Ubuntu Touch, installazione aggiornamenti di UbPorts

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: domenica 27 maggio 2018, 11:51
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Ubuntu Touch, installazione aggiornamenti di UbPorts

Messaggio da Alessandro Ciuchetti »

Sono in possesso di un paio di smartphone BQ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, uno con sistema operativo risalente alla OTA-11, l'altro alla OTA-15. Entrambi i dispositivi hanno lo store bloccato, evidentemente a causa della cessazione i supporto e sviluppo da parte di Canonical visto che orma il tutto è ormai in mano ad UbPorts.

Vengo al dunque: ho provato ad upgradare il più vecchio dei due telefonini all'OTA-7 di UBPorts. Per fare ciò ho eseguito da terminale il seguente comando, come suggerito in questa guida.

Codice: Seleziona tutto

sudo system-image-cli -v -p 0
L'esito è stato purtoppo negativo, il sistema ha restituito in output solo un sequela di errori. Mi sembra di ricordarte che UbuntuTouch fosse montato in modalità sola lettura. Che sia questo il probema?

Grazie mille in anticipo a tutti coloro che vorranno intervenire.
Diari Acustici, blog di liuteria.
La costruzione della chitarra folk raccontata nei nostri diari.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Ubuntu Touch, installazione aggiornamenti di UbPorts

Messaggio da trekfan1 »

O forse dal fatto che tu hai un OTA rilasciata da Canonical che dice 15 mentre UbPorts ha ricominciato da 1 mi sa che devi installare l'OTA da 0 (nel senso che devi installare proprio ex-novo), passo cmq la parola a chi ne sa di più
Avatar utente
Alessandro Ciuchetti
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: domenica 27 maggio 2018, 11:51
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Ubuntu Touch, installazione aggiornamenti di UbPorts

Messaggio da Alessandro Ciuchetti »

Grazie trekfan1, credo sia proprio così, ho consultato anche il gruppo Telegram in lingua italiana di UBPorts (che consiglio a chiunque si trovi nelle mie stesse condizioni) e mi hanno detto la stessa cosa.

Se non è di disturbo, nei prossimi giorni mi permetterei di relazionare in merito ad ogni passaggio, da backup del vecchio telefono all'installazione del nuovo sistema operativo. Magari potrà servire a qualcun'altro...
Diari Acustici, blog di liuteria.
La costruzione della chitarra folk raccontata nei nostri diari.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: cenchio e 7 ospiti