spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
alle9
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1110
Iscrizione: sabato 28 ottobre 2006, 17:51
Desktop: plasma
Distribuzione: Kubuntu 21.10 64 bit
Sesso: Maschile
Località: macerata - Italy

spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Messaggio da alle9 »

Ho necessitò di spostare la home di un disco SSD smontato da un pc che si è rotto su un altro Disco SSD formattato NTF per condividere tali dati con windows. mi succede una vcosa strana parte del disco viene copiata correttamente mentre una parte non viene copiata mi da errore penso per problemi di permessi su quelle cartelle. Siccome i dati sono abbastanza importanti non vorrei fare errori e magari rovinareil disco sorgente.... posso chiedervi quali comandi eseguire per sistemare correttamemnte i permessi sui due dischi esterni grazie
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5496
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Messaggio da GjMan78 »

Per poterti aiutare al meglio dovresti riportare per intero il messaggio di errore.

Inoltre se ti interessano soltanto i dati contenuti nella home magari evita di copiare la cartella per intero perché al suo interno ci sono moltissime cartelle nascoste con le impostazioni del sistema che forse non ti interessa salvare.

Seleziona per la copia soltanto i dati che ti servono.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Messaggio da Mozo »

Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5496
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Messaggio da GjMan78 »

Guida inutilmente complessa per il caso in questione.

L'OP ha chiaramente specificato che deve copiare i dati su una partizione NTFS per accedervi da Windows, quindi salvo errori si tratta soltanto di una semplice operazione di spostamento.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18778
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Messaggio da Janvitus »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 11 agosto 2022, 10:04
Guida inutilmente complessa per il caso in questione.

L'OP ha chiaramente specificato che deve copiare i dati su una partizione NTFS per accedervi da Windows, quindi salvo errori si tratta soltanto di una semplice operazione di spostamento.
Erri, anche se la partizione nuova ha gli stessi permessi e lo stesso utente, potrebbe esserci sempre qualche file con permessi di root o di qualche altro gruppo, oltre ai collegamenti simbolici che se non copiati per bene non fungeranno più, quindi "cp -priv" è d'obbligo. Il resto della guida fa capire cosa si sta facendo, e non vedo niente di male in questo, anzi.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5496
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Messaggio da GjMan78 »

Ma la nuova partizione sarebbe formattata NTFS, quindi utenti e permessi si vanno a fare benedire.

I file contenuti in home se non ci sono problemi dovrebbero essere sempre leggibili senza errori.

L'utente vuole fare un backup dei dati dalla home ad un disco NTFS, quindi si tratta di una banale operazione di copia. Ma lui ha anche parlato di un errore non meglio specificato in assenza del quale possiamo solo fare supposizioni.(Settori danneggiati? Errore in lettura o in scrittura?)

In assenza di altri dettagli rimango convinto che la guida per spostare la home su partizione separata sia "troppo" per il caso in questione.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: spostamento da SSD esterno a secondo SSD esterno

Messaggio da frapox »

GjMan78 ha scritto:
giovedì 8 settembre 2022, 10:17
Ma la nuova partizione sarebbe formattata NTFS, quindi utenti e permessi si vanno a fare benedire.
Esatto.
alle9 ha scritto:
giovedì 11 agosto 2022, 8:12
Ho necessitò di spostare la home di un disco SSD smontato da un pc che si è rotto su un altro Disco SSD formattato NTF per condividere tali dati con windows. mi succede una vcosa strana parte del disco viene copiata correttamente mentre una parte non viene copiata mi da errore penso per problemi di permessi su quelle cartelle.
Copia normalmente le cartelle dal file manager (un po' alla volta, non tutto in blocco) e quando si verifica un errore mostracelo.
Siccome i dati sono abbastanza importanti non vorrei fare errori e magari rovinareil disco sorgente.... posso chiedervi quali comandi eseguire per sistemare correttamemnte i permessi sui due dischi esterni grazie
Non c'è nessun permesso Unix su un filesystem Ntfs, quello che copi lì viene associato ad un UID fittizio (mappato sul tuo UID unix in fase di mount) e quindi non serve sistemare nulla.

Copia e incolla normalmente.

In ogni caso qualsiasi processo di copia di default copia i file con i permessi dell'utente che esegue il processo (cp o il filemanager). In altre parole i file di destinazione avrebbero user e group "giusti" anche con un filesystem unix. Quello che conta, semmai, sono i permessi di accesso ai file di origine, ma essendo la tua home si suppone che tutto quello che sia presente lì sia anche leggibile.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti