Consigli su controller HBA PCI-E per ZFS su Ubuntu Server (temperature e compatibilità)

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
lowihat223
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 24 gennaio 2026, 12:03

Consigli su controller HBA PCI-E per ZFS su Ubuntu Server (temperature e compatibilità)

Messaggio da lowihat223 »

Ciao a tutti, vi leggo da tempo per risolvere vari intoppi con le configurazioni desktop, ma oggi scrivo per un consiglio specifico sulla parte hardware server.
Sto pianificando un upgrade del mio NAS casalingo che gira su Ubuntu Server. Attualmente sono sulla 22.04 LTS, ma vorrei approfittare del cambio hardware per fare un'installazione pulita della 24.04. Il problema principale è che ho saturato le porte SATA integrate sulla mia scheda madre. Avendo necessità di aggiungere altri dischi per espandere il mio pool ZFS, mi sto orientando verso l'acquisto di un controller HBA dedicato su slot PCI-E.
So che la regola d'oro per ZFS è avere un accesso diretto ai dischi (IT Mode), evitando qualsiasi livello di RAID hardware che potrebbe nascondere lo stato reale dei drive al sistema operativo. Tuttavia, sono un po' preoccupato per la gestione di questi moduli I/O con https://serverorbit.com/hba-and-control ... i-o-module i kernel Linux più recenti. In passato, ho avuto una pessima esperienza con una scheda di espansione SATA economica "senza marca": funzionava bene in idle, ma causava errori di I/O casuali durante i scrub dei dati pesanti. È stata una lezione imparata a caro prezzo e vorrei evitare di rischiare i miei dati di nuovo.
Attualmente sto valutando dei controller LSI usati (serie 9207 o 9300), ma leggo spesso che queste schede enterprise scaldano tantissimo se non sono installate in un case rack con un flusso d'aria molto forte. Il mio server è in un case tower standard abbastanza silenzioso e non vorrei trasformarlo in un reattore.
Qualcuno di voi ha esperienza diretta con la gestione delle temperature di queste schede HBA/PCI-E in ambienti domestici su Ubuntu? Esistono specifici accorgimenti software o utility da riga di comando per monitorare la temperatura del chip LSI, oppure l'unica soluzione è il "modding" con una ventola dedicata sul dissipatore? Mi preoccupa anche la compatibilità con la sospensione o i C-states su hardware consumer.
Grazie mille per qualsiasi dritta!
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”