Pagina 1 di 1
Kubuntu è morto
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007, 15:28
da Argate
Salve, sono nuovo di qui e nuovo anche all'uso di Kubuntu, linux e compagnia bella.
Ho deciso, dopo l'ennessimo chash di Windows, di gettarlo via e di passare a Kubuntu, anche grazie ai numerosi filmati visti con lo strepitoso beryl, e sopratutto, perchè mi sono innamorato della filosofia dell'open source.
tutto contento, mi faccio istallare da un mio amico (che da sempre utilizza ubuntu e ne canta le lodi), Kubunto. Da subito problemi:
l'avvio è incredibilemente lento anche se paragonato a Windows XP (non ho istallato beryl).
Non si iresce a collegare ad internet se non pochi minuti (meno di un minuto, anche modificando i parametricome segnalato in un topic trovato su questo forum)), ma, sopratutto, oggi, ha smesso difunzionare. Non carica più! Semplicemente, compare la scritta Kubunto, con sotto la barra di avanzamento, la barra si interrompe dopo appena tre tacce, sta un pò cosi (quasi un minuto), poi, lo schermo diventa azzurro chiaro, e niente più, se premo un tasto sulla tastiera compare il cursore (testo), e non è possibile fare nulla (non compare neanche il cursore dle mouse). Siccome ho una cartella utile sul descktop non vorrei cancellare il tutto.
Qualcuno sa dirmi come posso fare? NOn capsico davvero che sia successo.
Se può essere utile, questa è la configurazione del PC:
Intel core 2 duo
Nvida FX 2500
2 GB di Ram
Si tratta diun portatile.
Hoprovato ad istallare la versione 6.10 di Kubunto.
Re: Kubuntu è morto
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007, 15:33
da dscance
innanzitutto avvia il portatile da una live salva la cartella del Desktop o sulla partizione windows o su cd o su dispositivo di massa esterno e poi fatti aiutare a reinstallare il tutto compreso i driver nvidia.
Re: Kubuntu è morto
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007, 15:43
da Argate
Grazie per rapidissima risposta

conviene quindi reistallare il tutto? Non c'è maniera di salvare l'istallazione?
Inoltre, non ho sotto mano ildisco con kubunto (è di quel mio amico che mi ha istallato il sistema), quello che scarico da internet va bene ugualmente?
Re: Kubuntu è morto
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007, 16:03
da Argate
Sono riuscito ad accedere di nuovo, premendo ESc all'avvio, e quindi, dando il comando Startx sono riuscito ad avviare con lentezza kubunto. Qui, bootup manager ho disattivato alcuni programmi e programmini che avevo messo all'avvio. quindi esco (sempre lentamente) e provo a riavviare. Lo stesso problema, però, adesso, dopo che la barra di caricamento è arrivata a 3 tacche (quasi 3,5), si blocca, companiono una serie di scritte, ma dopo, finalmente, compare il descktop e tutto.
Adesso, quindi, il mio problema diventa riuscire ad eliminare tutta questa strana lentezza (il mio sitema mi pare abbastanza performante da reggere Kubunto, regge anche vista (che è quanto dire

). Potresti dirmi come fare, o al limite, indicarmi un punto o una guida valida per risolvere il problema?
Ancora grazie
Re: Kubuntu è morto
Inviato: lunedì 26 febbraio 2007, 18:27
da unopuntozero
non so se può essere questo il problema, ma a me la prima installazione di kubunto dava problemi simili ai tuoi e ho scoperto che era il cd di installazione che era stato masterizzato male. Ho rimasterizzato il cd a 8x e rifacendo l'installazione non ho più avuto problemi. Ti ripeto, magari non è questo il tuo problema ma comunque potresti fare un tentativo. Un consiglio: se pensi di reinstallare potresti approfittarne per creare una partizione dedicata alla /home così in caso di malfunzionamenti o ulteriori reinstallazioni, i documenti e le impostazioni non vengono toccati.
P
Re: Kubuntu è morto
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 0:17
da Argate
Spiacente Puntozero, ma il problema permane anche provando a reistallare Kubuntu. chi me lo ha istallato la prima volta, mi dice adesso che kubunto, a quanto pare, non supporta le nvida FX 2500. sarà vero?
A cosa può essere dovuta questa lentezza?
Gurdando i profili hardware, vedo che mi riconosce la scheda video come una Gforce 7. Ho provato a cambiare con nvida FX generico, ma adesso, la risoluzione è peggiorata (non è più quella nativa dello schermo), inoltre non riesco più a modificarla ??? Diciamo che il mio primo approccio ad Ubunto non è stato dei migliori...
Re: Kubuntu è morto
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 16:53
da unopuntozero
Mi sembra molto strano che non sia supportata. Anche io ho una scheda serie FX e funziona benissimo con gli ultimi driver. Tieni presente che esistono anche dei driver legacy che funzionano anche con schede più datate (ma non credo sia il tuo caso). Se cerchi sul sito della nvidia ci sono le liste di compatibilità. Per l'installazione dei driver segui
http://doc.gwos.org/index.php/Latest_Nvidia_Edgyita L'installazione non è semplicissima: io da perfetto neofita ci ho sbattuto più volte la testa, ma se segui i passi con assoluta precisione vedrai che funziona. Resta da capire se il tuo sia realmente un problema di driver. In ogni caso con la tua configurazione, se installato e configurato a dovere, kubuntu dovrebbe girare alla grande! Per quanto riguarda la reinstallazione del sistema, hai provato a rimasterizzare il cd a bassa velocità?
P
Re: Kubuntu è morto
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 17:11
da Divilinux
Codice: Seleziona tutto
Per quanto riguarda la reinstallazione del sistema, hai provato a rimasterizzare il cd a bassa velocità?
il test per controllare se la iso e' stata masterizzata correttamente e' controllarne il check-sum
md5sum /dev/hdc #o hdb a seconda di dove si trovi il lettore cdrom
e se il test e' positivo(no ci sono errori) ,l'immagine non e' corrotta
Re: Kubuntu è morto
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 17:38
da MaraMax
Per vedere a che punto il sistema s'impalla puoi fare così:
all'avvio di grub al posto di dare Invio (per avviare il kernel) spostati sulla voce indicante il kernel che utilizzi e premi
e
così accedi alla modalità di modifica al volo di grub
Spostati sulla riga dei parametri del kernel (la riconoscerai perché è la più lunga) e premi nuovamente
e
a questo punto devi eliminare le parole
splash e quiet (sono verso la fine della riga) e premere Invio per confermare la modifica.
Infine premi
b
per avviare.
Il sistema al posto di mostrare lo Splash (la scritta kubuntu e la barra che si muove...inutilmente carine) elencherà tutto quello che sta facendo.
Segnati cosa sta caricando quando si blocca e controlla se ci sono dei servizi che non riescono ad avviarsi (a fine riga hanno la scritta FAILED).
Speriamo di scoprire cosa c'è che non va.
Ultima cosa: le modifiche fatte su grub al volo sono "volatili" e al successivo riavvio avrai nuovamente il boot classico con lo splashscreen.
Re: Kubuntu è morto
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 18:33
da Argate
La mia scheda è una quadro 2500 della nvida, ho cercato, ma purtroppo non ho trovato, nel link fornitomi, questa scheda.
Ho scaricato nuovamente, e masterizzato il CD. Nulla da fare, anche alla seconda istallazione (e controllando prima se il CD presentasse o meno errori), non funziona correttamente (ovvero, esasperatamente lento nell'avvio e in alcune funzioni, come quando richiamo alcuni programmi), inoltre, il mio programma preferito, Blender 2.43, non cigira correttamente (alcuni comandi proprio non funzionano) ringrazio per l'aiuto, ma ancora non ho risolto (neibbu in azione ::)...
Re: Kubuntu è morto
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 18:52
da unopuntozero
Per il problema dei driver guarda qui
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-9746.html Se vai sulla lista prodotti supportati dovrebbe esserci la tua scheda. Comunque, ripeto, penso che i problemi che hai non dipendono dai driver della scheda video
P
Re: Kubuntu è morto
Inviato: martedì 27 febbraio 2007, 19:32
da Argate
E da cosa può dipendere? Non so come, adesso la cosa meglio, anche se di poco. Non capisco però perchè Blender continua a non funzionare, inoltre, non riesco a scaricare aggiornamenti con Adept (strano sono collegato ad internet, funziona tutto tranne adept)
Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 7:43
da Divilinux
adept e' un interfaccia di apt-get
se dici che adept non va..cosa possiamo dirti se non ci dai qualche output
prova a lanciare
sudo apt-get upgrade
e vediamo dove si blocca

Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:09
da Argate
grazie, in effetti dando il comando da te suggerito, ha iniziato a scaricare aggiornamenti su aggiornamenti.
Continuo ad avere problemi di lentezza. Inoltre, per riuscire a collegarmi ad internet tramite connessione wireless sono costretto a dare ad ogni avvio il comando:
sudo ifup eth1
sudo iwconfig eth1 essid 'codice che adesso non ricordo'
sudo dhclient eth1
C'è modo e maniera perchè si colleghi automaticamente all'avvio?
Inoltre, ho notato che riconosce la mia scheda (la risolzione del monitor è giusta), come una geforce 7
attendo che finisca lo scaricamento (sta aggiornando in particolare openoffice), per controllare se il resto funziona
Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 11:36
da Argate
ho provato ad eseguire i consigli di Maramax, però il tutto viene caircato troppo velocemente, solo ad un certo punto rallenta parecchio, quando arriva a:
configure network interface
e quindi compaiono le scritte:
could not init font path element iust/share/fonts/x11/ttf removing from list!
could not init font path element iust/share/fonts/x11/otf removing from list!
could not init font path element iust/share/fonts/x11/cid removing from list!
Adept continua a non funzionare (ma se do il comando suggerito dalla Konsole scarica tutto tranquillamente, il problema è che scarica proprio tutto!)
Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:06
da unopuntozero
per gli aggiornamenti di sistema, il metodo apt-get da konsol è semplice e veloce quindi ti suggerisco di usare quello. Ovviamente dopo l'installazione ci saranno parecchi aggiornamenti, ma poi quelli quotidiani saranno di meno. Se invece adept ti serve per installare programmi, potresti installare synaptic che è molto comodo e intuitivo (in pratica è un'altra interfaccia di apt alternativa ad adept) e personalmente lo preferisco.
Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:36
da Argate
Si, quello che vorrei istallare è blender, the gimp, inkscape e xara. Mi pare strano che non ci siano già pronti in pacchetti da scaricare. Se metto su adept the gimp, o blender, semplicemente non trova nulla.
La cosa mi stranizza alquanto
Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:43
da unopuntozero
ecco perché preferisco synaptic. Essendo anche io alle primissime armi, lo trovo molto semplice sia per la ricerca che per l'installazione dei programmi. Se vuoi provarlo
poi lo troverai in menu K - sistema
Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:48
da Argate
grazie mille, lo provo subbito

Ancora non ho risolto il problema scheda. Possibile che mi venga riconoscita solamente come geforce 7? Ho provato a seguire il tutorial postato dal gentile Puntozero, ma nulla, addirittura rpovando a riavviare non funziona più l'interfaccia grafica e passa direttamente a comandi manuale (laptop @ e via discorrendo... non avvia l'interfaccia grafica neacnhe con il comando startex).
Nel sito della Nvida, ho trovato diversi pacchetti, ma fanno riferimento alla distro fedora o suse, vanno bene uguale anche per kubuntu?
Re: Kubuntu è morto
Inviato: mercoledì 28 febbraio 2007, 17:57
da Argate
sudo apt-get install synaptic
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
Il pacchetto synaptic non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente
E: Il pacchetto synaptic non ha candidati da installare
Questo il messaggio se provo ad istallare synaptic o qualunque altro programma di cui avevo bisogno