[Risolto] problema installazione ubuntu 11.10

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.
Scrivi risposta
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

[Risolto] problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

salve a tutti vi mostro il mio problema ..  prima di iniziare voglio dire che io sono un grande appassionato di ubuntu lo uso da molti anni  e me ne intendo un po' ma da pochissimo ho comprato un hp pro microtower 3405  x64 bit  quello con freedos montato dentro ...  subito mi sono affrettato e ho fatto tre ripartizioni .. una per windows una per ubuntu e una per ideneb ..... l installazione di windows e andata a buon fine ... ma quella di ubuntu no .. appena metto il disco di installazione (ho provato piu volte a masterizzarlo pensado che fosse dannegiato ) mi appare il menu dove mi chiede se lo voglio installare clicco installa ... ma lo schermo mi diventa nero la tastiera e il mouse si spengono e il monitor non rileva alcun segnale ... pero' sento che il computer lavora .... cosa devo fare le caratteristiche del computer sono queste
2 gb di ram
chipset amd fch a55
disco sata da 500 gb  a 7200 rpm a 3,0 gb/s
grafica amd radeon hd 6350 integrata alla scheda madre
unità ottica dvd supermulti sata
Ultima modifica di Mdfalcubo il giovedì 22 marzo 2012, 12:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da hellojoker »

Prova a premere f6  e selezionare nomodeset se ne hai la possibilità, inoltre quanto uscite video hai sul retro del case? prova a collegare il monitor all'altra eventuale uscita e riavviare l'installazione da cd
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

per un pelo :( ho fatto come hai detto tu ... ma purtroppo niente  anche se l installazione me l ha fatta eseguire ho installato ubuntu nella sua ripartizione .... ma all avvio mi da il boot con queste opzioni
ubuntu, con linux 3.0.0-12-generic
ubuntu, con linu3.0.0-12-generic (mode)
memory test (memtest86+)
memory test(memtest+,serial console ...)
windows 7 (loader) (on/dev/sda1)
mac os x (32 bit) ( on /dev/sda1)
mac os x(64bit) ( on/dev/sda1)
ho provato sia il primo che il secondo
il primo il monitor si spegne e non rileva alcun segnale
il secondo
apre una specie di terminale dove vuole sapere la password ma non me la fa digitare
.... in più rispondo alla tua seconda domanda il mio computer ha un uscita vga e una dvi-d tutte e due integrate alla scheda madre .... e non ho la possibilità di utilizzare la dvi-d perchè non ho un monitor ma una tv .... questo e tutto
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da CGP »

Mi pare di capire che l'installazione di Ubuntu sia andata a buon fine, anche se non vedi nulla.
Se così è, quando ti compare la schermata di Grub con le varie opzioni di lancio, posizionati sulla voce ubuntu, con linux 3.0.0-12-generic e premi il tasto E. Comparirà una serie di voci che non sto a citare, ma tu spostati con il cursore appena dopo quiet splash e lì prova ad aggiungere nomodeset, oppure acpi=off (per ottenere il simbolo = premi i tasti fn+ì), oppure ancora edd=on, noapic, nolapic... Poi dai il comando Ctrl+X e vedi se Ubuntu si avvia.
Ultima spiaggia: in fase di boot, senza aggiungere alcuna voce dopo quiet splash, prova semplicemente a premere ripetutamente il tasto di incremento luminosità schermo (in genere fn+F3, o più semplicemente F3). Incredibile a dirsi, su un mio portatile HP questo trucchetto funziona e Ubuntu si avvia senza problemi!
Ciao.
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

ho provato tutto alcuni mi danno comando sconusciuto .... altri invece come acpi=off mi portano nel solito menu dove lampeggia un trattino in alto a sinistra .... in piu quella cosa di f3 non funziona ..... non vorrei dire una scemenza ma non è che devo in qualche modo usare la presa dvi ? forse ubuntu non riesce a leggere la vga .... poi non so ...
Avatar utente
CGP
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1727
Iscrizione: venerdì 23 settembre 2011, 22:01

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da CGP »

Mi piacerebbe risolvrerlo questo tuo problema, ma mi fermo quì, altrimenti le scemenze rischio di dirle io... Toglimi una curiosità: quando avvii dalla voce ubuntu, con linux 3.0.0-12-generic e lo schermo diventa nero, dopo qualche decina di secondi, riesci a sentire la sigla di avvio di Ubuntu? Se si, vuol dire che l'installazione è andata a buon fine (ma ovviamente qualche accidente ti impedisce di vedere a schermo); se no, significa che l'installazione è fallita e in questo caso conviene re-installare da capo, ponendo magari attenzione alla qualità della masterizzazione dell'immagine .iso, o provando ad effettuare un nuovo download della medesima.
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

ho resettato completamente il sistema adesso riesco persiono a sentire la sigla
dell avvio di ubuntu ma lo schermo e ancora nero ho provato e riprovato a scaricare e a montare il file iso ... niente da fare penso che rinuncero grazie di tutto
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da giulux »

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=405081
qui mi pare sia spiegata chiaramente la procedura per rendere permanente l'opzione di F6 con cui sei riuscito a installare.

spero ti aiuti
se non riesci, prima di rinunciare ci sono amche altre strade, ma sono più complicate

fai sapere
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da hellojoker »

Scusa ma ho avuto i miei problemi in questi ultimi tempi, è probabile che in fase di boot per impostazioni di default venga settato come primaria l'altra uscita... vediamo da bios riesci a fare in modo che la scheda video sia l'altra ? ossia non quella che hai adesso (che immagino sia l'intel del processore) ma impostare come primaria la scheda dedicata?
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

allora ho installato ubuntu per l ennesima volta ee ho seguito la guida che mi ha postato giulux .... l installazione ha avuto successo poi quando mi fa sciegliere quale sistema operativo devo avviare scelgo ubuntu generic mettendo e e avviando con modeset come scritto sulla guida  ma invece di avviarmi ubuntu appare una schermata  con tante scritte e sembra stia vedendo che le componenti funzionino ad esempio
checking battery state .....  (ok)
e si ferma qui nn va piu avanti
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da hellojoker »

da quella schermata se digiti ctrl + alt + f2 riesci a fare il login testuale?
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

si e poi che devo fare?

y
Ultima modifica di valerio2996 il giovedì 22 marzo 2012, 9:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da hellojoker »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install fglrx
una volta finito

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot
vedi se così  va

Ps non so perchè prima credevo avessi due schede grafiche avrò sbagliato post, comunque queste indicazioni rimangono valide
Ultima modifica di hellojoker il giovedì 22 marzo 2012, 10:41, modificato 1 volta in totale.
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

scusa ma non ho capigo dove devo mettere questi codici ... quando apro il menu testuale mi apre  valerio-hp-pro-3405-series login:  io cosa devo mettere ???
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da giulux »

valerio2996 ha scritto: scusa ma non ho capigo dove devo mettere questi codici ... quando apro il menu testuale mi apre  valerio-hp-pro-3405-series login:  io cosa devo mettere ???
ti devi loggare inserendo il tuo username e poi la password
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

c ho provato l username e valerio metto invio quando devo mettere la passwprd non mi fa inserird nulla
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da giulux »

non ti fa vedere niente per sicurezza, ma la pass viene accettata: basta digitarla e poi premere enter

P.S. visto che sei nuovo ti consiglio di dare un'occhiata al wiki cominciando da qui http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice per avere le nozioni basilari
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
valerio2996
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 18 marzo 2012, 18:36

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da valerio2996 »

missione riuscita sto scrivendo da ubuntu  ;D grazie per i consigli e informazioni !!!! (b2b)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: problema installazione ubuntu 11.10

Messaggio da giulux »

valerio2996 ha scritto: missione riuscita sto scrivendo da ubuntu  ;D grazie per i consigli e informazioni !!!! (b2b)
completa l'opera: vai al primo post → modifica metti [Risolto] nel prefisso e salva. Questo per aiutare chi farà una ricerca
ciao
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Architettura x86_64”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti