salve
dunque venendo da MS, e ricordandomi come stavo comodamente con i settaggi per gli occhi, stavo cercando di zommare un po la resa delle finestre di tutta la grafica diciamo.
Credo che questo settaggio, il global scale, sia un pò quello che si usava su win10. Adesso però spostandolo da 100% a 125 le cose non si sono ingrandite proporzionalmente bene come desideravo. Sopratutto le scritte sono ancora troppo piccole (non so bene come settarle) è tutto cosi mini settato in questo plasma wayland.
Tornando a global scale 100% adesso per giunta mi è apparsa una orribile barra di scorrimento in basso che fa shiftare il desktop da sx a dx e che non se va più!! come si leva please help
plasma global scale
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2024, 15:30
- Desktop: plasma
- Distribuzione: kubuntu 22.04
plasma global scale
Ultima modifica di brigitta il lunedì 18 marzo 2024, 11:45, modificato 1 volta in totale.
- steff
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
- Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
- Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Re: plasma global scale
Versione plasma wayland 5.x penso, ci dovrebbero essere dei problemi avevo sentito.
Hai provato di usare la sessione x11?
Dovresti puoi editare tuo messaggio, storpiature di nomi di altri sistemi non sono ammessi.
Hai provato di usare la sessione x11?
Dovresti puoi editare tuo messaggio, storpiature di nomi di altri sistemi non sono ammessi.
Potresti dare una occhiata a LXQt https://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/Lxqt
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 17 gennaio 2024, 15:30
- Desktop: plasma
- Distribuzione: kubuntu 22.04
si la versione è la 5 come nell'allegato.
Non ho mai usato X11 ma se lo faccio poi da li potrò risolvere i problemi di plasma, non so bene come convivono queste 2 entità. Ora mi studio questo link grazie.
Mi chiedevo se tutte queste difficoltà sono state migliorare nella kubuntu 23, a non mi sono fidata.
Non ho mai usato X11 ma se lo faccio poi da li potrò risolvere i problemi di plasma, non so bene come convivono queste 2 entità. Ora mi studio questo link grazie.
Mi chiedevo se tutte queste difficoltà sono state migliorare nella kubuntu 23, a non mi sono fidata.
- Allegati
-
- version.png (7.02 KiB) Visualizzato 672 volte
- steff
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
- Desktop: LXQt + Niri | Hyprland
- Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Per wayland su plasma credo ci vuole la versione appena uscita, 6, che a sua volta richiede un po' di rodaggio, sarà in Kubuntu 24.10 probabilmente.
Provare x11 non dovrebbe creare conflitti, le versioni sono fatti per coexistere e plasma5 x11 è bello stabile.
Provare x11 non dovrebbe creare conflitti, le versioni sono fatti per coexistere e plasma5 x11 è bello stabile.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???