testo non nitido -> mal di testa assicurato

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager predefinito di Kubuntu.
massimochima
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 13 marzo 2026, 14:46

testo non nitido -> mal di testa assicurato

Messaggio da massimochima »

Ciao, provo a condividere questa esperienza d'uso su kubuntu 25.10 sperando di poter trovare una soluzione per migliorare la qualità visiva del testo.
Premetto che ho provato a cercare nel forum, ma sono riuscito a trovare solo vecchie discussioni sul tema ma senza risultati efficaci.
In particolare sto provando ad utilizzare questa distro con uno schermo samsung 4k e sk video AMD RX460.
Con windows 10/11 il testo risulta perfetto (nero nitido), mentre se uso una distro linux (compreso la Kubuntu 25.10) dopo un pò devo spegnere tutto per il mal di testa che mi crea (ho fatto provare anche a mia moglie ... stesso risultato). Ho effettuato tutte le possibili configurazioni dalla GUI con i vari subpixel, hinting ecc. ecc. compreso utilizzare i font di microsoft ... ma nada, il testo appara sempre grigio smorto e non definito come quello di zio bill con il conseguente effetto indesiderato.
Qualcuno per caso ha consigli aggiuntivi rispetto alle classiche impostazioni della GUI?

Grazie in anticipo per avermi letto.
Un saluto
Massimo
Ultima modifica di massimochima il giovedì 19 marzo 2026, 7:33, modificato 1 volta in totale.
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit

Re: testo non nitido -> mal di testa assicurato

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se hai scartabellato e rivoltato tutte le impostazioni, numerose, presenti nelle impostazioni di Kubuntu, e non risolvi, direi che potresti aver dei busillis coi driver della scheda grafica.

In siffatto caso dovresti aprire 1 discussioni a ciò afferente in sezione Driver e periferiche, specificando nel titolo il modello della scheda.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
massimochima
Prode Principiante

Sono un pò perplesso sul fatto che possa dipendere dai driver della scheda grafica perché ho provato anche con una NVIDIA GT710 (per carità sempre un pò datata).
Se posso, quale scheda grafica mi consigli?
Male che va provo anche questa strada..
Grazie per la replica.
Un saluto
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

Da Terminale lancia:

Codice: Seleziona tutto

echo $XDG_SESSION_TYPE
vediamo se usa Wayland oppure X11.
Posta qui l'output.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
massimochima
Prode Principiante

Ho provato Kubuntu 25.10 proprio perché usa nativamente Wayland (oltre alle ottime funzionalità di KDE), ma ho provato anche con Linux Mint (Cinnamon) e X11. Purtroppo in entrambi i casi la qualità generale del testo rimane più o meno sempre la stessa, forse un pò più definito su Wayland (ma dopo un'oretta di lavoro ti devi sganciare inesorabilmente).
Da qui la curiosità di capire se anche altri percepiscono questa problematica bloccante.
Grazie

P.S.
comunque per completezza questo è l'output del comando:
---------------------
manutenzione@KubuntuOS:~$ echo $XDG_SESSION_TYPE
wayland
manutenzione@KubuntuOS:~$
---------------------
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Ubuntu

Messaggio da frapox »

Qualche mese fa ho avuto un problema simile di testo "lanugginoso" , però su Gnome.
viewtopic.php?p=5401292#p5401292
Ho risolto "semplicemente" passando da cavo HDMI a DisplayPort.

Comunqune aiuterebbe sapere il modello esatto di monitor. Dal Centro informazioni di Plasma, Grafica > EDID, copia il testo e incollalo qui nei tag code.

Uno screenshot della finestra Impostazioni di sistema > Schermo e video.

Quale cavo stai usando? È di buona qualità?
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Ubuntu 22.04 / Windows 11

Messaggio da OMBRA_Linux »

massimochima ha scritto:
giovedì 19 marzo 2026, 7:15
Ho provato Kubuntu 25.10 proprio perché usa nativamente Wayland (oltre alle ottime funzionalità di KDE), ma ho provato anche con Linux Mint (Cinnamon) e X11. Purtroppo in entrambi i casi la qualità generale del testo rimane più o meno sempre la stessa, forse un pò più definito su Wayland (ma dopo un'oretta di lavoro ti devi sganciare inesorabilmente).
Da qui la curiosità di capire se anche altri percepiscono questa problematica bloccante.
Grazie

P.S.
comunque per completezza questo è l'output del comando:
---------------------
manutenzione@KubuntuOS:~$ echo $XDG_SESSION_TYPE
wayland
manutenzione@KubuntuOS:~$
---------------------

Infatti si va per gradi.
Se non cambia nulla fra Wayland e X11, si può passare avanti a controllare cosa succede usando DisplayPort o cambiando cavo HDMI, come ti hanno già suggerito.
Come ti hanno già fatto notare, potresti anche cambiare in (Impostazioni di sistema / Schermo e video) il valore da 100% a 150% in Scala globale.
Ma questo dipende da come è già settato, quindi postare un’immagine sarebbe utile.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
massimochima
Prode Principiante

Provo ad allegare un file con il contenuto della schermata "EDID".
Cmq sto già utilizzando un cavo DP di buona qualità e il monitor è un Samsung U28E570.
Scaling già impostato a 200% (altrimenti è troppo piccolo).
Schermo e Video me lo da in grigio e quindi non posso clliccarci.
Allegati
EDID.txt
(3.1 KiB) Scaricato 8 volte
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

massimochima ha scritto:
giovedì 19 marzo 2026, 14:21
Provo ad allegare un file con il contenuto della schermata "EDID".
Cmq sto già utilizzando un cavo DP di buona qualità e il monitor è un Samsung U28E570.
Scaling già impostato a 200% (altrimenti è troppo piccolo).
Ok, e fin qua tutto bene.
Schermo e Video me lo da in grigio e quindi non posso clliccarci.
In che senso non puoi cliccarci? E come fai a vedere che hai lo scaling a 200%?

Intendo questa schermata:
Immagine
(potrebbe non essere identica ma comunque è quella dalle impostazioni)
massimochima
Prode Principiante

E' che nel mio caso me lo propone così e quindi non avevo capito volessi visualizzare quella schermata ... sorry

Immagine
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

No problem.

Allora se ingrandisco il tuo shot al 100%, vedo che il rendering a 200% è perfetto: niente sfocatura o testo grigio. Quindi non è un problema di rendering dell'immagine.

intanto potresti provare a selezionare il profilo colore interno del tuo dispositivo, e "preferisci la precisione del colore".
Luminosità come mai al 60%? Essendo un monitor esterno la lascerei al 100% e poi la regolerei dal monitor.

Gli altri parametri lato KDE - risoluzione, scala, velocità di aggiornamento - sono corretti per il tuo monitor. Sincronizzazione adattiva presumo sia il FreeSync, ma non so quanto possa entrarci, visto che è utile sopratutto in gaming.

Quindi... non resta che guardare nelle impostazioni del monitor. Per prima cosa resettalo alle impostazioni iniziali, e poi comincia a guardare le funzioni, vedo che ne ha parecchie.
- nitidezza: questo potrebbe essere la chiave
- samsung magic bright: attivato/disattivato, vedi la differenza.
- modalità PC e modalità AV. Anche qui, bisogna provare tutte le combinazioni

La descrizione la trovi sul manuale:
https://downloadcenter.samsung.com/cont ... 1C-Ita.pdf

Piu di così io non so che dirti, non possedendo quel monitor. Bisogna andare a tentativi.
massimochima
Prode Principiante

si l'ho messo in freesync temendo qualche problema di sincronizzazione dello schermo, ma posso anche disabilitarlo tanto il fastidio rimane.
Luminosità ho fatto così semplicemente perché passando da linux a windows mi risultava più facile altrimenti devo variare troppi parametri.
Cmq ok provo a 100% e poi regolo dal monitor.
Provo anche a giocare un pò con gli altri parametri dello schermo (che avevo regolato al minimo per non farmi la lampada durante il giorno).
Ti faccio sapere se qualcuno di questi settings elimina il fastidio.
Grazie ancora per il supporto :)
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, scusate la domanda, ma se si modificano le impostazioni onboard del monitor, queste non influenzerebbero anche la visualizzazione delle schermate del Window?

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
massimochima
Prode Principiante

Si infatti (tempo permettendo), sto facendo delle prove modificando di volta in volta le impostazione del monitor.
Su Windows le rimetto come le ho sempre avute, mentre quando entro dentro kubuntu le sto cambiando progressivamente per vedere come va.
Al momento nulla di nuovo all'orizzonte, ma vado avanti con tanta pazienza, fiducioso che il problema possa dipendere da questo.
Un saluto
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

) Salve, cosa perniciosa a scomoda ogni volta dover rifare le configurazioni del monitor a seconda del sistema.

Ho sempre più il dubbio che i driver della scheda grafica di Linux non siano al livello di quelli di Window.

frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

wilecoyote ha scritto:
martedì 24 marzo 2026, 22:20
) Salve, cosa perniciosa a scomoda ogni volta dover rifare le configurazioni del monitor a seconda del sistema.

Ho sempre più il dubbio che i driver della scheda grafica di Linux non siano al livello di quelli di Window.

Che utilità hanno queste considerazioni? So anche io che smanettare nell'osd non è l'optimum, se hai soluzioni migliori proponile!

I driver non sono il massimo che vuol dire? Quale alternativa c'è? Sono, siamo tutt'orecchi.

Tra l'altro, ha detto pure che ha provato con un'altra GPU di altra marca. Quindi non penso proprio c'entrino i driver di amd.[*]

@massimochima tra le varie prove, puoi provare un' altra distro (in live)... Fedora, opensuse, etc. scegli tu.
DIMENTICAVO: controlla di avere questi settaggi nel pannello Testo e caratteri:
Immagine

[*]
PS. la RX460 per quanto vecchia è una GPU della famiglia GCN 4.0 quindi supportata appieno dal driver amdgpu che è mantenuto dalla stessa AMD nel kernel linux.
massimochima
Prode Principiante

Si ho provato anche impostando il subpixel su nessuno.
Ma non mi rassegno, confermo però che al momento la resa visiva rimane pesante (ho provato anche con Fedora ma l'impressione è che siano basate tutte più o meno sulle stesse tecniche di rendering dei font ... tranne la luminosità che da Fedora vedo va a regolare direttamente i parametri del monitor).
Ho provato anche a lanciare una live kubuntu dal mio portatile Ryzen (gpu amd integrata), ma gli occhi percepiscono sempre che qualcosa nei font non va.
Ripassando a windows ... il testo torna "tristemente" impeccabile (purtroppo al momento non riesco a fare il passaggio a linux)
To be continued
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Non so se può entrarci qualcosa, dato che è riferito a connessioni HDMI, ma...
https://www.wezm.net/v2/posts/2020/linu ... el-format/
https://blog.tingping.se/2018/12/01/amdgpu-fullrgb.html

Per dire che non dovrebbe essere il rendering dell'immagine sbagliato, ma potrebbe essere il modo in cui GPU (driver) e schermo comunicano (un errore di definizione dello spazio colore?).

La prova col portatile immagino tu intenda che il portatile era collegato allo schermo Samsung?
massimochima
Prode Principiante

... mi vado a leggere quei link che hai gentilmente riportato.
Per il discorso portatile era per dire che ho testato anche GPU diversa (anche se sempre AMD) e schermo diverso (essendo quello del portatile).
Ma anche in questo caso la resa visiva è sempre fastidiosa rispetto a quella di Windows che risulta come detto confortevole per gli occhi anche dopo ore di lavoro.
In tutto ciò, deduco che voi non riscontrate questo problema, ossia avete il testo perfetto e nessun fastidio dopo un pò che si lavora al PC.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

massimochima ha scritto:
mercoledì 1 aprile 2026, 17:25
... mi vado a leggere quei link che hai gentilmente riportato.
Per il discorso portatile era per dire che ho testato anche GPU diversa (anche se sempre AMD) e schermo diverso (essendo quello del portatile).
Ma anche in questo caso la resa visiva è sempre fastidiosa rispetto a quella di Windows che risulta come detto confortevole per gli occhi anche dopo ore di lavoro.
In tutto ciò, deduco che voi non riscontrate questo problema, ossia avete il testo perfetto e nessun fastidio dopo un pò che si lavora al PC.
Io il PC lo uso almeno 10 ore al giorno. Ho usato solo Linux per anni, ho usato anche Windows, ora sto usando solo Linux da qualche mese. Francamente di problemi così gravi come quelli che hai evidenziato tu non ne ho mai visti. Cioè, per me il testo sui Linux è sufficientemente definito e confortevole da non causare nessun disagio particolare. L'unico problema l'ho avuto quando ho collegato il nuovo PC via HDMI per il problema anzidetto che ho risolto cambiando connessione (DP).

Nel tuo caso, se hai provato anche con altro PC e differente schermo, se dici di avere il problema anche con lo schermo integrato del portatile, è chiaro che si tratta di qualcos'altro e non escludo che sia un problema soggettivo. Per cui lascio la parola a chi eventualmente abbia avuto lo stesso problema. :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “KDE”