[Risolto] Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
est
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 2:02

[Risolto] Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da est »

Ciao a tutti,
ho di recente installato ubuntu 22.04 e successivamente ho deciso di orientarmi verso la Kubuntu 22.04, installando quindi i vari pacchetti per passare a questo DE .

La guida che ho seguito per il passaggio è questa https://www.linuxcapable.com/it/install ... 22-04-lts/ (Installa KDE completo).

La versione di Plasma è la 5.24.6
Il Kernel è il 5.15..0-41-generic (64bit)

Ho notato, dopo alcuni aggiornamenti, che, tanto per Brave-browser quanto per Firefox la finestra che segue a "salva immagine con nome" è cambiata e non è più quella di Plasma, sembrerebbe piuttosto quella di Gnome
Salva 01.png
Niente drammi se la finestra di salvataggio funzionasse, il fatto è che, se provo a rinominare il file (tipicamente un immagine), dopo la prima lettera mi fa partire una ricerca.
Salva 02.png
Purtroppo allo stato attuale o salvo l'immagine col nome che mi propone oppure .... niente.
Qualcuno di voi sa come sia possibile ripristinare la finestra di salvataggio di Plasma?
Salva 03 kwin.png
Per Firefox (installato da Flat) sono riuscito, tramite una guida che ho trovato in rete, a creare un collegamento all'applicazione (Firefox) ed inserire il percorso /snap/firefox/current/usr/lib/firefox/firefox-bin mentre Brave-browser è installato alla vecchia maniera, via apt.

Grazie in anticipo per ogni aiuto o suggerimento.
Ultima modifica di est il lunedì 25 luglio 2022, 20:59, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da frapox »

Per rinominare il file quando lo salvi devi prima clickare nel campo "name". Se inizi a digitare parte la ricerca, è vero. È una bizzarria del file picker Gtk che spero prima o poi sistemeranno.

Invece, per ottenere il file picker di Kde quando salvi i file anziché quello nativo in Gtk devi digitare in about:config nella barra indirizzo di Firefox e poi modificare a 1 le seguenti voci:

Codice: Seleziona tutto

widget.use-xdg-desktop-portal.mime-handler
widget.use-xdg-desktop-portal.file-picker
Il pacchtto xdg-desktop-portal-kde dovrebbe già essere installato ma nel caso non lo fosse lo puoi installare con:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install xdg-desktop-portal-kde
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, intanto in Kubuntu Jammy 22.04 LTS entrambi i browser funzionano correttamente.

Il minestrone di DE potrebbe avere un ruolo nei tuoi problemi.

Per quanto riguarda il Firefox ti consiglierei d'installarlo col tradizione pacchetto deb, maggiori info in questa wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni, personalmente uso la versione di Ubuntuzilla.

Invece per Brave-browser come l'hai installato o da dove l'hai scaricato ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da steff »

Controlla se hai installato più di uno:

Codice: Seleziona tutto

 ls /usr/share/xdg-desktop-portal/portals/
Penso che sia presente anche quello di gtk e c'è un problema non risolto ancora da quanto so: vengono usati in ordine alfabetico. O disinstalla quello di gnome o lo rinomini. Poi devi riavviare, non basta un riavvio di sessione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
est
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 2:02

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da est »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 21:45
) Salve, intanto in Kubuntu Jammy 22.04 LTS entrambi i browser funzionano correttamente.

Il minestrone di DE potrebbe avere un ruolo nei tuoi problemi.

Per quanto riguarda il Firefox ti consiglierei d'installarlo col tradizione pacchetto deb, maggiori info in questa wiki InternetRete/Navigazione/Firefox/InstallazioneDaRepositoryEsterni, personalmente uso la versione di Ubuntuzilla.

Invece per Brave-browser come l'hai installato o da dove l'hai scaricato ?

:: Ciao
Ciao,
si credo anch'io che l'aver installato Plasma dopo una installazione iniziale di Ubuntu (con Gnome) abbia creato dei problemi, peccato perché è un po' seccante ...
Brave-browser l'ho scaricato seguendo queste indicazioni del sito ufficiale https://brave.com/linux/#release-channel-installation .di default Discover me lo proponeva da Snap ... farò in ogni caso un tentativo di installare anche Firefox da altro repository e vedremo. Per adesso grazie per i suggerimenti.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da frapox »

est ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 11:49
Ciao,
si credo anch'io che l'aver installato Plasma dopo una installazione iniziale di Ubuntu (con Gnome) abbia creato dei problemi, peccato perché è un po' seccante ...
Brave-browser l'ho scaricato seguendo queste indicazioni del sito ufficiale https://brave.com/linux/#release-channel-installation .di default Discover me lo proponeva da Snap ... farò in ogni caso un tentativo di installare anche Firefox da altro repository e vedremo. Per adesso grazie per i suggerimenti.
Ma intanto hai provato a modificare quelle due preferenze anziché installare da repo? Ci vogliono due secondi...
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
est
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 2:02

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da est »

steff ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 23:16
Controlla se hai installato più di uno:

Codice: Seleziona tutto

 ls /usr/share/xdg-desktop-portal/portals/
Penso che sia presente anche quello di gtk e c'è un problema non risolto ancora da quanto so: vengono usati in ordine alfabetico. O disinstalla quello di gnome o lo rinomini. Poi devi riavviare, non basta un riavvio di sessione.
Ciao,
per prima cosa grazie, ho effettuato la rinomina dei file presenti in questa maniera:

Codice: Seleziona tutto

user@user-Aspire-TC-605:~$ ls /usr/share/xdg-desktop-portal/portals/
gnome-keyring.portal  kde.portal  lgnome.portal  lgnome-shell.portal  lgtk.portal 

in pratica ho rinominato questi tre gnome.portal gnome-shell.portal gtk.portal anche se probabilmente ne bastava uno solo ...

Ora compare di nuovo, sia con Brave-browser che con Firefox la finestra di salvataggio di Plasma .... ed è tutto un altro vivere, dato che finalmente posso salvare senza fare i salti mortali!

Una sola cosa ancora volevo chiedere, ho pressoché la certezza di aver rinominato due file di troppo; potresti per cortesia indicarmi quali? (per ora non succede nulla, ma non vorrei che il tutto creasse problemi un domani ...)
Grazie per la tua pazienza
est
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 2:02

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da est »

frapox ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 12:19
est ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 11:49
Ciao,
si credo anch'io che l'aver installato Plasma dopo una installazione iniziale di Ubuntu (con Gnome) abbia creato dei problemi, peccato perché è un po' seccante ...
Brave-browser l'ho scaricato seguendo queste indicazioni del sito ufficiale https://brave.com/linux/#release-channel-installation .di default Discover me lo proponeva da Snap ... farò in ogni caso un tentativo di installare anche Firefox da altro repository e vedremo. Per adesso grazie per i suggerimenti.
Ma intanto hai provato a modificare quelle due preferenze anziché installare da repo? Ci vogliono due secondi...
Ciao,
si ho provato (di default mi dava come calore "2" e come da tue indicazioni l'ho cambiato in "1"). Poi ho riavviato Firefox ma la maledetta finestra è comparsa ancora ... (ho anche verificati se erano installati i due pacchetti che mi hai indicato: ci sono).

Ho anche provato, credo con successo, la soluzione che mi ha indicato steff, adesso la finestra è cambiata.
Ora attendo brevemente se ha tempo di fornirmi un piccolo chiarimento e poi modifico in "Risolto"
Ti ringrazio in ogni caso per i suggerimenti che mi hai scritto,
un saluto
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da frapox »

est ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 12:30
frapox ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 12:19
est ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 11:49
Ciao,
si credo anch'io che l'aver installato Plasma dopo una installazione iniziale di Ubuntu (con Gnome) abbia creato dei problemi, peccato perché è un po' seccante ...
Brave-browser l'ho scaricato seguendo queste indicazioni del sito ufficiale https://brave.com/linux/#release-channel-installation .di default Discover me lo proponeva da Snap ... farò in ogni caso un tentativo di installare anche Firefox da altro repository e vedremo. Per adesso grazie per i suggerimenti.
Ma intanto hai provato a modificare quelle due preferenze anziché installare da repo? Ci vogliono due secondi...
Ciao,
si ho provato (di default mi dava come calore "2" e come da tue indicazioni l'ho cambiato in "1"). Poi ho riavviato Firefox ma la maledetta finestra è comparsa ancora ... (ho anche verificati se erano installati i due pacchetti che mi hai indicato: ci sono).

Ho anche provato, credo con successo, la soluzione che mi ha indicato steff, adesso la finestra è cambiata.
Ora attendo brevemente se ha tempo di fornirmi un piccolo chiarimento e poi modifico in "Risolto"
Ti ringrazio in ogni caso per i suggerimenti che mi hai scritto,
un saluto
Ok perché probabilmente avendo sia il portal-gtk che il portal-kde installati sul sistema lui sceglie di default il gtk. Hai fatto bene a fare la rinomina, anche se chiaramente quando aprirai Firefox dentro Gnome avrai sempre il filepicker di KDe anziché quello nativo del DE (gtk).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
est
Prode Principiante
Messaggi: 34
Iscrizione: venerdì 29 dicembre 2006, 2:02

[Risolto] Re: Kubuntu 22.04 Brave-browser e Firefox finestra di salvataggio immagini non funziona

Messaggio da est »

est ha scritto:
sabato 23 luglio 2022, 12:23
steff ha scritto:
venerdì 22 luglio 2022, 23:16
Controlla se hai installato più di uno:

Codice: Seleziona tutto

 ls /usr/share/xdg-desktop-portal/portals/
Penso che sia presente anche quello di gtk e c'è un problema non risolto ancora da quanto so: vengono usati in ordine alfabetico. O disinstalla quello di gnome o lo rinomini. Poi devi riavviare, non basta un riavvio di sessione.
Ciao,
per prima cosa grazie, ho effettuato la rinomina dei file presenti in questa maniera:

Codice: Seleziona tutto

user@user-Aspire-TC-605:~$ ls /usr/share/xdg-desktop-portal/portals/
gnome-keyring.portal  kde.portal  lgnome.portal  lgnome-shell.portal  lgtk.portal 

in pratica ho rinominato questi tre gnome.portal gnome-shell.portal gtk.portal anche se probabilmente ne bastava uno solo ...

Ora compare di nuovo, sia con Brave-browser che con Firefox la finestra di salvataggio di Plasma .... ed è tutto un altro vivere, dato che finalmente posso salvare senza fare i salti mortali!

Una sola cosa ancora volevo chiedere, ho pressoché la certezza di aver rinominato due file di troppo; potresti per cortesia indicarmi quali? (per ora non succede nulla, ma non vorrei che il tutto creasse problemi un domani ...)
Grazie per la tua pazienza
Ho effettuato uno o due tentativi ed ora la situazione è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

user@user-Aspire-TC-605:~$ ls /usr/share/xdg-desktop-portal/portals/
gnome-keyring.portal  gnome-shell.portal  kde.portal  lgnome.portal  lgtk.portal


ed ha conservato la finestra di salvataggio di plasma.
Segno risolto e grazie per l'aiuto a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti