[Ati] Installazione ATI Mobility Radeon HD 5650 su Ubuntu 11.10 (o 12.04)

Problematiche specifiche di hardware e software su un sistema a 64 bit.
Rubik90
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 16 aprile 2012, 13:20

[Ati] Installazione ATI Mobility Radeon HD 5650 su Ubuntu 11.10 (o 12.04)

Messaggio da Rubik90 »

Salve a tutti,
premetto che ho cercato per settimane intere di risolvere il mio problema attraverso l'uso del tasto "cerca" di questo forum e devo dire che sono rimasto veramente sorpreso in positivo dalla precisione e dalla competenza delle risposte. Tuttavia non sono riuscito a venirne a capo e quindi sono costretto ad aprire una nuova discussione, che non vi sarà nuova e che vi vado immediatamente a sottoporre.
Possiedo un portatile HP Pavillion dv6 3110 con scheda video dedicata ATI Mobility Radeon HD 5650 da 1 Giga ed ho installato da poco Ubuntu 11.10 Versione 64 bit (gli stessi identici comportamenti li ho riscontrati anche per la versione 12.04 LTS, che tuttora gira sul mio portatile) .
Ho seguito molte guide su internet per installare i driver per la mia scheda video ma nessuna ha dato esito positivo.
Nella finestra "driver aggiuntivi" sono riuscito ad installare i "Driver grafici fglrx proprietari ATI/AMD" ma dopo il riavvio non riesco ad utilizzare correttamente la scheda video. Mentre i "Driver grafici fglrx proprietari ATI/AMD (aggiornamenti post-release)" non me li fa proprio installare segnalando un errore che riporto di seguito
"L'installazione di questo driver non è riuscita.Consultare i file di registro per maggiori informazioni: /var/log/jockey.log".
Ho pensato allora di scaricare direttamente dal sito di AMD gli ultimi driver rilasciati attraverso il pacchetto "amd-driver-installer-12-3-x86.x86_64.run", l'ho lanciato, ho seguito il wizard di installazione, l'installazione viene completata, digito "sudo aticonfig --initial" per la configurazione iniziale, ma al riavvio del pc appaiono soltanto scritte su schermo nero con una serie di "OK" e qualche "FAIL".
Ho provato questa procedura anche per le versioni precedenti dei driver, ma il risultato è sempre lo stesso. Sono disperato. Riuscirò mai ad utilizzare la mia scheda video?

Vi incollo per completezza ciò che mi appare all'esecuzione del comando "lspci -nn | grep VGA" per visualizzare i processori grafici presenti sul mio pc:

00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller [8086:0046] (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller [0300]: ATI Technologies Inc Madison [AMD Radeon HD 5000M Series] [1002:68c1]

Grazie anticipatamente a coloro che potranno aiutarmi.

Cordiali Saluti
Antonio Giordano
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: [Ati] Installazione ATI Mobility Radeon HD 5650 su Ubuntu 11.10 (o 12.04)

Messaggio da robytrevi »

Ciao.
Fai una cosa, disinstalla quanto installato. Usa i driver 12.3 che trovi del sito amd e segui questaguida (sostituendo il nome del tuo file aggiornato a quello vecchio della guida).
Soprattutto esegui la parte Ultime configurazioni.
E copia qui tutto quello che dai nel terminale e tutto quello che risponde, soprattutto se da errori.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Scrivi risposta

Ritorna a “Architettura x86_64”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti