Plasma kubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
tomasoebasta24
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2022, 21:04
Desktop: Ubuntu 22.10
Località: Sa Serra

Plasma kubuntu

Messaggio da tomasoebasta24 »

Salve a tutti. leggendo qua e la ho provato ad attivare il i desktop virtuali ,ho attivato quatto desktop, la centratura dello schermo e le finestre tremolanti che quando son massimizzate la barra dei pulsanti si mette a tremolare, ma non son riuscito a fare il famoso desktop cubico, c'è per caso qualcuno che può indicare come si fa? Ringrazio anticipatamente e accetto tutte le proposte di soluzione. Per me sarebbe un ritorno al passato di Unity, Cairo dock, metacyti etc...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da caturen »

il desktop cubico non esiste più con le ultime versioni di plasma
Avatar utente
tomasoebasta24
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2022, 21:04
Desktop: Ubuntu 22.10
Località: Sa Serra

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da tomasoebasta24 »

Avevo trovato una pagina anche da poco. in cui diceva che veniva ripristinato con kubuntu 22.10.purtroppo non trovo più questa pagina, ma ricordo che parlava proprio del desktop cubico. comunque non è molto importante era solo un ricordo e volevo rivederlo era una cosa carina e simpatica. Grazie comunque.
Avatar utente
tomasoebasta24
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2022, 21:04
Desktop: Ubuntu 22.10
Località: Sa Serra

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da tomasoebasta24 »

Sono sempre presente ecco la pagina di cui parlavo: "https://www.lffl.org/2012/10/kde-e-leff ... ompiz.html"
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5403
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da GjMan78 »

tomasoebasta24 ha scritto:
mercoledì 26 ottobre 2022, 19:10
Avevo trovato una pagina anche da poco. [...]
tomasoebasta24 ha scritto:
mercoledì 26 ottobre 2022, 19:16
Sono sempre presente ecco la pagina di cui parlavo: "https://www.lffl.org/2012/10/kde-e-leff ... ompiz.html"
Da poco? Quel link è del 2012!!
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da caturen »

tomasoebasta24 ha scritto:
mercoledì 26 ottobre 2022, 19:16
Sono sempre presente ecco la pagina di cui parlavo: "https://www.lffl.org/2012/10/kde-e-leff ... ompiz.html"
certo che era presente, ma nel 2012. Oggi siamo nel 2022
https://forums.freebsd.org/threads/miss ... ear.84148/
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da woddy68 »

In pratica ora stanno utilizzando una nuova tecnologia per gli effetti desktop, per questo motivo sono stati rimossi gli effetti che utilizzavano la vecchia tecnologia, ma l'idea è di riportarli utilizzando le nuove tecnologie.
Nel merito ne ha parlato il vecchio dev. di Kwin sul suo blog, qui di seguito spiegando più tecnicamente la situazione https://blog.martin-graesslin.com/blog/ ... in-plasma/
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
tomasoebasta24
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2022, 21:04
Desktop: Ubuntu 22.10
Località: Sa Serra

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da tomasoebasta24 »

Comunque sia ancora come ho detto prima qualcosa si sta muovendo nei confronti di quelli che si sono affezionati agli effetti sul desktop, Linux è una miniera di idee spero che qualcosa venga al più presto ripristinata. Buon giorno a tutti.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da woddy68 »

tomasoebasta24 ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 11:17
Comunque sia ancora come ho detto prima qualcosa si sta muovendo nei confronti di quelli che si sono affezionati agli effetti sul desktop, Linux è una miniera di idee spero che qualcosa venga al più presto ripristinata. Buon giorno a tutti.
...molti effetti che erano spariti a causa di questa transizione, sono stati riscritti e ora sono presenti, per altri occorre più tempo.
Ovviamente dato che non si riscrivono da soli, occorre che ci sia interesse nel riportarli, perché è ovvio che non sono una priorità.

Edit. comunque non vedo l'attinenza con "installazione e aggiornamento del sistema operativo" per cui chiedo ai mod lo spostamento in una sezione più appropriata.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
tomasoebasta24
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: mercoledì 28 settembre 2022, 21:04
Desktop: Ubuntu 22.10
Località: Sa Serra

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da tomasoebasta24 »

Scusa non sono evoluto come te, non voglio essere neppure presuntuoso ma credo che anche i fronzoli del sistema Linux facciano parte dell'installazione e aggiornamento del sistema operativo. A proposito di aggiornamento, proprio oggi ho aggiornato ubuntu 22.4 a 22.10 e poco fa ho cercato di aggiornare il Kernel alla versione 6.0.0 ma alla fine mi ha dato errore ed è rimasto alla versione 5.19.0- 23 Generic " dice errore nelle dipendenze ". Non è successo niente di grave c'è qualcuno che sa come fare per evitare l'errore?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da korda »

tomasoebasta24 ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 13:13
Scusa non sono evoluto come te, non voglio essere neppure presuntuoso ma credo che anche i fronzoli del sistema Linux facciano parte dell'installazione e aggiornamento del sistema operativo. A proposito di aggiornamento, proprio oggi ho aggiornato ubuntu 22.4 a 22.10 e poco fa ho cercato di aggiornare il Kernel alla versione 6.0.0 ma alla fine mi ha dato errore ed è rimasto alla versione 5.19.0- 23 Generic " dice errore nelle dipendenze ". Non è successo niente di grave c'è qualcuno che sa come fare per evitare l'errore?
Concordo sul fatto che parte integrante degli aggiornamenti siano pure gli sfronzoli estetici (quindi pure per me la sezione è adeguata); d'altra parte, come giustamente scrive @woddy68 la priorità a soddisfare tali richieste é bassa. Ai limiti del nullo, se ad esempio a pochissimi dovesse ancora interessare il cambiadesktop cubico (non me ne volere per questo, ma tant'é).

Per la tua nuova richiesta sul kernel, invece, dovresti aprire una nuova discussione. Anche qualora si trattasse della sezione giusta, stai chiedendo supporto su un altro topic distinto da quello iniziale. :ciao:

Edit: confesso che anche a me piaceva la pacchianata cubica e ci sono rimasto male quando non è stata più disponibile. Ti faceva sentire subito MacOS :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Plasma kubuntu

Messaggio da frapox »

tomasoebasta24 ha scritto:
giovedì 27 ottobre 2022, 13:13
Scusa non sono evoluto come te, non voglio essere neppure presuntuoso ma credo che anche i fronzoli del sistema Linux facciano parte dell'installazione e aggiornamento del sistema operativo.
Se l'hanno tolto è perché non fregava poi a molti... Comunque:
https://github.com/zzag/kwin-effects-cube

Prego.

A proposito di aggiornamento, proprio oggi ho aggiornato ubuntu 22.4 a 22.10 e poco fa ho cercato di aggiornare il Kernel alla versione 6.0.0 ma alla fine mi ha dato errore ed è rimasto alla versione 5.19.0- 23 Generic " dice errore nelle dipendenze ". Non è successo niente di grave c'è qualcuno che sa come fare per evitare l'errore?
Qui sei OT, apri un nuovo thread.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: emanuc e 1 ospite