[Risolto] UBUNTU Server 24 LTS su Raspberry Pi 5 e Display ufficiale 7"

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
adema87
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2025, 12:55
Distribuzione: server 24 lts

[Risolto] UBUNTU Server 24 LTS su Raspberry Pi 5 e Display ufficiale 7"

Messaggio da adema87 »

Salve a tutti,
sono due giorni che mi sbatto per far funzionare Ubuntu Server 24 LTS su Raspberry Pi 5 (8Gb). la situazione è la seguente: vorrei creare un server VPN con OpenVPN (che dà la piena compatibilità al sistema in questione). Per funzionare viene richiesta una versione server LTS di Ubuntu (https://openvpn.net/as-docs/raspberry-pi.html). Io ho pensato a una piccola postazione indipendente con diplay touch al solo scopo e per questo ho acquistato un displaycase e il display UFFICIALE. Montato il tutto avevo sbagliato la versione del sisitema operativo installando su sdcard (con RPI imager - tool ufficiale) la versione desktop, me ne accorgo all'avvio ma poco male il display si accende il touch funziona. Installo la versione server su sdcard sempre con lo stesso tool e il display non parte, collego un monitor hdmi e penso che basterà installarci una gui e qualche settaggio qua e là e invece inizia il calvario...... sudo apt update e sudo apt upgrade e con il comando apt install ubuntu-desktop scarico tutti i pacchetti e installo, al reboot sempre su monitor mi si pianta tutto alla schermata col cursore in alto a sinistra lampeggiante.......ctrl+alt+f2 e torno in consolle provo il comando startx e xinit giving up, unable to connect to x, server error.
Preparo di nuovo la sd e provo con xubuntu-desktop e stessa storia.
Preparo nuovamente la sd e ci reinstallo il desktop completo e provo a modificare il file config come trovo nell'unico post online che prova ad affrontare qualcosa di simile:
Paste in "display_auto_detect=1" and comment out the "dtoverlay=vc4-kms-v3d" line in /boot/firmware/config.txt to enable the touchscreen on ubuntu
"display_auto_detect=1" lo avevo già in config e aggiungo solo il # per "commentare" dtoverlay=vc4-kms-v3d anch'esso già presente.
Risultato niente di fatto.
Il desktop non parte su hdmi e il display touch non si accende....
guida usata per il collegamento alla board: https://www.raspberrypi.com/documentati ... splay.html

grazie

ho notato una sola differenza tra i due file config (server e desktop), nella versione server della sd è presente questa impostazione in più:

# Enable the serial pins
enable_uart=1
Ultima modifica di adema87 il mercoledì 19 marzo 2025, 0:26, modificato 1 volta in totale.
adema87
Prode Principiante

Re: UBUNTU Server 24 LTS su Raspberry Pi 5 e Display ufficiale 7"

Messaggio da adema87 »

la differenza tra i due file config sembra non centrare nulla, dovrebbe essere solo l'abilitazione della porta di debug.
questo è quello che succede quando do il comando startx: https://ibb.co/5hY9YS8P
dopo l'errore ho aperto il file log di x:
https://ibb.co/KvNF9bj
https://ibb.co/yFq21JsS
https://ibb.co/HTsqvJ8v

cosa pensate che sia?
adema87
Prode Principiante

Messaggio da adema87 »

adema87
Prode Principiante

Messaggio da adema87 »

nessuna idea nel frattempo? vedo che le visualizzazioni ci sono ma partecipazione zero....
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Messaggio da Stealth »

Non ho idea di coem aiutarti con il problema specifico, sempre che abbia capito bene quale sia. Per continuare un discorso inutile posso dirti che ho un PI5 con wireguard installato e ha funzionato al primo colpo, ma non ha mai avuto grafica e lo uso solamente con ssh. L'unica cosa che ho notato dai tuoi log è che hai lanciato startx con sudo, non sono sicuro che aiuti ma non credo si dovrebbe fare. Hai provato senza sudo, solo "startx"?
adema87
Prode Principiante

Messaggio da adema87 »

ciao stealth, si provato anche senza sudo. l'assistenza ufficiale mi ha aperto il bug in attesa che l'operatore riceva il cavo necessario per collegare il display perchè non lo aveva in casa per riprodurre il sistema. non appena avrà tutto proverà lui stesso e mi dirà se è solo qualche apt mancante o devono correggere qualcosa nella build. la cosa davvero strana è che con la versione desktop va! non so se hai letto cosa ha scritto il tipo nella descrizione del bug, a sua detta le due versioni (desktop e server) condividono lo stesso kernel quindi dovrebbe andare......
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Messaggio da Stealth »

Se la versione del kernel è la stessa vuol dire che non è colpa del kernel, ma non che dovrebbe andare, oltre al kernel (sopratutto nei sistemi col desktop) ci sono un miliardo di altre cose. Ripeto, non so aiutarti e non so nulla del tuo problema specifico, posso solo dirti cosa farei io se quel problema fosse il mio. Siccome trovo che installare la versione server e poi metterci il meta pacchetto "ubuntu desktop" abbia poco senso, io installerei la versione desktop (magari alleggerendola un po' in seguito) che come dici è funzionante. A quel punto funziona, e buonanotte. Poi vabbè, dovendo fare la stessa cosa con la stessa macchina, io sul PI5 ho installato PI OS lite (di fatto debian) quindi senza grafica e funziona anche quello. Altro non so dirti
adema87
Prode Principiante

Messaggio da adema87 »

Purtroppo la necessità nasce dalla compatibilità di openvpn solo con le versioni server lte, della gui non me ne faccio niente neanch’io ma è stata una prova perché il display non si accende neanche con la sola bash…. Il mio problema è solo far partire il display con o senza gui in sostanza
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Messaggio da thece »

:ciao:
adema87 ha scritto:
lunedì 10 marzo 2025, 13:23
vorrei creare un server VPN con OpenVPN (che dà la piena compatibilità al sistema in questione). Per funzionare viene richiesta una versione server LTS di Ubuntu (https://openvpn.net/as-docs/raspberry-pi.html).
adema87 ha scritto:
domenica 16 marzo 2025, 13:16
Purtroppo la necessità nasce dalla compatibilità di openvpn solo con le versioni server lte ...
@adema87 non ho capito se per te usare Ubuntu su RPI è mandatorio.
Non entro nel merito del problema con il display: non lo ho e in pratica i miei RPI li uso solo in modalità headless (li comando o via SSH o via xRDP) ma ti posso assicurare che OpenVPN funziona perfettamente su Raspberry Pi OS, sia full che lite.
Lo scopo di un mio RPI4 è proprio quello di fare da server OpenVPN per permettermi di accedere a tutta la mia LAN casalinga da Internet.

Ti linko i miei appunti sull'installazione di OpenVPN. Li ho scritti da un pò, sinceramente non ricordo se ne frattempo ho fatto qualche piccolo aggiustamento, comunque li puoi sempre utilizzare a scopo di traccia

[HOWTO] OpenVPN - Easy RSA 3 - Instal. & Conf.

PS: scusa, ho aperto solo adesso il primo link che hai postato. Nei miei appunti parlo di OpenVPN Server , NON di OpenVPN Access Server.
I'm #1 so why not try: sudo rm -rf / ?
adema87
Prode Principiante

Messaggio da adema87 »

soluzione trovata! grazie al supporto ufficiale su IRC è emerso che avevo la EEPROM ferma alla versione 2023-12-06T18:29:25
è bastato installare la versione full di RASPIOS che ha aggiornato autonomamente la EEProm con la ricerca aggiornamenti in fase di setup iniziale. reinserita la sd con ubuntu server lts e per magia la bash è sul touch da 7".
un ringraziamento speciale a waveform del canale irc!
la versione ora installata è la 2024-09-23T13:02:56
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”