ciao a tutti,
Potendo utilizzare un PC più moderno vorrei riprovare KDE come DE.
Rispetto al Lenovo con Intel G33 che aveva glitch, provando KDE in live sul PC con scheda AMD, va decisamente meglio.

Visto che comunque mi piace anche Ubuntu standard con Gnome, si riesce ad avere KDE come DE da scegliere all'avvio, giusto per usarli tutti e 2 senza dover installare Kubuntu o KDE Neon su una nuova partizione.

Più che altro vorrei evitare d'avere errori o componenti grafici mischiati.
Vi ringrazio per i consigli
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da caturen »

Con l'utente attuale usi kde. Per usare gnome ti crei un altro utente e lì installi gnome. Poi al login scegli l'utente/de che preferisci. Non ha molto senso usare usare "contemporaneamente" dei DE così diversi perchè avrai un sistema "doppio" perchè per ogni DE avrai programmi che fanno le medesime cose. Contento tu
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da frapox »

fennoito ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 10:32
Visto che comunque mi piace anche Ubuntu standard con Gnome, si riesce ad avere KDE come DE da scegliere all'avvio, giusto per usarli tutti e 2 senza dover installare Kubuntu o KDE Neon su una nuova partizione.

Più che altro vorrei evitare d'avere errori o componenti grafici mischiati.
Vi ringrazio per i consigli
Ciao, parlando per esperienza: sì è possibile avere sia Gnome che Plasma installati sullo stesso sistema. Non è però una cosa immediata e richiede un certo sbattimento per far quadrare le cose, ma alla fine si riesce a farli convivere pacificamente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da Lucio C »

Scusate ma a voi non capita banalmente quello che capita a me con Xubuntu ?
Ossia in alto a dx della schermata di login c'e' una iconcina che consente di scegliere il DE o WM per il prossimo login (e ricorda l'ultimo) ?
E il menu di quella iconcina si aggiorna automaticamente quando da synaptic si installa un nuovo DE o WM (io una delle primissime cose che faccio su un sistema nuovo e' installare fvwm).
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da woddy68 »

In GNU/Linux tutto o quasi, è possibile... :D
L'importante è essere consapevoli di alcune cose...più software installi su un OS, più aumenta la complessità e più aumenta la complessità, più aumenta la probabilità di errori e bug e la difficoltà di gestirli.
Detto questo, il mio consiglio è quello di usare almeno diversi utenti per i due DE, uno per KDE l'altro per Gnome (ma questo è già stato consigliato).
Quindi puoi installare Plasma installando il metapacchetto Kubuntu, ma secondo me l'opzione più pulita sarebbe quella di installare al fianco di Ubuntu Kubuntu o KDE Neon, magari se hai la /home separata puoi condividerla, usando un nome utente diverso, in modo che i dati siano sulla stessa partizione, oppure se hai una partizione dati, usi quella.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da frapox »

Per la mia esperienza meglio un utente per tutto, o comunque è indifferente. Certe ottimizzazioni (tipo variabili d'ambiente) o script vengono caricati dalla home utente, quindi meglio averne uno se non si vuole dover copiare da una home all'altra. Anche a livello di distro, credo che sia ininfluente averne una o due che poi puntano alla stessa home. Anzi, visto che diverse distro a volte hanno differenti versioni dei pacchetti che quindi richiedono settaggi specifici, meglio una distro unica, dal mio punto di vista.

Comunque il mio consiglio primario e attivare la sessione utente con systemd (su Plasma > 5.20). Questa è la premessa essenziale se si vuole avere una buona integrazione tra i vari DE.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da Lucio C »

(in genere su Suse e non Ubuntu) non ho mai usato due utenti "per me". Un utente puo' alternarsi senza problemi tra due DE/WM volta per volta. Ho usato due utenti (uno "vero" e uno "di prova") quelle volte che ho voluto provare un DE "a fresco" e "senza sporcare" la mia home (ereditata dalla precedente installazzione) ... ma poi ho sempre concluso di restare col mio buon vecchio FVWM. Ho alternato a volte FVWM con KDE o FVWM con Xfce per root, soprattutto all'inizio per vedere cosa offriva l'altro DE.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da woddy68 »

Lucio C ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 22:04
(in genere su Suse e non Ubuntu) non ho mai usato due utenti "per me". Un utente puo' alternarsi senza problemi tra due DE/WM volta per volta. Ho usato due utenti (uno "vero" e uno "di prova") quelle volte che ho voluto provare un DE "a fresco" e "senza sporcare" la mia home (ereditata dalla precedente installazzione) ... ma poi ho sempre concluso di restare col mio buon vecchio FVWM. Ho alternato a volte FVWM con KDE o FVWM con Xfce per root, soprattutto all'inizio per vedere cosa offriva l'altro DE.
Non è un'obbligo usare due utenti, era solo un consiglio, ma se tutto va bene non ci dovrebbero essere problemi neanche con un unico utente.
Per la mia esperienza, oggi non mischierei ma due DE, sopratutto diversi come Gnome e Plasma, (ci sono utenti che piangono per qualche applicazione di troppo pre-installata e c'è chi si installala due DE basati su librerie diverse, il mondo è bello perché vario :D ) , io uso Tumbleweed e ho un'installazione con Plasma e un'altra con Gnome, anche perché odio vedere le applicazioni di un DE nell'altro DE, in passato quando provai ho sempre avuto qualche problema, magari non all'inizio, ma dopo qualche aggiornamento...e la cosa non mi piacque.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da fennoito »

Grazie per le risposte.
Voler 2 DE, nello stesso OS, è proprio per permettere la possibilità di scelta grafica, con una stessa base, ma senza aver dati sparsi.
Con 2 partizioni dovrei sempre sceglierne una primaria o ricordarmi dove ho svolto il lavoro, mentre avendo tutto assieme, risulterebbe più facile anche cambiare in futuro.

Attualmente, ho Win 10 su una partizione per alcuni programmi e un'altra partizione da 250 GB da gestire liberamente per installare Linux.
Quindi non avrei problemi a crearne ulteriori o altro, visto che non ho ancora niente d'importante sopra.

Vi chiedo solo una dritta su come gestire il tutto da zero, visto che fino adesso ho sempre installato Linux in una singola partizione, senza partizioni swap o altro.
Grazie
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 22:48
io uso Tumbleweed e ho un'installazione con Plasma e un'altra con Gnome, anche perché odio vedere le applicazioni di un DE nell'altro DE, in passato quando provai ho sempre avuto qualche problema, magari non all'inizio, ma dopo qualche aggiornamento...e la cosa non mi piacque.
Al di là delle legittime preferenze personali, è possibile modificare il menù applicazioni su qualsiasi DE. Su Gnome una volta c'era Alacarte, su KDE c'è l'editor incorporato, o direttamente modificando a mano le .desktop unit. Alcune app si possono nascondere solo su certi DE o lasciarle visibili su altri. Su Gnome le app si possono raggruppare per trascinamento, e uno può farsi un gruppo "Plasma app" così da non vederle. Quindi direi che questo si risolve facilmente.

Meno facile è gestire i servizi che partono in sessione utente, per esempio non voglio baloo e tracker attivi assieme ma auspicabilmente voglio tracker su Gnome e baloo su Plasma. Ma anche questo si ottiene con un minimo smanettamento su xdg/autostart e systemd units.

Forse la parte più difficile è gestire la temizzazione delle app in modo coerente tra DE che usano toolkit differenti (Gtk e Qt). Per questo è necessario agire su variabili d'ambiente e usare tool come qt5ct e/o kvantum. Ma alla fine si riesce (su qualsiasi distro recente).

Quindi alla fine, si riesce a far convivere anche KDE e Gnome sulla stessa distro e con lo stesso utente. Del resto, se vuoi smanettare, con Gnu/Linux puoi farlo tranquillamente.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da woddy68 »

frapox ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 23:53
woddy68 ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 22:48
io uso Tumbleweed e ho un'installazione con Plasma e un'altra con Gnome, anche perché odio vedere le applicazioni di un DE nell'altro DE, in passato quando provai ho sempre avuto qualche problema, magari non all'inizio, ma dopo qualche aggiornamento...e la cosa non mi piacque.
Al di là delle legittime preferenze personali, è possibile modificare il menù applicazioni su qualsiasi DE. Su Gnome una volta c'era Alacarte, su KDE c'è l'editor incorporato, o direttamente modificando a mano le .desktop unit. Alcune app si possono nascondere solo su certi DE o lasciarle visibili su altri. Su Gnome le app si possono raggruppare per trascinamento, e uno può farsi un gruppo "Plasma app" così da non vederle. Quindi direi che questo si risolve facilmente.

Meno facile è gestire i servizi che partono in sessione utente, per esempio non voglio baloo e tracker attivi assieme ma auspicabilmente voglio tracker su Gnome e baloo su Plasma. Ma anche questo si ottiene con un minimo smanettamento su xdg/autostart e systemd units.

Forse la parte più difficile è gestire la temizzazione delle app in modo coerente tra DE che usano toolkit differenti (Gtk e Qt). Per questo è necessario agire su variabili d'ambiente e usare tool come qt5ct e/o kvantum. Ma alla fine si riesce (su qualsiasi distro recente).

Quindi alla fine, si riesce a far convivere anche KDE e Gnome sulla stessa distro e con lo stesso utente. Del resto, se vuoi smanettare, con Gnu/Linux puoi farlo tranquillamente.
Non ho dubbi, che un utente con esperienza possa gestire al meglio la cosa, ma dal momento che la richiesta arriva da un utente che almeno dal profilo non sembra esperto, io non glielo consiglierei. Dopodiché ognuno fa come crede...basta che poi non ci si lamenti sui forum per i bug o problemi da loro stessi creati. :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da frapox »

fennoito ha scritto:
martedì 1 marzo 2022, 23:44
Vi chiedo solo una dritta su come gestire il tutto da zero, visto che fino adesso ho sempre installato Linux in una singola partizione, senza partizioni swap o altro.
Grazie
Se non l'hai mai fatto, per prima cosa sperimenta su una VM. Creati un ambiente di test dove provi entrambi i DE assieme. E poi, mano mano che/se si verificano problemi, vieni qua a riportarli, e vediamo di aiutarti a risolverli.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 0:00
Non ho dubbi, che un utente con esperienza possa gestire al meglio la cosa, ma dal momento che la richiesta arriva da un utente che almeno dal profilo non sembra esperto, io non glielo consiglierei. Dopodiché ognuno fa come crede...basta che poi non ci si lamenti sui forum per i bug o problemi da loro stessi creati. :D
Beh io ho solo detto quello che si può fare, con i dovuti avvertimenti, poi uno decide. Credo nel libero arbitrio (anche per chi aiuta).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da fennoito »

woddy68 ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 0:00
Non ho dubbi, che un utente con esperienza possa gestire al meglio la cosa, ma dal momento che la richiesta arriva da un utente che almeno dal profilo non sembra esperto, io non glielo consiglierei. Dopodiché ognuno fa come crede...basta che poi non ci si lamenti sui forum per i bug o problemi da loro stessi creati. :D
frapox ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 0:09
Se non l'hai mai fatto, per prima cosa sperimenta su una VM. Creati un ambiente di test dove provi entrambi i DE assieme. E poi, mano mano che/se si verificano problemi, vieni qua a riportarli, e vediamo di aiutarti a risolverli.
Avevo provato tempo fa, scaricando tutto assieme nella stessa sessione ed era uscito solamente un bel minestrone, ad ogni avvio vario.
Non ho problemi ad utilizzare 2 utenti diversi per accedere alla sessione scelta, tipo uno Gnome e l'altro KDE in base al DE che voglio usare, anzi almeno sono divisi alla base.
L'unica cosa che vorrei condivisa è la Home, dove salvo i dati e da quanto ho letto posso accedere da ogni distro se così impostata.

Se ho capito bene dovrei avere:
Partizione Home con i dati accessibili da ogni distro, devo calcolarla in base ai dati che devo caricare, tipo 40GB.
Partizione Ubuntu con 2 utenti per dare ad ognuno il proprio DE che fanno capo alla partizione Home per dati.

Il punto che non so come impostare l'installazione per avere la divisione così scelta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da frapox »

fennoito ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 10:52
woddy68 ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 0:00
Non ho dubbi, che un utente con esperienza possa gestire al meglio la cosa, ma dal momento che la richiesta arriva da un utente che almeno dal profilo non sembra esperto, io non glielo consiglierei. Dopodiché ognuno fa come crede...basta che poi non ci si lamenti sui forum per i bug o problemi da loro stessi creati. :D
frapox ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 0:09
Se non l'hai mai fatto, per prima cosa sperimenta su una VM. Creati un ambiente di test dove provi entrambi i DE assieme. E poi, mano mano che/se si verificano problemi, vieni qua a riportarli, e vediamo di aiutarti a risolverli.
Avevo provato tempo fa, scaricando tutto assieme nella stessa sessione ed era uscito solamente un bel minestrone, ad ogni avvio vario.
Non hai smanettato abbastanza. :D

Io qui davanti a me ho una Arch con Gnome e Plasma e non vedo nessun minestrone. Ho replicato la cosa anche su una VM con Debian e una con Kubuntu. Idem.
fennoito ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 10:52
Se ho capito bene dovrei avere:
Partizione Home con i dati accessibili da ogni distro, devo calcolarla in base ai dati che devo caricare, tipo 40GB.
Partizione Ubuntu con 2 utenti per dare ad ognuno il proprio DE che fanno capo alla partizione Home per dati.

Il punto che non so come impostare l'installazione per avere la divisione così scelta.
Apri un thread specifico per questa richiesta (che non riguarda KDE o la convivenza tra 2 DE).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da fennoito »

frapox ha scritto:
mercoledì 2 marzo 2022, 11:10
Non hai smanettato abbastanza. :D

Io qui davanti a me ho una Arch con Gnome e Plasma e non vedo nessun minestrone. Ho replicato la cosa anche su una VM con Debian e una con Kubuntu. Idem.
Probabile, avevo fatto 2/3 tentativi e poi sono tornato su Ubuntu dove avevo meno problemi grafici e comunque trovato una quadra.

Per la gestione delle partizioni apro un nuovo topic, nel bar.
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da fennoito »

Ciao a tutti
Aggiorno il topic, dopo aver creato un altro Utente amministratore su Ubuntu 20.04
Il nuovo utente (KDE) resta sempre con Gnome come il primo e se installo KDE, alcuni parti vanno a mischiarsi, tipo trovo Nautilus al posto di Dolphin.
Probabilmente sbaglio qualcosa, sapete darmi una dritta?

Alla fine vorrei avviare Ubuntu e scegliere tra i 2 utenti, ognuno con la sua distro (Utente 1-Gnome e Utente 2-KDE)
Grazie
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da caturen »

Alla fine vorrei avviare Ubuntu e scegliere tra i 2 utenti, ognuno con la sua distro (Utente 1-Gnome e Utente 2-KDE)
Grazie
Infatti così è: al login scegli l'utente ed il DE che corrisponde a quel utente. Questo sia con il login manager di gnome o con quello di kde. Che vuol dire "alcune parti vanno a mischiarsi"? Per forza che nel menu dei due DE trovi tutti i vari software che hai anche nell'altro desktop.
fennoito
Prode Principiante
Messaggi: 89
Iscrizione: domenica 13 dicembre 2020, 11:02

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da fennoito »

Non è il problema dei software aggiuntivi, appena creato l'utente 2 se entro con lui mi trovo Gnome come nell'Utente 1.
Apro il terminale e installo KDE seguendo la guida del Wiki, quando apro il file manager mi trovo Nautilus e non Dolphin come dovrebbe essere.
Da qualche parte sbaglio qualcosa...
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: KDE come DE aggiuntivo

Messaggio da frapox »

Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti