Sincronizzazione tra due PC

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
currento
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 24 maggio 2022, 6:24
Desktop: KDE
Distribuzione: KDE Neon
Sesso: Maschile

Sincronizzazione tra due PC

Messaggio da currento »

Buongiorno a tutti, ho un pc fisso e un laptop con KDE (Neon), volevo sapere come sincronizzare le cartelle tra i due pc, perché a volte lavoro/sviluppo fuori casa e a volte dentro.

Grazie per l'aiuto
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Sincronizzazione tra due PC

Messaggio da Lucio C »

Se sono entrambi Linux, rsync su NFS e' la cosa piu' semplice. Io lo faccio spesso per directory scelti tra fisso di casa e fisso di lavoro, e penso lo faro' tra fisso di casa e futuro laptop di vacanza. Il comando che uso per testare e' questo (mi fa vedere cosa copierebbe senza farlo). Levando lo switch -n copia sul serio.
rsync -azHx -vv -n /origine /destinazione
La cosa bella di rsync e' che preserva le date, quindi dalla data posso subito sapere se sono aggiornato.
Non e' obbligatorio usare NFS ... io qui assumo che il directory remoto tra /origine e /destinazione sia montato in NFS (tra casa e lavoro uso una openvpn "volante") ... senza NFS cambia la sintassi di origine o destinazione (quello remoto), va messo il nome della macchina e data una password o altra autenticazione. man rsync is your friend,
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
currento
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 24 maggio 2022, 6:24
Desktop: KDE
Distribuzione: KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Sincronizzazione tra due PC

Messaggio da currento »

Ciao Lucio molto bene, lo proverò...ma fin quando non mi funziona, non metterò risolto-
Grazie
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Sincronizzazione tra due PC

Messaggio da emanuc »

Io lo faccio tramite cloud (MegaSync) cosi posso riprendere le cartelle che mi interessano su qualsiasi dispositivo ed hai anche un backup.
Ovviamente puoi usare google drive o altri, oppure fartene uno tuo con nextcloud.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 371
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu20@home; openSUSE42.3@work
Sesso: Maschile
Località: Paneropoli

Re: Sincronizzazione tra due PC

Messaggio da Lucio C »

1) la sintassi di rsync non e' banale, suggerisco di leggere la manpage un paio di volte e fare dei dry run con -n
2) suppongo anche metter su NFS richieda un minimo di esperienza (noi lo facciamo dagli anni '90 quindi poi diventa banale)
3) Io uso rsync anche per il backup su un secondo disco (locale)
4) tendo a diffidare di soluzioni che richiedano una terza parte specie se commerciale, preferisco tenere il controllo (sara' un mio bias)
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti