mi piace raccontare anche quello che va bene, potrà essere utile a qualcuno nuovo o a qualcuno che si inceppa qua o là.
L'installazione di Feisty x86_64 su laptop HP Pavilion dv8000 è andata benissimo, a parte un piccolo intoppo (superato) e qualche limite secondario della arcinota ATI XPress 200 (ma il 3D funziona).
Parlo di installazione ex-novo, visto che il partizionamento precedente non mi piaceva e visto che sul laptop conservo pochi dati.
Iniziamo dall'hardware:
CPU: AMD Turion(tm) 64 Mobile Technology ML-32
RAM: 1GB
HDD: 2x80GB IDE
VC: ATI Technologies Inc ATI Radeon XPRESS 200M 5955 (PCIE)
SC: ATI Technologies Inc IXP SB400 AC'97 Audio Controller (rev 02)
Eth: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
Wifi: Broadcom Corporation BCM4311 [AirForce 54g] 802.11a/b/g PCI Express Transceiver (rev 02)
Modem PCMCIA HSDPA (h3g, 1.8 Mbps): HUAWEI E620, Texas Instruments PCIxx21/x515 Cardbus Controller
e le solite altre cosine.
Le voci in grassetto sono quelle che storicamente hanno dato problemi.
L'installazione che ho eseguito è per una Kubuntu 64 bit, con la ISO alternate, che offre qualche strumento in più. In particolare sono un tifoso dell'LVM e per usarlo in fase di installazione ci vuole proprio quella ISO: ad esempio http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/kubuntu/feisty/kubuntu-7.04-alternate-amd64.iso.
Il metodo che ho scelto è il metodo expert, per avere a disposizione tutte le opzioni.
In fase di installazione ho incontrato una sola difficoltà, proprio nella preparazione dei volumi logici. L'LVM (Logical Volume Manager) consente di creare dei volumi logici dinamici, tutti all'interno di una stessa struttura di partizioni fisiche. I volumi logici così creati possono essere successivamente ridimensionati, senza perdere dati se vengono estesi. Comodissimo!
Nella creazione dei volumi logici, però, ho avuto degli stranissimi e lunghissimi tempi di attesa: dovevo aspettare alcuni minuti (!!!) ogni volta che creavo un volume logico. C'è voluta un po' di tenacia...
Superato questo ostacolo, tutto è andato liscio.
In particolare...
Scheda Wifi: Broadcom 43xx.
Le Broadcom 43xx sono notoriamente spinose, ma il problema ormai è superato.
Basta installare bcm43xx-fwcutter. La nuova versione di questo software (concepito per trasferire il firmware proprietario alle schede) si incarica anche di prelevare il firmware e di eseguire la scrittura sulla scheda. Quindi è sufficiente scrivere:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update
sudo apt-get install bcm43xx-fwcutter
(Al solito, per il funzionamento in reti WPA2 occorre installare e configurare anche wpasupplicant).
Scheda video: ATI Radeon XPRESS 200M.
Anche qui le cose sono andate abbastanza lisce. Occorre eseguire, però, uno dei procedimenti indicati nei vari (troppi) wiki. Io ho scelto questo wiki: https://help.ubuntu.com/community/BinaryDriverHowto/ATI; ho utilizzato la guida per Edgy, con successo.
Successo non completo, perché se da un lato fglrxinfo funziona a dovere, se le rotelle di glxgears ruotano come vorremmo, in realtà qualcosa ancora non va. Non mi funzionano GoogleEarth e nemmeno il giochino che uso per testare il 3D (billard-gl). Ci perderò altro tempo (forse).
Modem HSDPA PCMCIA: HUAWEI E620.
Tutto ok. Basta comportarsi come ho già scritto in un post precedente: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=56415.
In fondo a quel post, visto che molti sembravano in difficoltà nell'uso dei comandi AT, ho aggiunto anche lo script che uso per avviare il modem e per avviare l'inoltro del traffico agli altri computer.
Buon Feisty a tutti!
Ciao,
HUjuice
