Kubuntu 22.04 mancata riattivazione della sessione

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
est
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 2:02

Kubuntu 22.04 mancata riattivazione della sessione

Messaggio da est »

Ciao a tutti,
ho di recente installato ubuntu 22.04 e successivamente ho deciso di orientarmi verso la Kubuntu 22.04, installando quindi i vari pacchetti per passare a questo DE (lo preferisco ancora, nonostante l'innegabile pulizia di gnome).

La guida che ho seguito per il passaggio è questa https://www.linuxcapable.com/it/install ... 22-04-lts/ (Installa KDE completo).

La versione di Plasma è la 5.24.6
Il Kernel è il 5.15..0-41-generic (64bit)

Da qualche giorno, a seguito di alcuni aggiornamenti (proposti dal sistema ed effettuati), ho notato che la sospensione della sessione va a buon fine ma la riattivazione no; nel dettaglio:

che il sistema vada in sospensione per tempo di inattività o che io lo faccia andare manualmente ---> tutto ok,

per la riattivazione quando premo un tasto (tipicamente la barra spazio) rilevo che: si sente il il pc "svegliarsi" (rumore di riattivazione ventola, led sul tasto di accensione che passa da lampeggiante a fisso ecc.) ma lo schermo rimane nero (con la spia di alimentazione accesa e lamenta un bel "no signal").

Ho provato a cercare nel forum ed avevo visto problemi analoghi, ma con versioni precedenti di Plasma e di Kubuntu, non so se in futuro con altri aggiornamenti la cosa si risolverà, per adesso purtroppo, dato che la riattivazione non va mai a buon fine o spengo sempre il pc in modo corretto oppure se me ne dimentico e passa troppo tempo devo utilizzare la bruttissima del tasto accensione/spegnimento (che chiaramente non è il massimo della salute, anche per un filesystem journaled e robusto come l'Ext4 ....)

Per adesso proverò a togliere la spunta dalla casella "sospendi la sessione" (in risparmio energetico - da impostazioni di sistema), solo è un vero peccato non riuscire a gestire diversamente il tutto.

Qualcuno di voi ha per caso dei suggerimenti per risolvere?
In ogni caso grazie in anticipo.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kubuntu 22.04 mancata riattivazione della sessione

Messaggio da steff »

La sospensione che non funziona potrebbe essere anche non legato al passaggio a KDE ma a un aggiornamento del kernel, prova avviare con quello precedente.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
est
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 2:02

Re: Kubuntu 22.04 mancata riattivazione della sessione

Messaggio da est »

steff ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 21:10
La sospensione che non funziona potrebbe essere anche non legato al passaggio a KDE ma a un aggiornamento del kernel, prova avviare con quello precedente.
Ho fatto un tentativo (ho installato solo un'altro kernel) ma il tutto si ripete.

Non appena ci sarà un aggiornamento importante proverò di nuovo, per adesso grazie.

Un saluto
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 10 ospiti