raspberry pi 3 B + Ubuntu Mate 16.04.02 + dual monitor

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
pomilpetan
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 17:10

raspberry pi 3 B + Ubuntu Mate 16.04.02 + dual monitor

Messaggio da pomilpetan »

Buongiorno a tutti,
prima cosa complimenti per il forum.
seconda cosa, mi presento: mi chiamo Andrea e sono di Verona.
Sono possessore da ieri di un raspberry pi 3 B sul quale ho installato Ubuntu Mate versione 16.04.02. a questo raspberry ho collegato un monitor touch 7" originale (collegato internamente) e un monitor con la porta HDMI. il monitor touch funziona perfettamente. quello che non riesco a far andare è il monitor HDMI. ho provato a seguire le impostazioni trovate nel forum modificando il config.txt senza successo.
vi scrivo qui sotto le modifiche effettuate:
hdmi_safe=0
hdmi_force_hotplug=1
hdmi_drive=2
hdmi_group=2
hdmi_mode=16 (impostato praticamente il monitor esterno con configurazione 1024x768; ma ho provato anche a lasciare =1 (VGA))

con questa configurazione ho riavviato il sistema ma continuo a vedere solo quello interno e non quello esterno.
il monitor è collegato in quanto non ho "mancanza di segnale", però rimane solo illuminato e non si vede nulla.
inoltre nel pannello schermi mi scrive "sconosciuto" con la risoluzione 800x480 (ed è quello interno) mentre non mi vede assolutamente il secondo monitor.
ho provato anche con un altro monitor con la stessa situazione.
Visto che comprendo windows e mac ma sono per niente capace su linux, chiedo a qualcuno se mi potrebbe aiutare a risolvere questo dilemma (sperando che il sistema sia in grado di gestire due monitor così collegati)
grazie a tutti.
Andrea
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: raspberry pi 3 B + Ubuntu Mate 16.04.02 + dual monitor

Messaggio da maxbigsi »

hai provato dal menù?
Immagine
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
pomilpetan
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 13 ottobre 2017, 17:10

Re: raspberry pi 3 B + Ubuntu Mate 16.04.02 + dual monitor

Messaggio da pomilpetan »

CIao,
si ho provato e mi vede solo lo schermo interno scrivendomi schermo sconosciuto. ma non vedo il secondo
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti