Problemi di visualizzazione

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Ho un problema un po' strano che colpisce, per il momento, solo due applicazioni.
Le applicazioni sono: pdfsam basic e un software dell'agenzia delle entrate.
Il problema è il seguente: in entrambe le finestre se nel testo ci sono dei numeri, questi non si vedono. In realtà ci sono ma sono invisibili.
Per esempio nel programma pdfsam là dove devo inserire il nome del file in uscita aggiungo numeri questi non si vedono. Però se copio ed incollo in un altro programma allora compaiono. Ma lo stesso se apro la finestra delle info e voglio leggere la data o la versione del suddetto programma niente i numeri non si vedono. Analogo problema con il software dell'AdE. esempio: se inserisco un codice fiscale le lettere si vedono ma i numeri no però ci sono.
I due programmi hanno in comune che utilizzano java
Grazie
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

Possibile che nessuno sappia come risolvere??? Con windows il programma dell'agenzia funziona ed è lo stesso file
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8643
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da woddy68 »

Immagino sia un problema di Java.
Non dovrebbe influire ma se.non lo hai già fatto, installa i.fonfs microsoft.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2855
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da DoctorStrange »

Per caso hai installato o configurato temi o desktop environment personalizzati?
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

woddy68 ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 11:10
Immagino sia un problema di Java.
Non dovrebbe influire ma se.non lo hai già fatto, installa i.fonfs microsoft.
si credo anche io che si tratti di un problema con java. Comunque si ho già installato i font microsoft. Magari provo a reinstallari
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

DoctorStrange ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 12:21
Per caso hai installato o configurato temi o desktop environment personalizzati?
A meno che non si siano installati a mia insaputa! Ma nel caso come faccio a controllare??
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se il problema è Java, l'hai seguite le istruzioni relative ad esso Ufficio/AgenziaEntrate#Preparativi ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

wilecoyote ha scritto:
martedì 14 febbraio 2023, 22:41
) Salve, se il problema è Java, l'hai seguite le istruzioni relative ad esso Ufficio/AgenziaEntrate#Preparativi ?

:: Ciao
No non le ho mai seguite perché non ho mai avuto problemi quando avevo Ubuntu/Kubuntu 18.04. Ora che uso Kubuntu 22.04 ho questo problema ma non solo con il software dell'AdE ma anche con pdfsam basic, stesso problema. Quindi o c'è incompatibilità con il mio portatile (certo non proprio recente) oppure c'è qualcosa che non va nella mia configurazione (java, SO etc).
Fatto sta che devo fare delle dichiarazioni e a questo punto non mi resta che utilizzare windows.
P.S. comunque giusto per essere sicuri ho provato ad installare il pacchetto libwebkitgtk-1.0 come suggerito ma non si installa perché non supportato!
P.S.2 giusto per la cronaca ho scaricato ed installato gnome-desktop perché ho pensato che magari fosse un problema di KDE, ma niente stesso problema
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sembra che la versione indicata sia superata, dovrebbe essere il pacchetto libwebkit2gtk-4.1-0.

Puoi fare una prova ?

Nel dubbio evoco l'utente che segue la wiki, @mikexu puoi verificare la versione di questo pacchetto nella wiki ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 11:32
) Salve, sembra che la versione indicata sia superata, dovrebbe essere il pacchetto libwebkit2gtk-4.1-0.

Puoi fare una prova ?

Nel dubbio evoco l'utente che segue la wiki, @mikexu puoi verificare la versione di questo pacchetto nella wiki ?

:: Ciao
Si ho provato ad installarlo ma niente il problema non si risolve.
Però volevo dire che tecnicamente l'applicazione dell'AdE come pure pdfsam basic funzionano. Cioè se inserisco i valori i programmi li vedono e fanno quello che devono fare. solo che se in una stringa ci sono numeri (esempio il codice fiscale, il nome del file) questi non si vedono ma sono inseriti cioè ci sono. Il problema, credo, non sta nell'applicativo ma nel SO
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da mikexu »

paolokap ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 17:23
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 11:32
) Salve, sembra che la versione indicata sia superata, dovrebbe essere il pacchetto libwebkit2gtk-4.1-0.

Puoi fare una prova ?

Nel dubbio evoco l'utente che segue la wiki, @mikexu puoi verificare la versione di questo pacchetto nella wiki ?

:: Ciao
Si ho provato ad installarlo ma niente il problema non si risolve.
Però volevo dire che tecnicamente l'applicazione dell'AdE come pure pdfsam basic funzionano. Cioè se inserisco i valori i programmi li vedono e fanno quello che devono fare. solo che se in una stringa ci sono numeri (esempio il codice fiscale, il nome del file) questi non si vedono ma sono inseriti cioè ci sono. Il problema, credo, non sta nell'applicativo ma nel SO
Mi sembra di averti già suggerito, in altro 3D, di fare una prova: disinstalla completamente (dagli anche purge) pdfsam e vedi cosa succede lanciando DT (previo riavvio del sistema).
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

mikexu ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 18:12
paolokap ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 17:23
wilecoyote ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 11:32
) Salve, sembra che la versione indicata sia superata, dovrebbe essere il pacchetto libwebkit2gtk-4.1-0.

Puoi fare una prova ?

Nel dubbio evoco l'utente che segue la wiki, @mikexu puoi verificare la versione di questo pacchetto nella wiki ?

:: Ciao
Si ho provato ad installarlo ma niente il problema non si risolve.
Però volevo dire che tecnicamente l'applicazione dell'AdE come pure pdfsam basic funzionano. Cioè se inserisco i valori i programmi li vedono e fanno quello che devono fare. solo che se in una stringa ci sono numeri (esempio il codice fiscale, il nome del file) questi non si vedono ma sono inseriti cioè ci sono. Il problema, credo, non sta nell'applicativo ma nel SO
Mi sembra di averti già suggerito, in altro 3D, di fare una prova: disinstalla completamente (dagli anche purge) pdfsam e vedi cosa succede lanciando DT (previo riavvio del sistema).
apt-get --purge remove nome_pacchetto giusto?
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da mikexu »

Codice: Seleziona tutto

apt-get purge nome_pacchetto 
così in un colpo solo rimuovi anche i file di configurazione
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

Ho disinstallato pdfsam basic ma il problema sussiste. Forse bisognerebbe provarlo su un altro computer con Kubuntu 22.04 è vedere se il problema persiste. Se no è un problema del mio SO o del mio computer
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

Aggiungo uno screenshot.
Nella barra in alto si dovrebbe leggere la versione e la data. Nelòla parte centrale nel menù si dovrebbe leggere la parte iniziale del file
Allegati
Screenshot.png
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bon, continui ad avere il problema, ma quale Java stai usando ?

Codice: Seleziona tutto

java -version
@mikexu intanto grazie dell'intervento, poi il pacchetto và corretto o no nella wiki ?

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da mikexu »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 20:53
) Salve, bon, continui ad avere il problema, ma quale Java stai usando ?

Codice: Seleziona tutto

java -version
@mikexu intanto grazie dell'intervento, poi il pacchetto và corretto o no nella wiki ?

:: Ciao
Io direi proprio di no. Il problema segnalato da un singolo utente non può essere considerato un mal funzionamento / bug del software.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
Avatar utente
mikexu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 619
Iscrizione: mercoledì 28 novembre 2012, 9:45
Distribuzione: Lubuntu 18.04
Sesso: Maschile

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da mikexu »

paolokap ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 20:40
Aggiungo uno screenshot.
Nella barra in alto si dovrebbe leggere la versione e la data. Nelòla parte centrale nel menù si dovrebbe leggere la parte iniziale del file
Hai provato a metter mano alle impostazioni di visualizzazione, che ne so, colori dei caratteri, sfondi?
Prova a cambiare le impostazioni e riavvia il software AdE. A volte il problema deriva da una corruzione delle impostazioni di base e le applicazioni, per così dire di "terze parti", a volte ne risentono in quanto non ben intergrate con il SO.
Avete visto la Balena Bianca?

Moby Dick non ti cerca. Sei tu, tu che insensato cerchi lei!
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

Codice: Seleziona tutto

 java -version
java version "17.0.5" 2022-10-18 LTS
Java(TM) SE Runtime Environment (build 17.0.5+9-LTS-191)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 17.0.5+9-LTS-191, mixed mode, sharing)
Però devo fare una precisazione. Il programma lo apro nel seguente modo. Ho in Home una cartella java dove ho la versione jre1.8.0_361. Quindi vado sull'applicazione dell'AdE e faccio apri con e seleziono il percorso home/java/bin/jawas

Ho sempre fatto così da anni perché con icedte aavevo problemi. Comunque il programma si apre lo stesso e mi da lo stesso problema.

Se clicco direttamente sull'applicativo questo non parte proprio (immagino che si debba aprire con la versione 17.0.5)
paolokap
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: domenica 31 agosto 2014, 16:08
Distribuzione: Kubuntu 22.04

Re: Problemi di visualizzazione

Messaggio da paolokap »

mikexu ha scritto:
giovedì 16 febbraio 2023, 10:04
paolokap ha scritto:
mercoledì 15 febbraio 2023, 20:40
Aggiungo uno screenshot.
Nella barra in alto si dovrebbe leggere la versione e la data. Nelòla parte centrale nel menù si dovrebbe leggere la parte iniziale del file
Hai provato a metter mano alle impostazioni di visualizzazione, che ne so, colori dei caratteri, sfondi?
Prova a cambiare le impostazioni e riavvia il software AdE. A volte il problema deriva da una corruzione delle impostazioni di base e le applicazioni, per così dire di "terze parti", a volte ne risentono in quanto non ben intergrate con il SO.
I colori no ma per il resto ho provato a cambiare i caratteri ho reimposto le condizioni de default dei caratteri e di altre opzioni che potevano farmi pensare che potessero essere il problema
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti