Problema spostamento finestre applicazioni

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da filipsnew »

Ho aggiornato Kubuntu 18.04, PC e sistema che utilizza mio padre. Ho notato che dopo l'aggiornamento (ma non saprei dire se il comportamento sussistesse già pre-aggiornamento) con clic sx tenendo premuto sulla barra del titolo delle finestre dei programmi, anziché attivare lo spostamento, molto frequentemente (ma non sempre) attiva l'ingrandimento a tutto schermo (cosa che dovrebbe verificarsi con doppio clic in sequenza). E' un bug noto? si può risolvere?
Ultima modifica di filipsnew il lunedì 20 febbraio 2023, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da woddy68 »

filipsnew ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 21:32
Ho aggiornato Kubuntu 18.04, PC e sistema che utilizza mio padre. Ho notato che dopo l'aggiornamento (ma non saprei dire se il comportamento sussistesse già pre-aggiornamento) con clic sx tenendo premuto sulla barra di stato delle finestre dei programmi, anziché attivare lo spostamento, molto frequentemente (ma non sempre) attiva l'ingrandimento a tutto schermo (cosa che dovrebbe verificarsi con doppio clic in sequenza). E' un bug noto? si può risolvere?
Il doppio click sulla barra del titolo porta la finestra a schermo intero (per impostazione predefinita). Il singolo click prolungato sposta le finestre.
Edit. Calcola però che se quando sposti la finestra tocchi il bordo in alto e rilasci questa si porterà a schermo intero, se tocchi i bordi destra o sinistra e rilasci si sposteranno in quella parte dello schermo. E' da una vita però che è così...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da filipsnew »

woddy68 ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 21:40
Il doppio click sulla barra del titolo porta la finestra a schermo intero (per impostazione predefinita). Il singolo click prolungato sposta le finestre.
Edit. Calcola però che se quando sposti la finestra tocchi il bordo in alto e rilasci questa si porterà a schermo intero, se tocchi i bordi destra o sinistra e rilasci si sposteranno in quella parte dello schermo. E' da una vita però che è così...
non ho adottato quei comportamenti. Si verifica per es. con posizionamento centrale nel desktop della finestra a dimensione ridotta. Porto il puntatore sulla barra, tengo premuto, e automaticamente la finestra si massimizza. Non credo si tratti di una problematica legata al mouse, visto che (almeno le volte che lo usai con una certa frequenza in passato) tali risposte anomale non sussistevano. Devo dire che il problema è abbastanza fastidioso.
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da GjMan78 »

Hai provato a creare un nuovo utente?

Un altro controllo che puoi fare è avviare il PC con una chiavetta usb live cona la stessa versione di Ubuntu per verificare se lo strano comportamento sussiste o meno.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da woddy68 »

filipsnew ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 22:05
woddy68 ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 21:40
Il doppio click sulla barra del titolo porta la finestra a schermo intero (per impostazione predefinita). Il singolo click prolungato sposta le finestre.
Edit. Calcola però che se quando sposti la finestra tocchi il bordo in alto e rilasci questa si porterà a schermo intero, se tocchi i bordi destra o sinistra e rilasci si sposteranno in quella parte dello schermo. E' da una vita però che è così...
non ho adottato quei comportamenti. Si verifica per es. con posizionamento centrale nel desktop della finestra a dimensione ridotta. Porto il puntatore sulla barra, tengo premuto, e automaticamente la finestra si massimizza. Non credo si tratti di una problematica legata al mouse, visto che (almeno le volte che lo usai con una certa frequenza in passato) tali risposte anomale non sussistevano. Devo dire che il problema è abbastanza fastidioso.
Molto probabilmente qualcosa non funziona correttamente, prova a creare un nuovo utente come scritto da GjMan78 e vedi come funziona il nuovo utente...
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da filipsnew »

GjMan78 ha scritto:
lunedì 20 febbraio 2023, 23:03
Hai provato a creare un nuovo utente?

Un altro controllo che puoi fare è avviare il PC con una chiavetta usb live cona la stessa versione di Ubuntu per verificare se lo strano comportamento sussiste o meno.
Mah, in realtà subito dopo aver scritto qui, avevo provato a entrare nel mio account di amministratore sudo, e lì filava liscio. Ho anche un terzo utente standard oltre a quello di mio padre, ma lì non ho provato
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da GjMan78 »

Quindi è un problema di configurazioni dell'utente.

Prova rinominando la cartella ~/.config in ~/.config.bkp, termina la sessione e loggati di nuovo.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
filipsnew
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: mercoledì 11 giugno 2014, 4:52
Desktop: GNOME, KDE, LXDE
Distribuzione: Ubuntu/Kubuntu 22.04, Lubuntu 14.04

Re: Problema spostamento finestre applicazioni

Messaggio da filipsnew »

GjMan78 ha scritto:
mercoledì 22 febbraio 2023, 20:48
Quindi è un problema di configurazioni dell'utente.

Prova rinominando la cartella ~/.config in ~/.config.bkp, termina la sessione e loggati di nuovo.
Sarebbe un test escludendo tale cartella?

Credo ora anch'io che sia come suggerisci, però non faccio per il momento il test, visto che poco fa ho provato con l'altro utente standard, e pure lì il funzionamento era regolare. Subito dopo sono entrato nell'account problematico e non dava pure lui il problema segnalato. Ho provato anche con tre finestre concomitanti, quindi l'anomalia sembrerebbe autorisolta dal sistema
Non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te stesso
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti