discover non visualizza fonti software

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1892
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

discover non visualizza fonti software

Messaggio da axr »

salve ho aggiornato da 20.04 a 22.04 e discover non mi visualizle fonti software. i pachetti son tutti instalati: software-properties-qt, software-properties-common e python-software-properties. allego schermata di discover.
Cosa potrei fare?
da terminale ho trovato questo:

Codice: Seleziona tutto

Transaction error:  PackageKit::Transaction::ErrorFailedConfigParsing "E: Syntax error in line # deb [arch=amd64, trusted=yes] https://nuts.vysor.io/apt/ ./ # disabilitato durante l'avanzamento a jammy\nW: Ignoring invalid record(s) in sources.list file!\nE: Cannot read vendors.list file\n" PackageKit::Transaction(0x560bd8d770c0)
grazie
Immagine
Ultima modifica di axr il martedì 25 ottobre 2022, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: discover non visualizza fonti software

Messaggio da woddy68 »

Credo che quello sia un bug di Discover da tempo corretto, ma Kubuntu utilizzando una vecchia versione non ha ancora avuto la patch e non so se l'avrà mai. Immagino che puoi installare software-properties-gtk dal momento che la versione qt Ubuntu non l'ha aggiornata e quindi non funziona.
Magari aspetta qualcuno che usa Kubuntu 20.04 per avere qualche dritta...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1892
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

Re: discover non visualizza fonti software

Messaggio da axr »

scusami ho scritto male, avevo la 20.04 e funzionava, aggiornato a 22.04 no! ho fatto l'upgrade non una nuova installazione
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: discover non visualizza fonti software

Messaggio da woddy68 »

axr ha scritto:
martedì 25 ottobre 2022, 11:22
scusami ho scritto male, avevo la 20.04 e funzionava, aggiornato a 22.04 no! ho fatto l'upgrade non una nuova installazione
Si, non cambia il concetto...sull'ultima versione di Plasma funziona correttamente, ma Kubuntu 22.04 non utilizza mai l'ultima versione, ma bensì la versione Lts di Plasma.
Non ho Kubuntu sottomano, potresti provare questa soluzione

https://askubuntu.com/questions/1404500 ... m-discover
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
axr
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1892
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 16:10
Distribuzione: kubuntu 22.04

Re: discover non visualizza fonti software

Messaggio da axr »

grazie, almeno cosi posso lanciarlo da terminale. ora devo creare un lanciatore per il menu. ho inserito kexe per l'autenticazione ma mi restituisce errore:

Codice: Seleziona tutto

axenx@axenx-pc:~$ pkexec software-properties-qt
qt.qpa.xcb: could not connect to display 
qt.qpa.plugin: Could not load the Qt platform plugin "xcb" in "" even though it was found.
This application failed to start because no Qt platform plugin could be initialized. Reinstalling the application may fix this problem.

Available platform plugins are: eglfs, linuxfb, minimal, minimalegl, offscreen, vnc, wayland-egl, wayland, wayland-xcomposite-egl, wayland-xcomposite-glx, xcb.

Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti