Abilitare gestures del touchpad su Kde

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
Scrivi risposta
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da pablomoreno »

Avevo in mente di provare l’ambiente KDE sulla distro Endeavour installata sul notebook, non sono peró riuscito a capire come abilitare le gestures del touchpad su quell’ambiente desktop (caratteristica per me essenziale su di un portatile).
Potreste spiegarmi come fare?
Specifico di essere stato sempre un po’ allergico a KDE ritenendo Gnome a me piú congeniale, per cui é plausibile sia io a non capire magari una cosa in realtá semplice.
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, sì, è d'una banalità sconcertante attivarle e configurarle, al netto che non conosco Endeavour.

V'accedi da Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Hardware → Dispositivi di immisione → Touchpad.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da pablomoreno »

Grazie mille per la spiegazione
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da pablomoreno »

wilecoyote ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 22:28
) Salve, sì, è d'una banalità sconcertante attivarle e configurarle, al netto che non conosco Endeavour.

V'accedi da Menù K → Impostazioni → Impostazioni di sistema → Hardware → Dispositivi di immisione → Touchpad.

:: Ciao
Potresti postare uno screenshot delle tue impostzioni del touchpad in modo da rendermi conto piú o meno come funzioni quell'impostazione?
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da caturen »

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, ecco la schermata:

Immagine

Rimembra che touchpad diversi possono avere voci diverse, ed alcune potrebbero essere disabilitate come nel mio caso avendo un touchpad basico.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da woddy68 »

pablomoreno ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 22:13
Avevo in mente di provare l’ambiente KDE sulla distro Endeavour installata sul notebook, non sono peró riuscito a capire come abilitare le gestures del touchpad su quell’ambiente desktop (caratteristica per me essenziale su di un portatile).
Potreste spiegarmi come fare?
Specifico di essere stato sempre un po’ allergico a KDE ritenendo Gnome a me piú congeniale, per cui é plausibile sia io a non capire magari una cosa in realtá semplice.
Perché non usare Gnome ? Non capisco perché usare un qualcosa di dichiaratamente meno allergico. :D
Se non sbaglio, ma non ne sono certo devi usare la sessione wayland se vuoi le gestures.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da pablomoreno »

Semplicemente perchè volevo provare a capire anche KDE. Visto che moltissimi ne parlano sempre in modo entusiasta, mentre io non mi sono mai trovato, avendo un secondo portatile per "sperimentare" volevo provare a capirlo un pò meglio.
E comunque ho installato anche touchegg con relativa interfaccia touche, ma ancora non va! Sarò scemo io. Ma prima o poi ci riuscirò!
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da caturen »

le gesture in plasma funzionano SOLO nella sessione wayland, su xorg nisba. touchegg invece non funziona con wayland e non ti serve a nulla dato che in plasma le gesture sono in wayland.
https://wiki.archlinux.org/title/touchegg
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da woddy68 »

Devi usare la sessione wayland per le gestures, come scritto da me e caturen.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Abilitare gestures del touchpad su Kde

Messaggio da pablomoreno »

caturen ha scritto:
venerdì 12 maggio 2023, 20:20
le gesture in plasma funzionano SOLO nella sessione wayland, su xorg nisba. touchegg invece non funziona con wayland e non ti serve a nulla dato che in plasma le gesture sono in wayland.
https://wiki.archlinux.org/title/touchegg
Ok, grazie, pian piano riuscirò ad entrare nell'ottica! Mi scuso se le mie domande possano sembrare sciocche ma sono completamente a digiuno di kde
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti