Pagina 1 di 1

PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 10:58
da willy2030
Perdonatemi ma ho installato ieri per la prima volta linux e fino a qui nessun problema poi quando ho iniziato a spulciare un pò il sistema per capirci qualcosa credo di aver combinato un piccolo danno....

nelle impostazioni di sistema alla categoria user management involontariamente ho tolto la mia user che era segnata nella finestra superiore mentre in quella inferiore e rimasto ed ho notato che adesso per colpa di sta cosa in quel settaggio non posso più entrare perchè mi parla dei moduli che non li carica ho qualcosa del genere.

Tutto questo casino che ho combinato perchè scusatemi ma sono inesperto di linux è successo anche perchè nel storage media non riuscivo a visualizzre le partizioni di windows è quando sono riuscito a visualizzarli mi diceva che non avevo i permessi per entrare e non sapevo come risolvere il problema.

Io spero tanto possiate aiutarmi vi ringrazio in anticipo e scusatemi ancora

Willy2030

Re: PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 11:23
da coobox
entra come root e rimetti a posto

Re: PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 11:26
da willy2030
Ci ho provato ma non riesco ad entrare come root quando ho fatto l installazione non mi ha chiesto l utenza root e la pass da impostare ed ora quando ho provato a loggarmi come root subito ad intuito ho fatto root-root ma senza andare a buon fine come posso fare ad entrare come root in kde

Re: PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 11:27
da granma
Che tipo d'installazione hai fatto?

Re: PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 11:29
da willy2030
ho inserito il cd live che avevo masterizzato poi ho cliccato su install presente nel desktop ed all arrivo delle partizioni ho semplicemente ridimensionato una partizione di windows ed usato lo spazio libero creato.

poi mi ha chiesto nome reale -login-pass e nome pc ,appena inserite queste cose ha fatto tutto lui

Re: PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 11:47
da coobox
se non lo hai abilitato non hai l'accesso come root al GDM ne hai la password perchè dovevi sceglierla al primo avvio.

mi sa che a formattare e reinstallare ci metti meno  (yes)

cmq per abilitare la password root dai :

sudo passwd root

Re: PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 12:12
da ryuujin
coobox ha scritto: se non lo hai abilitato non hai l'accesso come root al GDM ne hai la password perchè dovevi sceglierla al primo avvio.

mi sa che a formattare e reinstallare ci metti meno  (yes)
no no :)

segui questa procedura:
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 32#p141732

poi, in console scrivi:

Codice: Seleziona tutto

mount -w -o remount /
passwd
e setti la password di root.

Riavvi normalmente, entri come root e crei un nuovo utente.

r.

Re: PASTICCIO

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 12:41
da willy2030
Ultima domanda l utente che cè in uso attuale che sembra funzionare anche se a dirvi  la verità devo ancora ambientarmi un poco si può portare ad avere i privilegi di root?Oppure devo eliminarlo?