Accesso al pc

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accesso al pc

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 10:32
Salve, francamente mi paiono esagerate 3 pagine e 58 post per dattilografare che si può trascinare sulla Scrivania quello che si vuole
[...]
Eh... Su questo punto fate(vi) una domanda e date(vi) una risposta :D
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Accesso al pc

Messaggio da Lucio C »

korda ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 7:09
Lucio C ha scritto:
mercoledì 2 novembre 2022, 23:44
Sinceramente non ho mai capito perche' uno dovrebbe avere un desktop (o una wallpaper che non sia uno sfondo in tinta unita) con icone permanenti per lanciare applicativi (per quello ci sono i menu, o la command line), o riferirsi a file.
Beh, dai... non esageriamo: va bene evitare lo zoo sul monitor, ma da qui a rinunciare ad un elemento base di ogni ambiente desktop mi sembra un'esagerazione all'antitesi.
Edit: sicuramente nella metafora della scrivania rientrano pure gli utenti che ordinano le matite per lunghezza, ma non sono la norma (e per fortuna direi)
Paradossalmente (o no?) sulla scrivania fisica, non metaforica, non rientro proprio in quella categoria ... la mia vera scrivania e' coperta da pigne di carte in ordine (diciamo posizione, non ordine :D) piuttosto fisso :D . Forse da una parte non riconosco la metafora del computer come scrivania ... ma io vengo da qui, dall'altra in genere preferisco sempre testo a icone.
Ho un collega anche piu' estremista di me, lui usa solo finestre rigorosamente black-&-white, mentre per me il colore e' importante (p.es. io quando edito un file ho 4 alias edit, edit1, edit2, edit3 in modo che i file aperti appaiono su sfondi azzurro, lilla, giallo e verde, cosi' li' riconosco al volo). Oppure i terminali in ssh hanno/avevano un colore di sfondo diverso a seconda della macchina target (e diverso da quelli locali). Le poche icone che ho sono quelle delle finestre momentaneamente chiuse ("iconified"), ma in genere ne ho poche aperte per desk usando molti desk virtuali.

PS mi sa dovremmo spostare al bar.
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso al pc

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 13:26
Eh... Su questo punto fate(vi) una domanda e date(vi) una risposta :D
io a questo punto, tra un interessantissimo :asd: sproloquio e una digressione OT, la domanda che mi faccio è: ma @david766 avrà risolto? Chissà. Penso sia di vitale importanza sapere se ce l'abbia fatta ad aggiungere le icone che voleva sul desktop. :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Accesso al pc

Messaggio da xavier77 »

Lucio C ha scritto:
giovedì 3 novembre 2022, 20:39
PS mi sa dovremmo spostare al bar.
Una discussione che sarebbe nata per l'impossibilità di accedere al desktop, poi diventa una polemica contro alcuni software, con una parentesi di diatriba.
Per me si potrebbe chiudere la discussione, non ne sentirei la mancanza.
:sisi:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da woddy68 »

Abbiamo fatto 30, facciamo 31 :D Un'ultima informazione sulle icone sul desktop..., Plasma ha una modalità anche "Desktop", in questa modalità si possono comunque spostare le cartelle e file sul desktop, ma saranno lì in modalità plasmoidi (winget) e non come collegamento o altro, diciamo che in questa modalità le icone sul desktop sono meno flessibili e vengono gestite in modo molto diverso.
Mi sembra di ricordare però che Kubuntu di default utilizzi "Vista cartelle" che è la modalità usata quasi da tutte le distribuzioni per impostazione predefinita.
Per passare da una modalità all'altra click con il tx destro sul desktop selezionare dal menù "Configura desktop e sfondo" e modificare a piacere la voce "Vista cartelle" o "Desktop" a seconda di come è impostata e cliccare su "applica".
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Accesso al pc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
woddy68 ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 0:48
Abbiamo fatto 30, facciamo 31 :D

Semmai Abbiamo fatto 64, facciamo 65:D

Ad ogni modo, vista cartelle o desktop che sia, l'unico modo per capire il come metterle è provare, provare, provare…

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accesso al pc

Messaggio da korda »

woddy68 ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 0:48
Mi sembra di ricordare però che Kubuntu di default utilizzi "Vista cartelle" che è la modalità usata quasi da tutte le distribuzioni per impostazione predefinita.
Storicamente Kubuntu usava di default l'una o l'altra modalità a seconda della release, io non ne ho mai capito il criterio.

Solo negli ultimi anni hanno messo sistematicamente di default la "Vista cartelle" rispetto alla "Desktop"
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da woddy68 »

korda ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 20:26
woddy68 ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 0:48
Mi sembra di ricordare però che Kubuntu di default utilizzi "Vista cartelle" che è la modalità usata quasi da tutte le distribuzioni per impostazione predefinita.
Storicamente Kubuntu usava di default l'una o l'altra modalità a seconda della release, io non ne ho mai capito il criterio.

Solo negli ultimi anni hanno messo sistematicamente di default la "Vista cartelle" rispetto alla "Desktop"
Credo (se non ricordo male) che sia dovuto al fatto che con l'arrivo di Plasma 5, il default inizialmente era su "Desktop", poi hanno visto che gli utenti richiedevano insistentemente di tornare alla modalità "Vista cartelle" e di conseguenza sono tornati sui loro passi.
Questo ovviamente è l'impostazione di Plasma vanilla, nulla vieta alle distribuzioni di modificarla, ma a quanto pare si è preferita l'impostazione di default.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 363
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Accesso al pc

Messaggio da Lucio C »

wilecoyote ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 17:10
ad ogni modo, vista cartelle o desktop che sia, l'unico modo per capire il come metterle è provare, provare, provare…
Quanti siete? Cosa portate? Dove andate? Un fiorino! :D
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Accesso al pc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
Lucio C ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 23:06
wilecoyote ha scritto:
sabato 5 novembre 2022, 17:10
ad ogni modo, vista cartelle o desktop che sia, l'unico modo per capire il come metterle è provare, provare, provare…
Quanti siete? Cosa portate? Dove andate? Un fiorino! :D

Magari, invece Giovedì è arrivata una fattura da £ 1765 da Birmingham per un recupero HDD, il proprietario è quasi finito sotto il tavolo rigido come un baccalà… :D

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Accesso al pc

Messaggio da giulux »

L'ultimo intervento di @david766 risale a 31/10 e sembrerebbe un asorta di abbandono.
Ad evitare che la discussione si trasformi, come sta avvenendo in un ricettacolo di OT la chiudo.
Ovviamente ove david766 lo richieda, sarà riaperta.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Chiusa

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti