Blocco schermo con password non funziona!

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
luc_lux1963
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2018, 18:30
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686

Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da luc_lux1963 »

Salve a tutti!
come da titolo non c'è modo di far andare in blocco lo schermo (si spegne solamente) e alla riaccensione chiedere una pw, dalle impostazioni sembra tutto regolare, cosa posso fare?

Molte grazie.

Luciano
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da woddy68 »

Cosa intendi per "far andare in blocco lo schermo"
Una cosa è il blocca schermo che puoi impostarlo dalle impostazioni di sistema in comportamento dello dello spazio lavoro - blocca schermo, altro sono le impostazioni energetiche sempre in impostazioni di sistema.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
luc_lux1963
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2018, 18:30
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da luc_lux1963 »

Grazie della risposta,
cerco di spiegare meglio, vorrei che dopo un certo tempo di inattività' lo schermo si bloccasse con o senza spegnimento e richiedesse una pw per accedere nuovamente, ma questo non succede nonostante le impostazioni siano di "andare in blocco dopo 15 minuti" e dopo il "risveglio dalla sospensione", in effetti hai ragione lo schermo nero avviene nelle impostazioni energia e che comunque dovrebbe bloccare lo schermo quando viene sospesa la sessione.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da woddy68 »

Nelle impostazioni energetiche, c'è l'opzione di risparmio energetico dello schermo, questa opzione serve per spegnere lo schermo e non avrai nessun blocca schermo con essa, lo schermo di spegnerà e basta se muovi il mouse si riaccenderà, se non è quello che vuoi ti consiglio di disabilitarlo, poi c'è sospendi sessione e lì puoi impostare volendo anche il blocca schermo è uguale a l'opzione che hai in comportamento dello dello spazio lavoro - blocca schermo abilitando questa opzione dopo un tot di tempo lo schermo dovrebbe bloccarsi, ovvero visualizzi una schermata tipo quella di login, ma lo schermo non si spegnerà, questa opzione serve quando ci si allontana dal pc e non si vuole che qualcuno ne abbia accesso (consiglio di impostarne solo una nel caso, altrimenti potrebbero esserci conflitti), ma sempre da lì puoi configurare la sospensione o lo spegnimento del pc.
Da quello che dici quello che ti serve a te è il blocca schermo, impostalo solo da una parte, meglio da comportamento dello dello spazio lavoro - blocca schermo.
Ho provato ora e a me funziona quale versione di Plasma stai usando su che distribuzione (deduco Kubuntu ma quale versione).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
luc_lux1963
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2018, 18:30
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da luc_lux1963 »

Ora provo ho attivato il solo blocca schermo dello spazio lavoro e nessuna spunta sul risparmio energetico... non funziona....
di seguito le specifiche del sistema:

Sistema operativo: Kubuntu 22.04
Versione di KDE Plasma: 5.24.7
Versione di KDE Frameworks: 5.98.0
Versione di Qt: 5.15.3
Versione del Kernel: 5.15.0-69-generic (64 bit)
Piattaforma grafica: X11
Processori: 2 × Intel® Pentium® CPU G2030 @ 3.00GHz
Memoria: 7,5 GiB di RAM
Processore grafico: Mesa Intel® HD Graphics 2500
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da woddy68 »

Strano...vediamo se passa qualcuno che usa Kubuntu 22.04, a me funziona ma sono su un'altra distro e una versione di Plasma più recente.
Edit. Facendo una ricerca in rete ho visto alcuni utenti lamentarsi di questo, ma non mi sembra riguardi solo KDE da quello che ho visto.
Puoi fare una prova ... accedi dalla schermata di login con Plasma wayland e guarda se li funziona.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
luc_lux1963
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2018, 18:30
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da luc_lux1963 »

Perdonami ma non so come fare .."accedi dalla schermata di login con Plasma wayland ".
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da woddy68 »

Quando avvii Kubuntu arrivi alla schermata di login, quella dove devi mettere la password per accedere, in basso a sinistra c'è un piccolo menù dove poi scegliere se accedere con xorg o con wayland.
Se hai impostato il login automatico, basta terminare la sessione e ti ritrovi comunque nella schermata di login.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
luc_lux1963
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2018, 18:30
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da luc_lux1963 »

In basso a sinistra trovo solo il simbolo della tastiera virtuale... ! Altre opzioni? Comunque grazie dell’aiuto e Auguri di buona Pasqua!
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8679
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da woddy68 »

Immagino allora che tu abbia una grafica Nvidia, l'unica che non supporta ancora completamente wayland....
Ho esaurito tutte le opzioni, lascio ad altri...
Forse questo potrebbe esserti utile, vedo che alcuni utenti di Ubuntu hanno questo problema, non credo sia specifico di KDE.
https://askubuntu.com/questions/1411400 ... -22-04-lts
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, vediamo cosa si può fare.

Accedi alle impostazioni seguendo Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema.

Accedi a Comportamento dello spazio di lavoro → Blocco dello schermo, metti la spunta a Blocca lo schermo automaticamente e Dopo il risveglio dalla sospensione, imposta il tempo a quanto desideri, in Consenti lo sblocco senza password per imposta pochi secondi.

Accedi a Gestione energetica → Risparmio energetico, nella scheda a Batteria metti la spunta a Sospendi la sessione ed in Automaticamente seleziona Blocca schermo, impostando circa un ⅓ del tempo impostato precedentemente pel Blocco dello schermo.

Nella scheda Alimentatore metti la spunta a Sospendi la sessione ed in Automaticamente seleziona Blocca schermo, impostando il tempo impostato precedentemente pel Blocco dello schermo.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
luc_lux1963
Prode Principiante
Messaggi: 24
Iscrizione: sabato 13 ottobre 2018, 18:30
Desktop: plasma
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS i686

Re: Blocco schermo con password non funziona!

Messaggio da luc_lux1963 »

wilecoyote grazie dell'aiuto, purtroppo ho già eseguito tutte le operazioni che mi descrivi con esito negativo, presumo che, come suggerito da woddy68, sia un problema della scheda grafica... devo comunque far presente che prima funzionava perfettamente... magari tra qualche aggiornamento si risolve...
grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti