Accesso negato a fonti software da Muon

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da woddy68 »

Beh a me non cambia molto, uso yast-software come gestire pacchetti e Discover per installare applicazioni.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da emanuc »

wilecoyote ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 15:00
) Salve, così adesso occorrerà o litigare col Discover, mancava proprio questa problematica, o passare ad usare Apper, con annesse e connesse limitazioni.

Meglio il 2°, almeno sai cosa installi. :sisi:

:: Ciao
Synaptic funziona benissimo su KDE plasma, ed è la prima cosa che installo quando sono su Kubuntu.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 15:00
Salve, così adesso occorrerà o litigare col Discover, mancava proprio questa problematica, o passare ad usare Apper, con annesse e connesse limitazioni.
Per quale motivo dovresti "litigare" con DIscover? A me sembra un'app che fa il suo lavoro senza dare troppo fastidio. Non dico che sia perfetta - tutto è migliorabile - ma dalle prime release i dev l'hanno migliorata notevolmente, bisogna riconoscerglielo, ed ora è assolutamente usabile.

Per di più si integra sia con il db di dpkg sia con quello di flatpak e snap consentendo l'installazione/aggiornamento di qualsiasi pacchetto. C'è di più: aggiorna automaticamente anche eventuali estensioni e temi grafici che si sono installati tramite il pannello impostazioni di plasma. Scusa se è poco. :asd: Non credo sia un caso se è stata scelta tra le app installate in modo predefinito in una nuova installazione di Kubuntu per gestire anche gli aggiornamenti di sistema.

Detto questo, un utente avanzato che non vuole usare Discover per i suoi motivi, può usare anche Apper o quel che preferisce, la mia raccomandazione si rivolgeva principalmente all'utente "generico".
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 14:17
Ma questa cosa che dite che Moun è abbandonato, dove l'avete letta ? Perché io ho cercato, ma non ho trovato niente in merito.
Non ci sono nuovi rilasci da almeno quattro anni (la versione attuale è la stessa che c'era in Bionic), il repository upstream (di KDE) è in archive mode, su launchpad non ci sono commit di nuovo codice e per finire la techbase di kde lo dichiara come "garbage"
https://techbase.kde.org/Projects/Docum ... lth_table)

Ti serve altro? :asd: Mi pare evidente che sia un progetto abbandonato.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
emanuc ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 16:07
wilecoyote ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 15:00
) Salve, così adesso occorrerà o litigare col Discover, mancava proprio questa problematica, o passare ad usare Apper, con annesse e connesse limitazioni.

Meglio il 2°, almeno sai cosa installi. :sisi:

:: Ciao
Synaptic funziona benissimo su KDE plasma, ed è la prima cosa che installo quando sono su Kubuntu.

Purtroppo non è così, in Focal 20.04.5 LTS i caratteri sono illeggibili, almeno lo erano fino a Domenica sera, ieri ed oggi non l'ho avviato.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da emanuc »

Sarà un problema con la tua configurazione perché non ho mai notato questo problema, avviando la VM posso confermare che i font sono ok
Sono nella sessione plasma wayland

Immagine
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
martedì 16 agosto 2022, 21:45
Purtroppo non è così, in Focal 20.04.5 LTS i caratteri sono illeggibili, almeno lo erano fino a Domenica sera, ieri ed oggi non l'ho avviato.
Facci uno screeshot dai, così vediamo sti caratteri illeggibili. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, c'hai poco da fare lo sbruffone 'sta volta, ma lo davo per scontato :asd: , già le segnalai in discussione su altra problematica le rogne date dai caratteri illeggibili.

Re: GIMP non è in italiano.

Comunque visto che vuoi la schermata t'accontento, anzi ti biaccontento con una 2° coi dati del sistema:


Immagine


Immagine


:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da caturen »

Non so che cosa combini con le distro che hai, ma ti assicuro che synaptic NON ha nessun problema coi carattere in kde-plasma. L'unico suo problema è settare un tema gtk che sia diverso da breeze (che non mi piace per niente come colori) e che funzioni
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 15:34
) Salve, c'hai poco da fare lo sbruffone 'sta volta, ma lo davo per scontato :asd: , già le segnalai in discussione su altra problematica le rogne date dai caratteri illeggibili.

Re: GIMP non è in italiano.

Comunque visto che vuoi la schermata t'accontento, anzi ti biaccontento con una 2° coi dati del sistema:

[cut]
Non è che faccio lo sbruffone, è che visti i tuoi numerosi precedenti sono saggiamente scettico quando fai affermazioni del genere e ti chiedo le prove.

In ogni caso non è un problema di Synaptic. Come si evince da questa schermata, Synaptic si vede perfettamente anche su Kubuntu 20.04.

Immagine

Quindi, come ti ha già fatto giustamente notare anche @emanuc, quelli sono problemi della tua installazione e non di Synaptic in sé, che può essere tranquillamente usato con qualsiasi DE (com'è ovvio che sia), a differenza di quanto da te erroneamente affermato in precedenza.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, devo deludervi entrambi, l'utente kubuntu del mio Kubuntu Focal 20.04.5 LTS è assolutamente vanilla, non c'è nessuna personalizzazione di sorta.

Mentre il tradizionale utente wilecoyote ha personalizzazioni molto limitate, visto l'uso limitato che posso farne, però puntualmente l'aggiorno.

L'ho spiegato anche nella discussione linkata.

E per completezza, uso Kubuntu da 14 anni, sempre installato Synaptic e mai avuto simili problemi.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 17 agosto 2022, 22:01
) Salve, devo deludervi entrambi, l'utente kubuntu del mio Kubuntu Focal 20.04.5 LTS è assolutamente vanilla, non c'è nessuna personalizzazione di sorta.

Mentre il tradizionale utente wilecoyote ha personalizzazioni molto limitate, visto l'uso limitato che posso farne, però puntualmente l'aggiorno.

L'ho spiegato anche nella discussione linkata.

E per completezza, uso Kubuntu da 14 anni, sempre installato Synaptic e mai avuto simili problemi.

:: Ciao
nessuna delusione visto che non c'era nessuna aspettativa da parte mia.
La schermata sopra l'ho presa da una VM di focal appena installata e aggiornata quindi "pulita". Quindi i problemi che rilevi tu non sono CERTO di Synaptic su Kubuntu 20.04. Fai anche tu una installazione pulita (in VM o dove ti pare) e vedrai che Synaptic ti si aprirà normalmente e senza tofu (che con ogni probabilità sono dati da un problema di font o di fontconfig).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da woddy68 »

@wilecoyote Ne avevamo già discusso in passato...ricordo che a me Synaptic funzionava bene e i caratteri erano apposto mentre tu avevi questo problema, ora non posso provare perché ho solo Tumbleweed installato. Mi sembra di ricordare che lamentavi problemi un po' con tutte le apps GTK, il che è abbastanza strano visto che io non li avevo.
Abbastanza insolito...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da Janvitus »

Si, ma tornate in discussione, non è synaptic l'oggetto della discussione.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
woddy68 ha scritto:
giovedì 18 agosto 2022, 9:58
@wilecoyote Ne avevamo già discusso in passato...ricordo che a me Synaptic funzionava bene e i caratteri erano apposto mentre tu avevi questo problema, ora non posso provare perché ho solo Tumbleweed installato. Mi sembra di ricordare che lamentavi problemi un po' con tutte le apps GTK, il che è abbastanza strano visto che io non li avevo.
Abbastanza insolito...

Esatto, se m'azzardo a fare qualsivoglia personalizzazione ho problemi in quasi tutte le applicazioni GTK 2 & 3, se invece lascio tutto vanilla ne ho molto meno.

Ho perfino provato scaricando per la 3° volta la ISO da un altro computer, verificata positivamente, ed installando da esso, problema immutato.
Janvitus ha scritto:
giovedì 18 agosto 2022, 10:01
Si, ma tornate in discussione, non è synaptic l'oggetto della discussione.

In un certo senso lo è, se le sorgenti software non sono accessibili in Muon, che a quanto pare è pure deprecato, l'unica alternativa è Synaptic che accede benissimo alle suddette fonti.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da woddy68 »

...a dire il vero, fin dall'inizio della discussione si è fatta confusione. Il problema non è Muon ma è "aggiornamento e software qt" che è un software indipendente sia da Muon che da Synaptic, ed è roba di Canonical-Ubuntu, anche se può essere richiamato da questi software.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
giovedì 18 agosto 2022, 16:23
...a dire il vero, fin dall'inizio della discussione si è fatta confusione. Il problema non è Muon ma è "aggiornamento e software qt" che è un software indipendente sia da Muon che da Synaptic, ed è roba di Canonical-Ubuntu, anche se può essere richiamato da questi software.
Finché non fixeranno la cosa (se la fixeranno :asd:), l'unica maniera per modificare le fonti graficamente anche da Plasma mi pare quella di installare e utilizzare software-properties-gtk (12 MB installato su Focal pulito) che sfrutta Polkit (a differenza dell'omologo in Qt). La cosa divertente è che anche questa è roba di Canonical, non si capisce perché distribuiscano due tool se poi ne mantengono uno solo. Idem per Muon.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
wow60
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 20 febbraio 2020, 14:45
Desktop: kubuntu LTS
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da wow60 »

Scsate...appena upgradato a 22.04.1, e lo stesso problema (richiesta password che non è quella di amministratore) lo fa da IMPOSTAZIONI DI SISTEMA > AMMINISTRAZIONE > AGGIORNAMENTO SOFTWARE, e anche da DISCOVER, quindi non solo da MUON.
Invece da Synaptic accetta la password. O meglio, in Synaptic chiede la password per aprire il programma stesso e poi per gestire i repository non chiede più nulla.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da Janvitus »

Avvia discover da terminale e prova a fare le azioni, vedi che messaggi di debug ti ritorna.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1302
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Accesso negato a fonti software da Muon

Messaggio da emanuc »

wow60 ha scritto:
sabato 20 agosto 2022, 10:47
Scsate...appena upgradato a 22.04.1, e lo stesso problema (richiesta password che non è quella di amministratore) lo fa da IMPOSTAZIONI DI SISTEMA > AMMINISTRAZIONE > AGGIORNAMENTO SOFTWARE, e anche da DISCOVER, quindi non solo da MUON.
Invece da Synaptic accetta la password. O meglio, in Synaptic chiede la password per aprire il programma stesso e poi per gestire i repository non chiede più nulla.
Non chiede più nulla (password) perché quando avvii synaptic e digiti la password il software ha già i privilegi di root.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti