Blocco Kubuntu 22.10

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da ivantu »

Proposed?

O non mi è ancora arrivato, io l'ultimo kernel ho 5.19.0-32. Se faccio una ricerca nel gestore pacchetti Muon di Lxqt 22.04.2 LTS non c'è stà il *-35.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
Mozo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2915
Iscrizione: giovedì 9 marzo 2006, 10:43
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.3 LTS
Località: On The Air

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da Mozo »

wilecoyote ha scritto:
venerdì 24 febbraio 2023, 22:10
) Salve, non m'ero accorto dei proposed abilitati, bene che l'hai rimossi.

Per sicurezza dai questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install -f
In questo modo eventuali pacchetti installati dal proposed verranno riportati alla versione predefinita.

:: Ciao
Ciao wile,
non sono sicuro che sia sufficiente il comando proposto.
Come riporta il man apt-get (il solo man apt è generico e non esauriente):
-f, --fix-broken
Aggiusta; cerca di correggere un sistema che ha dipendenze non soddisfatte. Questa opzione, quando usata con install o remove, può omettere qualsiasi
pacchetto per permettere ad APT di trovare una soluzione valida. Se sono specificati dei pacchetti, questi devono risolvere completamente il problema.
L'opzione è a volte necessaria quando si esegue APT per la prima volta; APT stesso non permette l'esistenza di pacchetti con dipendenze non soddisfatte in
un sistema. È possibile che la struttura di dipendenze di un sistema sia corrotta a tal punto da richiedere un intervento manuale (il che di solito
significa usare dpkg --remove per eliminare alcuni dei pacchetti che creano problemi). L'uso di questa opzione insieme a -m può in alcune situazioni
produrre un errore. Voce di configurazione: APT::Get::Fix-Broken.
Una visualizzazione completa della provenienza dei pacchetti si può avere con synaptic.
In questo caso selezionando i repository proposed nella scheda "Origine".
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da woddy68 »

Infatti ! Credo che l'unico metodo sia utilizzare ppa purge, ma lo devi riabilitare prima quel repo, mi sembra di ricordare funziona anche con i proposed.
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazi ... /Ppa-purge
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
moofie
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: giovedì 23 febbraio 2023, 13:32
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da moofie »

woddy68 ha scritto:
venerdì 24 febbraio 2023, 23:42
Solo una nota anche se un po OT, lo sai che la 22.10 avrà ancora solo 4 mesi circa di vita ?
Si... quindi? Quando arriva il 23.04 aggiornerò, del resto il computer l'ho sempre aggiornato, fin dalla prima installazione della 21.04 all'incirca una volta alla settimana.

Comunque per il momento ringrazio tutti per la partecipazione, se ci sono ulteriori consigli fate sapere!! Anche in merito alla rimozione completa dei pacchetti proposed!! Grazie
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da woddy68 »

moofie ha scritto:
sabato 25 febbraio 2023, 21:55
woddy68 ha scritto:
venerdì 24 febbraio 2023, 23:42
Solo una nota anche se un po OT, lo sai che la 22.10 avrà ancora solo 4 mesi circa di vita ?
Si... quindi? Quando arriva il 23.04 aggiornerò, del resto il computer l'ho sempre aggiornato, fin dalla prima installazione della 21.04 all'incirca una volta alla settimana.

Comunque per il momento ringrazio tutti per la partecipazione, se ci sono ulteriori consigli fate sapere!! Anche in merito alla rimozione completa dei pacchetti proposed!! Grazie
Era solo per capire se lo sapevi, molti utenti che amano rimanere anni sulla stessa versione, commettono l'errore di installare l'ultima versione senza verificare se è una Lts o meno. La tua è una scelta, per cui bene così.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @woddy68 il ppa-purge rimuove solo e soltanto i ppa, i quali possono costituire anche un repository terzo, ma non serve a ripulire i repository ufficiali aggiunti.

@Mozo di solito il comando funziona, poiché i Proposed il sistema li considera alieni rispetto ai pacchetti alla versione predefinita.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da woddy68 »

wilecoyote ha scritto:
domenica 26 febbraio 2023, 22:50
) Salve, @woddy68 il ppa-purge rimuove solo e soltanto i ppa, i quali possono costituire anche un repository terzo, ma non serve a ripulire i repository ufficiali aggiunti.

@Mozo di solito il comando funziona, poiché i il sistema li considera alieni rispetto ai pacchetti alla versione predefinita.

:: Ciao
Forse allora ricordo male io, forse questo metodo funziona ancora https://www.lffl.org/2013/11/ubuntu-eff ... posed.html
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Blocco Kubuntu 22.10

Messaggio da ivantu »

:ot: @woddy68 e @wilecoyote, state giocando a chi si rinfresca la memoria di più?
Arrivano le comiche, Sembra che non vi ricordiate più nemmeno chi era che ha scritto/suggerito il comando di install -f per rimuovere i pacchetti proposed... :wow: ma state scherzando in sezione tecnica?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti