Accesso al pc

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Accesso al pc

Messaggio da giulux »

@woddy68 & @korda ma i vostri ultimi post li avete scritti senza leggere il mio o c'è qualcosa che mi sfugge?
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accesso al pc

Messaggio da korda »

giulux ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 17:17
@woddy68 & @korda ma i vostri ultimi post li avete scritti senza leggere il mio o c'è qualcosa che mi sfugge?
Certo che qualcosa mi sfugge: questa volta è stato comminato un buffetto di rimprovero...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da woddy68 »

giulux ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 17:17
@woddy68 & @korda ma i vostri ultimi post li avete scritti senza leggere il mio o c'è qualcosa che mi sfugge?
Spiacente, non lo avevo visto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
david766
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: domenica 30 ottobre 2022, 10:44
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da david766 »

Ok signori, innanzitutto scusate se rispondo solo ora ma a lavoro non riesco a dedicarmi al forum...e poi la famiglia. Ho capito l'andazzo, scusate se vi ho dato fastidio. Avevo già scritto che avrei letto regolamento, che ero stato un pò "esuberante" spiegando anche il motivo e avevo chiesto come comportarmi per aver scritto doppio post e doppio argomento. Purtroppo continunuate sempre sullo stesso binario come sa non avessi scritto nulla, qualcuno mi ha suggerito una soluzione che già avevo detto non funzionare (l'italiano, che brutta bestia) vabbè ragazzi navigati, scusate se ho dato soprattutto fastidio al vostro ego, forse evidenziando che linux ha molte...ma molte carenze e voi forse anche per colpa mia non siete l'aiuto giusto. Se sentite un botto, non vi preoccupate, ho il vizio di giocare con le impostazioni
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Accesso al pc

Messaggio da dxgiusti »

allora iniziamo da capo. il problema è se non sbaglio le icone sulla scrivania. tu hai installato kde
io ho kde su un "altro motore" ma kde è sempre kde:
Immagine
ora mi puoi dire quali icone vorresti sulla scrivania? quelle che avviano un programma oppure un tuo file? sapendolo ti potrei dire cosa fare.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso al pc

Messaggio da frapox »

david766 ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 21:33
qualcuno mi ha suggerito una soluzione che già avevo detto non funzionare (l'italiano, che brutta bestia)
Il quote, che brutta bestia!

La soluzione che io ti ho proposto e che tu stesso hai linkato in realtà funziona e l'ho testata, fatti almeno venire il dubbio di non aver seguito in modo corretto la procedura, anziché fare del sarcasmo spicciolo.
vabbè ragazzi navigati, scusate se ho dato soprattutto fastidio al vostro ego, forse evidenziando che linux ha molte...ma molte carenze e voi forse anche per colpa mia non siete l'aiuto giusto. Se sentite un botto, non vi preoccupate, ho il vizio di giocare con le impostazioni
Mi sa che tu più che avere voglia di capire e di risolvere problemi hai più voglia di venire qui a fare polemicucce spicciole. Non vale la pena perdere ulteriore tempo, quindi.
Ultima modifica di frapox il lunedì 31 ottobre 2022, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accesso al pc

Messaggio da korda »

dxgiusti ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 21:58
allora iniziamo da capo. il problema è se non sbaglio le icone sulla scrivania. tu hai installato kde
io ho kde su un "altro motore" ma kde è sempre kde:
Immagine
ora mi puoi dire quali icone vorresti sulla scrivania? quelle che avviano un programma oppure un tuo file? sapendolo ti potrei dire cosa fare.
Cestino, EsploraRisorse (aka Dolphin), link alla home sono già stati ben spiegati estesamente in diversi post recenti.

Bisogna davvero capire quali siano le icone categorizzate come quant'altro. Se l'op magari ci facesse una lista forse si potrebbe spiegargli come creare ogni sua specifica icona.

Altrimenti è inutile stare a leggere lagnanze sull'immensità che ci possa interessare dell'ego altrui...
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Accesso al pc

Messaggio da frapox »

Che poi, alla peggio, uno può farsi dei softlink a ~/ e a / , senza neanche scomodare le desktop unit. Certo con quest'ultima si può avere anche l'iconcina figa personalizzata. Ma essendo noi deficienti ed egomaniaci, che ne sappiamo? :asd:
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accesso al pc

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
lunedì 31 ottobre 2022, 22:25
Che poi, alla peggio, uno può farsi dei softlink a ~/ e a / , senza neanche scomodare le desktop unit. Certo con quest'ultima si può avere anche l'iconcina figa personalizzata. Ma essendo noi deficienti ed egomaniaci, che ne sappiamo? :asd:
Che poi, alla peggio, i collegamenti sul desktop esistono, e si creano, in modo del tutto analogo pure sui 10'000 Windows che si è abituati ad amministrare. Non capisco l'abissale differenza di intuitività che dovrebbe sussistere :nono:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da woddy68 »

Scusate eh...lo avete letto il titolo ? L'utente sostiene di non essere il grado di accedere alla sessione Plasma dopo averlo installato in Ubuntu perché non riconosce la password, poi magicamente senza spiegare o dirci come ci è riuscito, dice che non riesce a mettere le icone sul desktop, poi sostiene che "linux ha molte...ma molte carenze", poi magari usa Android che altro non è che Linux.
Parla di Plasma fluid che per mia ignoranza non so cosa sia e lui non lo spiega.
Voglio dire ... di cosa stiamo parlando ? Delle icone sul desktop che in Plasma sono abilitate di default e funzionano esattamente come in Windows ? Non ci posso credere...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accesso al pc

Messaggio da korda »

Continuo a sostenere che questa discussione sia nella sezione errata, nonché moderata con noncurante sufficienza.

Ma se lo fai presente allo staff loro se la prendono pure.

Vabbeh... ribadirei il buongiornissimo a questo punto :ciao:

Edit: Linux ha così tante carenze e bug che su Windows 11 hanno dovuto implementare WSLg e lo stanno pubblicizzando pesantemente :lol:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
pomata
Prode Principiante
Messaggi: 70
Iscrizione: lunedì 17 maggio 2010, 12:33
Distribuzione: Kde Neon - Manjaro Kde - Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da pomata »

Ora al di la delle polemiche, personalmente non sono di certo uno smanettone, ma rimane il fatto che posizionare le icone sul desktop in Kde è di una facilità disarmante!
Apri il classico menù programmi o esplora risorse (Dolphin) a seconda delle tue necessità, agganci l'icona interessata e la si trasporta sul desktop, al che ti verrà chiesto se spostarla, copiarla o creare un collegamento ad essa, optando per quest'ultimo.
Stesso discorso per il cestino o una risorsa di rete ad esempio. Tutto qui, esattamente come avviene in Windows.
Anzi se vogliamo puntualizzare, windows al primo avvio, da sempre, non propone neanche l'icona "Risorse del computer" sul desktop, bisogna posizionarla manualmente, così come pure le altre icone, Documenti, Rete etc.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Accesso al pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

Non so per voi, ma avere un Desktop tipo cosi mi fa rizzare i capelli solo al pensiero.

Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da woddy68 »

...beh! si certo...così forse è un po' esagerato, ma ognuno sulla propria scrivania ci tiene quel che vuole ! :D
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Accesso al pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

Io li tengo nelle apposite cartelle ( Documenti / Immagini / Video ) etc etc.
Amo tenere il Desktop ordinato.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da woddy68 »

OMBRA_Linux ha scritto:
mercoledì 2 novembre 2022, 21:40
Io li tengo nelle apposite cartelle ( Documenti / Immagini / Video ) etc etc.
Amo tenere il Desktop ordinato.
Si anch'io abbastanza ordinato, ma mentre lavoro lascio spesso file sul desktop, che poi alla fine metto ordine, ma credo sia solo una questione di abitudine.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Accesso al pc

Messaggio da Lucio C »

Sinceramente non ho mai capito perche' uno dovrebbe avere un desktop (o una wallpaper che non sia uno sfondo in tinta unita) con icone permanenti per lanciare applicativi (per quello ci sono i menu, o la command line), o riferirsi a file. Da me, le uniche icone sono quelle delle finestre in quel momento chiuse. E, a casa, non sopravvivono alla sessione quando spengo il computer (al lavoro puo' restare acceso settimane, e lo metto in lock).
(pero' ho 7 desk virtuali, in genere di 1 pagina ma potrei estenderli a 2x2).
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1721
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Accesso al pc

Messaggio da korda »

Lucio C ha scritto:
mercoledì 2 novembre 2022, 23:44
Sinceramente non ho mai capito perche' uno dovrebbe avere un desktop (o una wallpaper che non sia uno sfondo in tinta unita) con icone permanenti per lanciare applicativi (per quello ci sono i menu, o la command line), o riferirsi a file.
Beh, dai... non esageriamo: va bene evitare lo zoo sul monitor, ma da qui a rinunciare ad un elemento base di ogni ambiente desktop mi sembra un'esagerazione all'antitesi.

Ma comprendo il tuo punto di vista, considerato che secondo te gli smartphone sono completamente inutili e un vecchio Nokia 3310 per te basterebbe e avanzerebbe :D

Edit: sicuramente nella metafora della scrivania rientrano pure gli utenti che ordinano le matite per lunghezza, ma non sono la norma (e per fortuna direi)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Accesso al pc

Messaggio da woddy68 »

Diciamo che si chiama scrivania proprio perché serve a lavorare e a metterci alcune cose che di solito vengono utilizzate, per cui meglio averle a portata di mano.
Io comprendo quelli che non ci vogliono niente, ma altresì comprendiate chi al contrario la utilizza in questo modo.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Accesso al pc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, francamente mi paiono esagerate 3 pagine e 58 post per dattilografare che si può trascinare sulla Scrivania quello che si vuole, che siano file o directory da Dolphin o Konqueror, voci di applicazioni dal Menù K, immagini da Gwenview, audio o video da Juk o DragonPlayer, ecc.

Invece per quanto ricordo questo è il KDE Fluid.

:: Ciao

P.S. le matite prima le ordino per durezza, poi per colore del fusto, ed infine per lunghezza. Immagine
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Chiusa

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti