krfb - password

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
beppe2810
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 12:30

krfb - password

Messaggio da beppe2810 »

buongiorno,
su un computer ho installato la versione 20.04 di Kubuntu.
Per poterlo gestire da remoto ho installato krfb.
Premetto che se riesco ad ottenere la connessione il sistema funziona correttamente.
Succede però che al riavvio del computer non mantiene le impostazioni precedenti, viene impostata automaticamente una nuova password.
Poichè tale computer si puo' riavviare autonomamente, se ciò avviene non posso più collegarmi da remoto perche' non conosco la nuova password!
Per risolvere vado sul computer remoto, kill di krfb, riavvio di krfb e impostazione delle vecchie password; molto scomodo!
Cerco un consiglio per risolvere il problema
grazie
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: krfb - password

Messaggio da DoctorStrange »

Il metodo "elettivo" per risolvere questo genere di problemi, sarebbe di usare un gestore specifico, come Access Control List (ACL), oppure server Kerberos o Radius, ma immagino che siano soluzioni troppo specifiche.

Il tuo problema sembra essere limitato al rebooot. In particolare le tue configurazioni personalizzate non sopravvivono al riavvio. Non credo che killare il processo di krfb sia cosi indispensabile, ma lo è il ripristinare le configurazioni. Se rimuovessi tuutti i permessi, anche quelli di lettura al file di configurazione standard, la tua applicazione caricherebbe in autonomia la configurazione corretta?

In quale modo, nel dettaglio, ripristini le vecchie password e la tua configurazione personalizzata?
beppe2810
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 2 aprile 2009, 12:30

Re: krfb - password

Messaggio da beppe2810 »

Grazie per la tempestiva risposta che purtroppo ho visto solo ora. Con riferimento ai tre paragrafi:
1. non saprei come fare
2. Parli di file di configurazione standard. Non lo conosco, dove si trova?, come si imposta?
3. Quando krfb si riavvia dopo un reboot compare l'icona sul pannello. Se provo a cliccare questa icona non succede nulla. L'unico modo per far ricomparire la gui è quello descritto (kill + riavvio). In questo modo mi compare la finestra delle impostazioni e posso ricaricare le mie password ed il sistema funziona.
PS. Esiste un metodo per essere avvisati quando viene inserita una risposta?
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti