[btrfs][baloo] File di indice molto grande

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

[btrfs][baloo] File di indice molto grande

Messaggio da rai »

Ho kubuntu 22.04 (Plasma versione 5.24.7) su btrfs con questa situazione:

Codice: Seleziona tutto

$ sudo btrfs subvolume list -t /
ID      gen     top level       path
--      ---     ---------       ----
256     14228   5               @
257     14229   5               @home
258     5456    5               @swap
$
Mi sono accorto di avere in .local/share/baloo/ un file di indice di oltre 12 giga.
Per dare una proporzione sul contenuto da indicizzare, adesso che l'ho cancellato (sospeso, disabilitato e purgato baloo) questo è adesso il peso della home:

Codice: Seleziona tutto

$ du -hs ~
23G     /home/raimondo
$ 
Vi pare normale? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Ci sono dei controlli da fare?
Ho messo nel titolo il tag btrfs perchè ho letto di questo bug Baloo reindexes everything after every reboot when using BTRFS filesystem che non sembra ancora risolto.
Però ho provato a eseguire il test consigliato nella risposta n.12 del bug: creando un nuovo utente, dopo diversi riavvii la situazione sembra stazionaria.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [btrfs][baloo] File di indice molto grande

Messaggio da korda »

Storicamente Baloo l'ho sempre disabilitato perché l'algoritmo di indicizzazione mi paralizzava totalmente Kubuntu per decine di minuti, anche ore a volte.

In questi ultimi anni invece, sarà forse per essere passato da dischi HDD a SSD, sarà forse per Btrfs, non mi accorgo nemmeno della sua esistenza (a differenza di btrfs-cleaner, che ogni tanto dà fastidio)

Può essere che 23GB sembrino tanti ma, se offrisse un'indicizzazione performante, è una quota per me tollerabile su un disco da 512
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8646
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [btrfs][baloo] File di indice molto grande

Messaggio da woddy68 »

Ha me non è mai successo, ho controllato ora e a me pesa 11,3 MiB, ti consiglio però di attivare solo la ricerca dei file (che dovrebbe essere l'impostazione predefinita, almeno è così sulla mia distro) e di tenere disabilitato l'indicizzazione del contenuto dei file e quello dei file e cartelle nascoste, altrimenti avrai un database gigantesco.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [btrfs][baloo] File di indice molto grande

Messaggio da rai »

korda ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 20:29
Può essere che 23GB sembrino tanti ma, se offrisse un'indicizzazione performante, è una quota per me tollerabile
23G é il peso di tutta la home _dopo_ avere eliminato i 12G di index
woddy68 ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 20:37
Ha me non è mai successo, ho controllato ora e a me pesa 11,3 MiB, ti consiglio però di attivare solo la ricerca dei file (che dovrebbe essere l'impostazione predefinita, almeno è così sulla mia distro) e di tenere disabilitato l'indicizzazione del contenuto dei file e quello dei file e cartelle nascoste, altrimenti avrai un database gigantesco.
eh ma allora faccio tutto benissimo con find e grep
Il bello di Baloo è la velocità con cui ritrovi un file in base al contenuto.
Non ho mai esplicitamente modificato le configurazioni di Baloo, a meno delle scelte fatte in Dolphin di cercare nei contenuti dopo avere dato un ctrl+F
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8646
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [btrfs][baloo] File di indice molto grande

Messaggio da woddy68 »

rai ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 20:54
korda ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 20:29
Può essere che 23GB sembrino tanti ma, se offrisse un'indicizzazione performante, è una quota per me tollerabile
23G é il peso di tutta la home _dopo_ avere eliminato i 12G di index
woddy68 ha scritto:
sabato 13 maggio 2023, 20:37
Ha me non è mai successo, ho controllato ora e a me pesa 11,3 MiB, ti consiglio però di attivare solo la ricerca dei file (che dovrebbe essere l'impostazione predefinita, almeno è così sulla mia distro) e di tenere disabilitato l'indicizzazione del contenuto dei file e quello dei file e cartelle nascoste, altrimenti avrai un database gigantesco.
eh ma allora faccio tutto benissimo con find e grep
Il bello di Baloo è la velocità con cui ritrovi un file in base al contenuto.
Non ho mai esplicitamente modificato le configurazioni di Baloo, a meno delle scelte fatte in Dolphin di cercare nei contenuti dopo avere dato un ctrl+F
Sinceramente non so dirti se poi è quello il tuo problema dei 12Gb del file, mi sembrano troppi anche tenendo abilitato la ricerca del contenuto, puoi ri-provare e vedere come va...

Edit. ho provato a indicizzare anche il contenuto ed il file è passato a 64,3 MiB ma molto lontano dai 12Gb, ho dovuto aspettare che baloo terminasse ma non ha impiegato molto (circa 10 minuti), credo però dipenda da quanti file hai sul disco, nel mio caso però ho indicizzato non solo la /home ma anche la partizioni dati dove ho tutta la libreria musicale, foto, documenti e video, circa 700 Gb di dati.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [btrfs][baloo] File di indice molto grande

Messaggio da rai »

woddy68 ha scritto:Edit. ho provato a indicizzare anche il contenuto ed il file è passato a 64,3 MiB ma molto lontano dai 12Gb, ho dovuto aspettare che baloo terminasse ma non ha impiegato molto (circa 10 minuti), credo però dipenda da quanti file hai sul disco, nel mio caso però ho indicizzato non solo la /home ma anche la partizioni dati dove ho tutta la libreria musicale, foto, documenti e video, circa 700 Gb di dati.
Quindi nel mio caso qualcosa è andata molto storto per arrivare a creare un indice di 12G a partire da molti meno file da indicizzare rispetto ai tuoi.
Siccome nell'altro utente creato apposta, anche dopo molti riavvi, la dimensione dell'indice non si modifica proverò a dare un'altra chance a baloo e poi torno a riferire. Grazie.
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti