9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.
Avatar utente
sin4psi77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 356
Iscrizione: mercoledì 11 ottobre 2006, 12:39
Sesso: Maschile
Località: Sicily

9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da sin4psi77 »

il problema che mi si pone é che con la jaunty 64bit il trasferimento di dati da hd esterno usb a pendrive usb é lentissimo... cosa che invece sulla stessa macchina sulle stesse porte usb con la 8.10 32bit era rapidissimo... come mai???
giovanni far
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:08
Località: LuGaNo

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da giovanni far »

e pensare che se si prova a postare in altre sezioni xke qui non rispondono ti chiudono il topic...
ridicolo.

Cmq al di la di tutto, hai provato a vedere se lo stesso problema lo rilevi solo con usb oppure anche con i cavi ide? e magari anche con i lmasterizzatore quand osi masterizza?
New Ubuntu User
July 09
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da yves »

giovanni far ha scritto: e pensare che se si prova a postare in altre sezioni xke qui non rispondono ti chiudono il topic...
ridicolo.
Scusa  ???
sin4psi77 ha scritto: il problema che mi si pone é che con la jaunty 64bit il trasferimento di dati da hd esterno usb a pendrive usb é lentissimo... cosa che invece sulla stessa macchina sulle stesse porte usb con la 8.10 32bit era rapidissimo... come mai???
Sul mio fa esattamente la stessa cosa, per ovviare ho inserito pci=routeirq nella stringa del kernel, ma il mio sistema è a 32 Bit, quindi non garantisco che funzioni sul tuo:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /boot/grub/menu.lst
e nel kernel in uso inserisci quanto sopra:
title Ubuntu 9.04, kernel 2.6.31-8-generic
uuid 5a7cd98c-cf63-482e-ae28-27c318628d64
kernel /vmlinuz-2.6.31-8-generic root=UUID=a6eb9fbb-0ffe-4af0-90c2-6ed7af88a2b1 ro pci=routeirq
initrd /initrd.img-2.6.31-8-generic
quiet
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
giovanni far
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:08
Località: LuGaNo

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da giovanni far »

ho guardato il tuo file e noto che il percorso e' questo:
/vmlinuz-2.6.31-8-generic root=UUID=a6eb9fbb-0ffe-4af0-90c2-6ed7af88a2b1
da me e' identico ma con /boot davanti quindi e'
/boot /vmlinuz-2.6.31-8-generic root=UUID=a6eb9fbb-0ffe-4af0-90c2-6ed7af88a2b1
tutto cio' perche ho win in dual boot, tu suppongo di no vero?
puo' essere per questa ragione che i trasferimenti da partizione a partizione sono lenti e il pc s impappina?
diciamo che non s impapina del tutto ma mi e' molto difficile aprire applicazioni....

per quanto riguarda la stringa da aggiungere ci devo mettere anche "ro" davanti???
o vado diretto con pci=... ?
te lo chiedo xke da te davanti come hai mostrato nell'esempio hai ro davanti
ciao e grazie
New Ubuntu User
July 09
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da yves »

Frena! Ai grub o grub2 installato? Usi Juanty o Karmik?
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da Janvitus »

pci=routeirq lo prende qualsiasi grub e kernel...

giovanni far ha scritto: ho guardato il tuo file e noto che il percorso e' questo:
/vmlinuz-2.6.31-8-generic root=UUID=a6eb9fbb-0ffe-4af0-90c2-6ed7af88a2b1
da me e' identico ma con /boot davanti quindi e'
/boot /vmlinuz-2.6.31-8-generic root=UUID=a6eb9fbb-0ffe-4af0-90c2-6ed7af88a2b1
tutto cio' perche ho win in dual boot, tu suppongo di no vero?
puo' essere per questa ragione che i trasferimenti da partizione a partizione sono lenti e il pc s impappina?
...e questo non può in nessun modo pregiudicare il funzionamento di qualsiasi cosa. L'unica cosa che ti può succedere è che non ti si avvia proprio il sistema, e non è questo il tuo caso.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
ShaiKailash
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 896
Iscrizione: mercoledì 25 ottobre 2006, 16:47
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da ShaiKailash »

confermo anche sul mio kubuntu 9.04 è lento quando carico su usb, quando scarico pare normale.
giovos
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: sabato 5 settembre 2009, 3:42

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da giovos »

Ecco, anche io ho lo stesso identico problema...
CPU: Intel Centrino Duo T7250 2.00 Ghz, Ram: 4GB DDR2 667mhz, HDD: 160GB+160GB+320GB SATA, Sk Video: Nvidia GeForce 8400m GS, Sk Audio: Realtek High Definition Audio
Avatar utente
criceto45
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2882
Iscrizione: sabato 2 giugno 2007, 12:51

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da criceto45 »

mi associo identico problema trasferimento tramite usb lentissimo e si blocca.provato a formattare le penne in vari formati non cambia nulla.sono con karmic.qualcuno sa se si tratti di qualche bag,oppure ha trovato la soluzione grazie
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da Janvitus »

Ma attenzione che se state paragonando la velocità di trasferimento su supporti usb in fat fra ubuntu e windows, è una cosa normale sia un po' più lento, windows non scrive i dati sulla penna quando si tasferisce, ma quando la smonti. Invece su Ubuntu è il contrario, i dati vengono scritti durante il trasferimento, quindi è normale siaun po' più lento.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da yves »

Janvitus ha scritto: Ma attenzione che se state paragonando la velocità di trasferimento su supporti usb in fat fra ubuntu e windows, è una cosa normale sia un po' più lento, windows non scrive i dati sulla penna quando si tasferisce, ma quando la smonti. Invece su Ubuntu è il contrario, i dati vengono scritti durante il trasferimento, quindi è normale siaun po' più lento.
Cioè (su Windows) io gli invio 1 Gb e lui aspetta che io la smonti per trasferirli (e quindi lo fa in un tempo "ridicolo")? Non credo proprio..

C'è una ragione, avevo trovato una spiegazione logica alla lentezza su GNU Linux ed era legata (se la memoria non mi gioca un brutto scherzo) all'aggiornamento della FAT della chiavetta durante il trasferimento, solo che non trovo più la pagina ed in oltre non so se funzionerebbe con la nuova "libata", ma sto vedendo se ritrovo le informazioni.

In tutti i casi è comune che il trasferimento inizi a velocità elevate per rallentare (in certi casi anche fermarsi) dopo qualche decine o centinaia di Mb, se i file pesa so 10 Mb va come un treno.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
criceto45
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2882
Iscrizione: sabato 2 giugno 2007, 12:51

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da criceto45 »

In tutti i casi è comune che il trasferimento inizi a velocità elevate per rallentare (in certi casi anche fermarsi) dopo qualche decine o centinaia di Mb, se i file pesa so 10 Mb va come un treno.
stessa identica situazione di @yves.ma non e' sempre stato cosi'mi succede solo da quando sono su karmic,daccordo non e' ancora definitiva ma le possibili cause quali possono essere???
Avatar utente
gothmog
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: giovedì 1 ottobre 2009, 9:00
Località: Provincia Milano

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da gothmog »

Ciao, il problema del trasferimento si presenta anche a me.
Avevo aperto un topic a riguardo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=321914 però pensavo che il problema stava nei driver USB 2.0 poi ho scoperto che è un problema di kernel.
Dunque tirando le somme, per velocizzare la trasmissione si può fare qualcosa? Se si cosa?

Grazie e ciao
Avatar utente
bud
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 789
Iscrizione: domenica 11 giugno 2006, 20:31
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Località: Vicenza
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da bud »

In karmic (fino ad ora) è una scheggia.
Ieri ho fatto così:
Ho installato Karmic(64bit) su una penna usb per installarla (rimuovendo la versione 32bit).
Dalla live (quindi karmic 64bit) ho sostato tutta la cartella "home" nel disco fisso USB (WD) per spostare circa 12GB ci ha messo sui 5 minuti.
Mi sembra abbastanza veloce no?
Portatile: eMachines eM355 | Fisso: Packard Bell iMedia 8301
Avatar utente
criceto45
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2882
Iscrizione: sabato 2 giugno 2007, 12:51

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da criceto45 »

anche da parte mia trasferire all'hd esterno e' veloce,e' lentissimo il trasferimento verso le pennete anche se hanno lo stesso formato
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da yves »

Avevo trovato (forse) un motivo nella diversità (in tempi) fra trasferimento su HD o memoria USB, e cioè la cache presente in tutti gli HD e (chiaramente) non presente nelle chiavette, comunque anche questo succede in quasi tutti i casi.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
criceto45
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2882
Iscrizione: sabato 2 giugno 2007, 12:51

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da criceto45 »

pero' non sembra che tutti abbiano questo problema,quindi dipendera' anche dalla distribuzione o dall'hardware del pc????
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da yves »

è sicuro che non a tutti succede e con la stessa versione di SO installato, quindi una problematica hardware dovrebbe esserci, di segnalazioni di "bug" ce ne sono parecchi sul soggetto:
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/392288
https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/337830
alcuni dicono di aver risolto con Kernel diversi o aggiornandoli, altri cambiando distro, io son riuscito ad avere un pò di pace con la stringa nel Kernel, poi ci sono anche guide che danno soluzioni (non so se funzionanti, non testate sul mio!):
http://linux-howto-guide.blogspot.com/2 ... speed.html
la guida in questione spiega come formattare la memoria USB in ext4 con parametri particolari, ma diventerà incompatibile con PC Windows o / e Mac quindi poco ergonomica, il cambiamento sembra favorevole, sulla scrittura di un file da 100 Mb ha ridotto il tempo a metà, ora che sia dovuto al filesystem o hai parametri usati (o ad entrambi) non ne ho idea (leggo l'inglese come posso  :-[ )
C'è moltissimo altro ancora, ma niente di tutto questo pare universale, ad alcuni risolve e ad altri resta immutato o peggiora addirittura, non riesco più a pescare la pagina dove avevo letto ed applicato le modifiche per le prove (e quindi scoperto il "pci=routeirq" che sul mio - 7.04 - dava esito positivo su file sino a 200 / 250 Mb, oltre si "siede" lo stesso), su Jaunty lo sto usando ma pare non serva (il trasferimento si comporta in maniera identica) e risulta più o meno come su Gutsy e Hardy avente il parametro, ma sulle precedenti senza "pci=routeirq" era una tartaruga..
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Avatar utente
criceto45
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2882
Iscrizione: sabato 2 giugno 2007, 12:51

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da criceto45 »

ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato.uso ubuntu dalla 7.04 e problemi con le usb ne ho avuti ed l'unico modo per risolverle era di tornare alla precedente distro,ora con karmic e' una tragedia aspetero' la versione finale poi se nulla cambia tornero' alla 9.04.ho visto anche che 32 o 64 bit non cambia nulla pazienza se trovero rimedi vi aggiornero' ciao
Avatar utente
yves
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5422
Iscrizione: domenica 25 dicembre 2005, 2:23
Località: Argentina - BsAs
Contatti:

Re: 9.04 64bit -> lento trasferimento usb

Messaggio da yves »

Ok, forse ho trovato altra roba, sul forum internazionale c'è un 3D molto interessante e non parla solo di USB ma pure di S-ATA, il post che mi ha "colpito" è questo mentre il 3D completo comincia qui, questi indica un parametro diverso per il Kernel, invece di "pci=routeirq"  usa  "elevator=as", è la prima volta (giuro) che vedo questo parametro, mai visto, prima di farvi fare prove strambe l'ho inserito sulla mia Jaunty e con questo Kernel:
yves@tuxbox-yves:~$ uname -a
Linux tuxbox-yves 2.6.31-12-generic #39 SMP Tue Oct 6 19:11:11 UTC 2009 i686 GNU/Linux
funziona, cioè, visto che anche "senza" funzionava e con lui non noto comportamenti strambi lo accetta, se ho tempo più tardi faccio un pò di prove con la velocità su USB e vedo in rapporto a questo che dice, ho problemi con dischi NTFS (cioè, non ho problemi, proprio nn esistono a casa mia..) e con Windows 7 (Ballmer non è passato per "regalarmelo"  ;D ), proverò comunque con chiavette vfat e dischi ext3 (con quel parametro, senza e con il precedente), qualcosa uscirà e lo dovremo confrontare fra di noi per vedere se influisce o no.

qui il bug S-ATA che mi ha permesso di "annusare" un altra via:
Slow sata disk with ahci driver after resume on Ubuntu Jaunty
qui documentazione sul soggetto.
DiskPerformance
La via della perfezione mi sa che è lunga  >:(  ;D
Ultima modifica di yves il venerdì 23 ottobre 2009, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Al giorno d'oggi i cani di razza muovono la coda solo per interesse. Ma io sono un bastardo... Tuxliberty
Riscopri il PC, installa ed usa Linux ;-) - Linux != Windows Linux User # 16486 - Jabber: yvesBsAs@jabber.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Architettura x86_64”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti