[Risolto] Set icone non visibili

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

[Risolto] Set icone non visibili

Messaggio da korda »

Ho un piccolo difetto non bloccante su un applicazione che usa Gtk (io sono su Kubuntu, n.d.r.)

In pratica le icone del pannello dei comandi di GParted non sono visibili, probabile mi manchi qualche pacchetto non incluso tra le dipendenze: idee?
Immagine
Ultima modifica di korda il mercoledì 7 dicembre 2022, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Set icone non visibili

Messaggio da caturen »

che tema di icone usi? come lo hai installato? hai lo stesso problema con synaptic?
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Set icone non visibili

Messaggio da korda »

caturen ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 15:00
che tema di icone usi? come lo hai installato? hai lo stesso problema con synaptic?
L'ho installato via apt, non uso synaptic. Il tema delle icone non lo ricordo, ma non sono sul PC al momento (aggiornerò successivamente questa discussione, comunque è il tema di default di Kubuntu).

Ho però appena installato timeshift, altra applicazione con GUI gtk, e lì le icone del pannello si vedono tutte.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Set icone non visibili

Messaggio da woddy68 »

Potresti provare ad invertire il tema delle icone, se impostato chiaro, usare il tema scuro, questo a volte succede quando si sta utilizzando un tema misto scuro/chiaro, con il tema al plasma scuro e con un tema delle finestre chiaro, questo potrebbe confondere le apps GTK.
In questo caso potresti credo risolvere utilizzando il gestore delle partizioni di KDE, che è Gparted in Qt.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Set icone non visibili

Messaggio da caturen »

Non ho idea di quali siano le icone di default di kubuntu. Un conto è synaptic che ha bisogno di accedere come amministratore per essere avviato, un altro è una normale applicazione che non ha queste esigenza. Usano "utenti" diversi anche se sono entrambi in gtk. Perciò possono avere comportamenti diversi. Prova a settare le icone di default di kde breeze e vedi se quelle le prende.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Set icone non visibili

Messaggio da woddy68 »

...già vero, non avevo pensato al fatto che queste particolari applicazioni si avviano da root, quindi dipende da cosa è impostato da root, non da utente normale.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Set icone non visibili

Messaggio da korda »

Non dipende dall'utenza, dal momento che gparted, synaptic e timeshift si caricano tutti e tre con privilegi di root.

Imprecisione mia: il tema che uso è brezza scuro mentre di default Kubuntu usa un tema che è un mix tra brezza chiaro e brezza scuro. Con il tema di default le icone tornano a vedersi, come avevate ipotizzato.

E' vero che su Plasma c'è KDE Partition Manager ma io ho sempre voluto usare GParted: mi sembrava di aver letto da qualche parte che quest'ultimo è sempre quello più sul pezzo con i vari aggiornamenti sui vari filesystem, ma forse è solo una mia credenza.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Set icone non visibili

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
korda ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 17:04
E' vero che su Plasma c'è KDE Partition Manager ma io ho sempre voluto usare GParted: mi sembrava di aver letto da qualche parte che quest'ultimo è sempre quello più sul pezzo con i vari aggiornamenti sui vari filesystem, ma forse è solo una mia credenza.

No, sono entrambi un’interfaccia grafica alle librerie libparted, quindi l'essere più o meno sul pezzo dipende dalle librerie.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Risolto] Set icone non visibili

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 17:16
) Salve,
korda ha scritto:
mercoledì 7 dicembre 2022, 17:04
E' vero che su Plasma c'è KDE Partition Manager ma io ho sempre voluto usare GParted: mi sembrava di aver letto da qualche parte che quest'ultimo è sempre quello più sul pezzo con i vari aggiornamenti sui vari filesystem, ma forse è solo una mia credenza.

No, sono entrambi un’interfaccia grafica alle librerie libparted, quindi l'essere più o meno sul pezzo dipende dalle librerie.

:: Ciao
...e dall'interfaccia grafica, anche! Perché se sulla GUI non hai il tastino per flaggare nuove features le novità di libparted te le dovrai fare a manina riga di comando :devilmad:
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite