NAS montare cartelle condivise all'avvio

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
mobydick
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 252
Iscrizione: martedì 28 novembre 2006, 15:40

NAS montare cartelle condivise all'avvio

Messaggio da mobydick »

ciao non riesco a modificare correttamente fstab in modo che monti e visualizzi le cartelle sul NAS all'avvio, avevo risolto in qualche modo il problema in passato, ma ho appena aggiornato a 22.04LTS e ora ovviamente il problema si ripresenta, ho tentato replicando il vecchio fstab precedente ma non va... visualizzo le cartelle su dolphin ma quando cerco di accedervi mi da mount: /media/SynologyMUSIC: must be superuser to use mount.

sul NAS ci sono 4 cartelle: music, photo, video, documenti
in /media sul PC ho creato 4 cartelle:
/media/SynologyMUSIC,
/media/SynologyFOTO,
ecc..

ho modificato fstab così:

Codice: Seleziona tutto

//192.168.1.102/music /media/SynologyMUSIC    cifs auto,_netdev,username=XXXX,password=XXXX,uid=massimo,gid=massimo   0   0
//192.168.1.102/photo  /media/SynologyFOTO    cifs auto,_netdev,username=XXXX,password=XXXX,uid=1000,gid=1000,vers=3 0 0
//192.168.1.102/video  /media/SynologyVIDEO    cifs auto,_netdev,username=XXXX,password=XXXX,uid=1000,gid=1000,vers=3 0 0
//192.168.1.102/documenti  /media/SynologyDocs    cifs auto,_netdev,username=XXXX,password=XXXX,uid=1000,gid=1000,vers=3 0 0
Avatar utente
maidasette
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3306
Iscrizione: domenica 25 giugno 2006, 9:27
Località: Trieste

Re: NAS montare cartelle condivise all'avvio

Messaggio da maidasette »

Io uso questa configurazione:
cifs guest,rw,nounix,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777,vers=1.0 0 0
Ovviamente se accedi con password dovrai mettere mettere username=XXXX,password=XXXX al posto di guest
Par le petit garçon qui meurt près de sa mère
Tandis que des enfants s'amusent au parterre; ...
Par les gosses battus par l'ivrogne qui rentre,...
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti