Java e X apps su Ubuntu Touch

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Java e X apps su Ubuntu Touch

Messaggio da DPD- »

Volevo avviare delle app in Java sul tablet M10, ma non è possibile installare java perché il tablet per poter ricevere gli aggiornamenti deve avere il filesystem bloccato, impedendo quindi l'esecuzione di apt-get.
Come posso fare?
Ultima modifica di DPD- il martedì 23 agosto 2016, 0:49, modificato 1 volta in totale.
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Puoi provare a fare un contenitore libertine e installare sopra il runtime di java, poi installare anche l'app interessata sul contenitore oppure provare a far partire l'eseguibile. Puoi trovare le istruzioni dettagliate (purtroppo in inglese) su internet. Le avevo trovate, ora non le trovo più. Se riesco te le posto. Non ho provato personalmente ma dovrebbe andare ;). Se non sapessi cosa é un contenitore, é una specie di file system simulato nella tua home, dove poter installare pacchetti in questa 'scatola' senza intaccare il vero /. Inoltre, si possono installare programmi desktop progettati per X
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da DPD- »

Emanuele Sorce [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4904343#p4904343][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Puoi provare a fare un contenitore libertine e installare sopra il runtime di java, poi installare anche l'app interessata sul contenitore oppure provare a far partire l'eseguibile. Puoi trovare le istruzioni dettagliate (purtroppo in inglese) su internet. Le avevo trovate, ora non le trovo più. Se riesco te le posto. Non ho provato personalmente ma dovrebbe andare ;). Se non sapessi cosa é un contenitore, é una specie di file system simulato nella tua home, dove poter installare pacchetti in questa 'scatola' senza intaccare il vero /. Inoltre, si possono installare programmi desktop progettati per X
Ottimo somiglia una buona soluzione, non avevo mai sentito parlare di questi container
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

In effetti, non é disponibile da molte versioni, credo dall'OTA 11 in poi, inoltre é in pieno sviluppo, infatti non vi é un interfaccia grafica per creare e gestirli. Comunque funziona benissimo e credo che la compatibilità con X sia già completa (questa dipende peró dal server grafica XMir). Inoltre, avendo un M10 dovrebbe essere già configurato in contenitore con le app preinstallate LibreOffice, mozilla... quindi dovrebbe essere estremamente più facile.
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

non avendo trovato la documentazione ti scrivo qualcosa io:
Non fare questo peró dall'app del terminale! possiede limitazioni, e almeno passaggi più importanti come creazione di un nuovo contenitore potrebbero non essere eseguiti corretamente. Attiva la modalità sviluppatore nel tablet, attaccalo ad un pc coll'usb, dal pc usa il comando 'adb shell' per operare all'interno del telefono. I comandi che mi ricordo erano questi:
Per fare una lista dei contenitori presenti:

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager list
Per fare una lista delle app installate in un contenitore

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager list-apps -i [id del container] 
Per creare un nuovo container (é obbligatorio solo l'argomento ID, ma puoi metterne altri)

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager create -i ID-Contenitore --name Nome-Contenitore --type chroot --distro vivid 
distro determina di quale versione di ubuntu creare un contenitore, qui ho messo vivid.
Per distruggere un contenitore

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager destroy -i ID-contenitore
Per installare un nuovo pacchetto in un contenitore:

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager install-package -i ID-contenitore -p NomePacchetto 
Per aggiornare i pacchetti di un contenitore:

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager update -i ID-contenitore
Per eliminare un pacchetto da un contenitore

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager remove-package -i ID-contenitore -p NomePacchetto
Spero che me li sia ricordati fiusti e che ti siano utili
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da DPD- »

Perfetto grazie mille
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Ecco! Ho trovato per caso la guida completa ricca di spiegazioni su come usare libertine container. Guardala qui(in inglese)
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
santo vasta
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: martedì 3 maggio 2016, 8:29
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 16.04 lts amd64bit
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da santo vasta »

ho provato ad installare pacchetti utilizzando il comando libertine-container-manager install-package --id puritine --package mcomix

ma mi da questi errori :

impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock --open (13:permission denied)
impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (var/lib/dpkg/). è necessario essere root

cercando in rete sembra ci sia un bug in pratica non si riesce ad installare applicazioni x11
anacoreta
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 19:20
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da anacoreta »

santo vasta [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4906427#p4906427][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ho provato ad installare pacchetti utilizzando il comando libertine-container-manager install-package --id puritine --package mcomix

ma mi da questi errori :

impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock --open (13:permission denied)
impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (var/lib/dpkg/). è necessario essere root

cercando in rete sembra ci sia un bug in pratica non si riesce ad installare applicazioni x11
A me invece l'ha installato! Però invece di usare id puritine ho utilizzato id my-container.

Codice: Seleziona tutto

phablet@ubuntu-phablet:~$ libertine-container-manager install-package --id my-container --package mcomix
Reading package lists... Done
Building dependency tree       
Reading state information... Done
Allegati
3screenshot20160819_205633153.png
2screenshot20160819_205609558.png
bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition--------------bq Aquaris E5 Ubuntu Edition
HP 250 G3 Ubuntu 14.04 (gnome-fallback)--------------Asus 1015-CX Ubuntu 12.04 (gnome-fallback)
anacoreta
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 19:20
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da anacoreta »

Emanuele Sorce [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4904343#p4904343][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Se non sapessi cosa é un contenitore, é una specie di file system simulato nella tua home, dove poter installare pacchetti in questa 'scatola' senza intaccare il vero /.
Non si può simulare in un'altra partizione? Ad esempio una micro sd? La memoria del telefono si esaurisce presto!
bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition--------------bq Aquaris E5 Ubuntu Edition
HP 250 G3 Ubuntu 14.04 (gnome-fallback)--------------Asus 1015-CX Ubuntu 12.04 (gnome-fallback)
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

ho provato ad installare pacchetti utilizzando il comando libertine-container-manager install-package --id puritine --package mcomix

ma mi da questi errori :

Codice: Seleziona tutto

impossibile aprire il file di blocco /var/lib/dpkg/lock --open (13:permission denied)
impossibile acquisire il blocco sulla directory di amministrazione (var/lib/dpkg/). è necessario essere root
cercando in rete sembra ci sia un bug in pratica non si riesce ad installare applicazioni x11
Credo che il container puritine non sia modificabile :nono: , prova a creare un nuovo container o usare un altro container se già esistente
Se non sapessi cosa é un contenitore, é una specie di file system simulato nella tua home, dove poter installare pacchetti in questa 'scatola' senza intaccare il vero /.
Non si può simulare in un'altra partizione? Ad esempio una micro sd? La memoria del telefono si esaurisce presto!
Non sono informato al riguardo, ma a naso direi di no. I container sono salvati in qualcosa come /home/phablet/.cache/libertine-container/ , quindi nella home. Forse comunque si può creare un qualche collegamento, non saprei perchè non sono ferrato su questo argomento
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da pgcor »

Acc lo avevo letto da qualche parte, si creava una specie di collegamento, vedo se riesco a ritrovarlo
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da DPD- »

Ho notato però che mentre le app dello scope Puritine riempiono lo spazio e se necessitano compare la tastiera, con le app del mio container assumono una dimensione che non riempe lo schermo ( anche se vado in modalità desktop non riempiono la finestra) e non fanno comparire la tastiera. C'è qualche impostazione da modificare?
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
anacoreta
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 19:20
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da anacoreta »

Sul bq e 4.5 non riesco ad installare puritine. A questo link https://uappexplorer.com/app/com.ubuntu.puritine non c'è più.
Forse ho trovato la soluzione per usare una micro sd per apt cache il sito però è in tedesco: https://wiki.ubuntuusers.de/Ubuntu_Touc ... beobachten

x DPD
prova a vedere questo link: http://forum.xda-developers.com/ubuntu- ... p-t3303981 dove si parla di onscreen keyboard.
bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition--------------bq Aquaris E5 Ubuntu Edition
HP 250 G3 Ubuntu 14.04 (gnome-fallback)--------------Asus 1015-CX Ubuntu 12.04 (gnome-fallback)
DPD-
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 453
Iscrizione: mercoledì 2 marzo 2011, 16:31
Desktop: KDE Plasma 5
Distribuzione: Kubuntu 18.04 (64 bit)
Sesso: Maschile
Località: Friuli
Contatti:

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da DPD- »

Mi sembra che sul E4.5 non si possa installare (non saprei perché): lo avevo letto alcuni giorni fa mentre cercavo di informarmi meglio su libertine ma ora non sono riuscito a ritrovare quella pagina
Dettagli del mio computer: DELL Inspiron 3542 · Kubuntu 18.04 x64 KDE Plasma 5
Intel i5-4210U 1,7GHz × 4 thread · 8 GB DDR3L 1600MHz Ram + 8 GiB swap · Intel HD Graphics 4400
            
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da pgcor »

anacoreta ha scritto:Sul bq e 4.5 non riesco ad installare puritine. A questo link https://uappexplorer.com/app/com.ubuntu.puritine non c'è più.
Ma difatti lo avevano tolto dopo poco tempo, se non sbaglio. E questo riesci a installarlo?
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Java e X apps su Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Riguardo alla differenza delle app puritine che vengono visualizzate in maniera differente, potrebbe darsi dal tipo del container: di default un nuovo container é di tipo chroot, ma non é l'unico tipo. Puó essere che puritine usi il secondo tipo
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
anacoreta
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 19:20
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Java su Ubuntu Touch

Messaggio da anacoreta »

pgcor [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4908141#p4908141][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
anacoreta ha scritto:Sul bq e 4.5 non riesco ad installare puritine. A questo link https://uappexplorer.com/app/com.ubuntu.puritine non c'è più.
Ma difatti lo avevano tolto dopo poco tempo, se non sbaglio. E questo riesci a installarlo?
L'ho installato da ubuntu store ancora prima di usare libertine!
Volevo provare il contenitore puritine visto che si può usare la tastiera virtuale. Pazienza aspetterò...
bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition--------------bq Aquaris E5 Ubuntu Edition
HP 250 G3 Ubuntu 14.04 (gnome-fallback)--------------Asus 1015-CX Ubuntu 12.04 (gnome-fallback)
Emanuele Sorce
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: lunedì 8 agosto 2016, 12:02
Distribuzione: Ubuntu Touch
Sesso: Maschile

Re: Java e X apps su Ubuntu Touch

Messaggio da Emanuele Sorce »

Io nel contenitore libertine riesco a usare la tastiera virtuale quando non ho connesso una vera tastiera
“Do you pine for the days when men were men and wrote their own device drivers?”
Linus Torvalds
anacoreta
Prode Principiante
Messaggi: 18
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2012, 19:20
Desktop: gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Java e X apps su Ubuntu Touch

Messaggio da anacoreta »

Si hai ragione solo appena installato non funzionava la tastiera virtuale.
Ho scoperto come liberare spazio dando uno di questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager exec --command "apt-get autoclean" --id my-container

Eseguito periodicamente, cancella tutti gli archivi .deb dei pacchetti che non sono più installati nel sistema. È utile per liberare spazio su disco.

Codice: Seleziona tutto

libertine-container-manager exec --command "apt-get clean" --id my-container
È molto più radicale, poiché rimuove dalla cache di APT ogni file .deb, anche quelli relativi ai pacchetti correntemente installati. Generalmente, una volta installato un pacchetto, non si necessiterà più del dei file .deb, quindi potrebbe essere una buona soluzione per risolvere problemi di spazio.
bq Aquaris E4.5 Ubuntu Edition--------------bq Aquaris E5 Ubuntu Edition
HP 250 G3 Ubuntu 14.04 (gnome-fallback)--------------Asus 1015-CX Ubuntu 12.04 (gnome-fallback)
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti