Istallazione Concky su kubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Aican
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 1 agosto 2020, 9:14

Istallazione Concky su kubuntu

Messaggio da Aican »

Buona sera a tutti, ho un problema vorrei mettere un widget sul desktop per monitorare il consuma di ram, ecc. Ho provato a mettere direttamente la widget kde simple system monitor ma non funziona a quanto pare è deprecata da quanto ho letto e cosi alla fine ho trovato il programma che fa per me di nome Concky ma non so come istallarlo se qualcuno potesse aiutarmi mi farebbe un grosso favore. Ovviamente anche un modo per renderlo permanente sullo schermo. Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Istallazione Concky su kubuntu

Messaggio da woddy68 »

Conky in Kubuntu funziona come su Ubuntu.
Comunque i widget a me funzionano perfettamente, lo puoi aggiungere dagli oggetti plasma, aggiungi "sensore monitor di sistema", entri nella configurazione del widget, clicchi su "carica preimpostazione" e scegli se vuoi cpu totale o a singolo core o memoria o altro, puoi ovviamente metterne più di uno. Ad esempio cpu totale
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Aican
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: sabato 1 agosto 2020, 9:14

Re: Istallazione Concky su kubuntu

Messaggio da Aican »

Buon pomeriggio allora, rispondendo a woddy68 si anche a me funzionano i widget già presenti ma volevo anche uno che mi leggesse la ram lo spazio del disco e altre informazioni. Comunque sono riuscito a istallare e configurare Concky su kubuntu ma ho dei problemi ho verificato se i dati che evidenziava si trovassero con quelli che evidenzia il terminale con il comando top ma ci sono delle incoerenze. Sul terminale ce scritto che io uso circa 1.7 gb di ram invece su concky ne uso 4.66 quindi non funziona l'indicatore della ram? Posso risolvere in qualche modo?
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5395
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Istallazione Concky su kubuntu

Messaggio da GjMan78 »

Riporta qui il comando che usi in conky per leggere la ram.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Istallazione Concky su kubuntu

Messaggio da Lo Zio »

Per installare conky puoi tranquillamente procedere da terminale,oppure dal gestore pacchetti
da terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install conky-all
da gestore pacchetti cerca conky-all e installi (con la versione -all hai tutte le funzioni abilitate)
in teoria hai finito,in pratica no... :lol:
per visualizzare le temperature (se ti interessa monitorarle) ci sono altri pacchetti da installare,tipo:
lm-sensors,hddtemp,xsensors
poi ci sono i lua che sono le barre fatte ad anello,tipo la config di woddy68 ed altre mille variabili.Tutto dipende da come vuoi configurare il tuo Conky.
Aican ha scritto:
mercoledì 5 ottobre 2022, 16:25
ho dei problemi ho verificato se i dati che evidenziava si trovassero con quelli che evidenzia il terminale con il comando top ma ci sono delle incoerenze. Sul terminale ce scritto che io uso circa 1.7 gb di ram invece su concky ne uso 4.66 quindi non funziona l'indicatore della ram? Posso risolvere in qualche modo?
Come consigliato da GjMan78 posta il codice che hai per visualizzare la ram.io ad esempio uso:

Codice: Seleziona tutto

${font NotoSans:style=Bold:size=9}RAM ${font NotoSans:style=Bold:size=9}${alignr}${mem} / ${memmax}
${font NotoSans:style=Bold:size=9}SWAP ${font NotoSans:style=Bold:size=9}${alignr}${swap} / ${swapmax}
che sono rispettivamente ram e swap in uso e massima.ma l'incoerenza potrebbe anche essere dovuta all'uptime di conky.Controlla in conky.config alla voce update_interval = se hai 1.0 come valore (sono i secondi ogni quanto aggiorna i valori di conky)
:ciao:
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti