Raspberry e videoconferenze

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Avatar utente
locio
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: mercoledì 29 ottobre 2008, 13:58
Desktop: MATE
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Figline Valdarno (FI)

Raspberry e videoconferenze

Messaggio da locio »

Buongiorno.
Sto valutando l'acquisto di un Raspberry Pi 4, ma prima vorrei sapere se qualcuno ha testato il sistema in videoconferenza.
La chiusura delle scuole a causa della diffusione della COVID 19 ha costretto i miei figli ad effettuare lezioni con collegamenti su una piattaforma internet chiamata weschool, alle quali partecipavano classi intere da più di 20 alunni. Mentre mio figlio non ha mai avuto problemi col suo Celeron del 2012, mia figlia con un mini pc Intel Atom (Cherry trail) ha avuto delle grosse difficoltà quando aumentavano gli utenti. Le ho quindi passato il mio pc fisso del 2007 con un Athlon64 X2. Ora, per riavere indietro il mio pc devo trovare un computer piccolo in grado di reggere il peso di 20 persone in videoconferenza. Il raspberry fa al caso mio?
Non somministrare Windows a soggetti minori di 16 anni. Un uso normale può causare cefalea e demenza. Leggere attentamente il contratto EULA.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Raspberry e videoconferenze

Messaggio da saxtro »

locio ha scritto:
lunedì 8 giugno 2020, 15:42
Buongiorno.
Sto valutando l'acquisto di un Raspberry Pi 4, ma prima vorrei sapere se qualcuno ha testato il sistema in videoconferenza.
La chiusura delle scuole a causa della diffusione della COVID 19 ha costretto i miei figli ad effettuare lezioni con collegamenti su una piattaforma internet chiamata weschool, alle quali partecipavano classi intere da più di 20 alunni. Mentre mio figlio non ha mai avuto problemi col suo Celeron del 2012, mia figlia con un mini pc Intel Atom (Cherry trail) ha avuto delle grosse difficoltà quando aumentavano gli utenti. Le ho quindi passato il mio pc fisso del 2007 con un Athlon64 X2. Ora, per riavere indietro il mio pc devo trovare un computer piccolo in grado di reggere il peso di 20 persone in videoconferenza. Il raspberry fa al caso mio?
Con la camera spenta, si
con la camera accesa no.

Cmq la CPU viaggia tra gli 80% e il 98%, il problema di weschool è che si poggia su gitsi per i video, e i server che trasmettono il flusso, non sono ottimizzati.

Io ho fatto usare a mia figlia un rasp 4 con 4Gb.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: Raspberry e videoconferenze

Messaggio da frapox »

locio ha scritto:
lunedì 8 giugno 2020, 15:42
Buongiorno.
Sto valutando l'acquisto di un Raspberry Pi 4, ma prima vorrei sapere se qualcuno ha testato il sistema in videoconferenza.
La chiusura delle scuole a causa della diffusione della COVID 19 ha costretto i miei figli ad effettuare lezioni con collegamenti su una piattaforma internet chiamata weschool, alle quali partecipavano classi intere da più di 20 alunni. Mentre mio figlio non ha mai avuto problemi col suo Celeron del 2012, mia figlia con un mini pc Intel Atom (Cherry trail) ha avuto delle grosse difficoltà quando aumentavano gli utenti. Le ho quindi passato il mio pc fisso del 2007 con un Athlon64 X2. Ora, per riavere indietro il mio pc devo trovare un computer piccolo in grado di reggere il peso di 20 persone in videoconferenza. Il raspberry fa al caso mio?
Sinceramente credo di no. Un portatile, anche economico, ti costa 3-400 euro con un i3 o superiore. Direi di puntare almeno su quello.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
mutaforme
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: martedì 28 marzo 2006, 0:42

Re: Raspberry e videoconferenze

Messaggio da mutaforme »

Con 150 euro trovi su Amazon diversi fissi ricondizionati core i5 e 8 Gb di Ram. Se non vuoi spendere ti consiglio di valutare questa opzione visto che a quanto capisco hai già una webcam.
Doc, look, all we need is a little plutonium!
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Raspberry e videoconferenze

Messaggio da runblade »

mutaforme ha scritto:
mercoledì 10 giugno 2020, 15:07
Con 150 euro trovi su Amazon diversi fissi ricondizionati core i5 e 8 Gb di Ram. Se non vuoi spendere ti consiglio di valutare questa opzione visto che a quanto capisco hai già una webcam.
e monitor + mouse + tastiera.
E se il monitor ha i fori per il montaggio su supporto a muro, ti fai 2 staffe a U, 2 fori per staffa per fissarle al monitori con 4 viti, per 150/200 eur ti compri un mini pc (io ho preso un esprimo su ebay q920 fujitsu a 150€ con i5/8Gb/500G bHD) lo inserisci dietro al monitor appunto sulle 2 staffe, e il Pc all in one è servito.
:)
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti