Raspberry e utente "root"

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Raspberry e utente "root"

Messaggio da WhiteTiger »

Ho installato Ubuntu server su Raspberry Pi4.
L'utente standard è "ubuntu". OK!
Poi ho creato un utente e assegnato al gruppo sudo
Adesso mi collego via ssh con questo utente e digito "su -", ma mi ritorna l'errore su: Authentication failure.

Ma l'utente "root" (o chi ne fa le veci) c'è?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da DoctorStrange »

C'è l'utenza root, ma non la puoi usare per autenticarti e connetterti, a meno che non configuri esattamente in questo senso l'SSH del server,nel tuo caso, del raspberry.

E' inutile dirti quanti pericoli si corrono ad autenticarsi direttamente con root.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da Filoteo »

Codice: Seleziona tutto

sudo -s
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da WhiteTiger »

DoctorStrange ha scritto:
martedì 21 luglio 2020, 11:40
C'è l'utenza root, ma non la puoi usare per autenticarti e connetterti, a meno che non configuri esattamente in questo senso l'SSH del server,nel tuo caso, del raspberry.

E' inutile dirti quanti pericoli si corrono ad autenticarsi direttamente con root.
Per me usare root, ubuntu o mariaantonietta non fa differenza.
Io volevo che dal mio profilo con su - potessi poi accedere direttamente ad un utente con diritti di amministrazione per non dover digitare sudo davanti a tutti i comandi.
Su un Ubuntu server normale (io uso la 18.04) mi collego all'utente pippo perché in ssh il login come root è disabilitato. Poi con su - faccio ciò che mi pare (se conosco la password).
Mi aspettavo di fare lo stesso anche con Ubuntu Server 20.04, ma installato su Raspberry
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da Stealth »

L'utente root non è abilitato di default perchè, su ubuntu, si preferisce usare sudo, ma lo puoi abilitare. Si tratta di attribuirgli una password e ci sono milioni di guide ed howto in giro.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da Filoteo »

WhiteTiger ha scritto:
mercoledì 22 luglio 2020, 19:54
Per me usare root, ubuntu o mariaantonietta non fa differenza.
Io volevo che dal mio profilo con su - potessi poi accedere direttamente ad un utente con diritti di amministrazione per non dover digitare sudo davanti a tutti i comandi.
Su un Ubuntu server normale (io uso la 18.04) mi collego all'utente pippo perché in ssh il login come root è disabilitato. Poi con su - faccio ciò che mi pare (se conosco la password).
Mi aspettavo di fare lo stesso anche con Ubuntu Server 20.04, ma installato su Raspberry

Se il login come root non è abilitato non puoi usare su, tuttavia puoi comunque diventare root eseguendo sudo -s da un utente nel gruppo sudo, fornendo la password dell’utente.
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da WhiteTiger »

Filoteo ha scritto:
mercoledì 22 luglio 2020, 20:08
Se il login come root non è abilitato non puoi usare su, tuttavia puoi comunque diventare root eseguendo sudo -s da un utente nel gruppo sudo, fornendo la password dell’utente.
La password di quale utente? "ubuntu"?
Perché se poi anche con "ubuntu" devo mettere sempre davanti sudo, allora non serve cambiare utente; resto con il secondo utente che pure lui è sudoer.

Come lo verifico se root è abilitato o no?
A parte il testare il login.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da Stealth »

Scusa la franchezza, ma se ti dicono che l'utente root NON è abilitato di default, e tu non lo hai fatto visto che non sai neanche di cosa si parli, perchè chiedi come fare a verificarlo? E se ti dico che ci sono milioni di guide in rete per farlo, cosa ti costa cercarne una? La prima che ho trovato

https://noviello.it/come-abilitare-e-di ... su-ubuntu/

era troppo complicato?
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da WhiteTiger »

Stealth ha scritto:
sabato 25 luglio 2020, 12:04
Scusa la franchezza, ma se ti dicono che l'utente root NON è abilitato di default, e tu non lo hai fatto visto che non sai neanche di cosa si parli, perchè chiedi come fare a verificarlo? E se ti dico che ci sono milioni di guide in rete per farlo, cosa ti costa cercarne una? La prima che ho trovato

https://noviello.it/come-abilitare-e-di ... su-ubuntu/

era troppo complicato?
Oh cribbio!
Io non ho chiesto di abilitare il root e non mi serve perciò una guida per farlo.

Ho chiesto come mai su un server posso fare su - e su un altro no.
Questa, stringi stringi, è la domanda.
Se poi la risposta è "sugli altri server probabilmente il root è attivo", allora mi chiedo e vi chiedo come sincerarmene perché se è così lo vado a disattivare.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da Stealth »

Ma i server, gli altri e anche questo, chi li ha installati? E chi li amministra? Ma come è possibile che uno non sappia se l'utente root è attivo oppure no. Ci sarà pure una password dell'utente più importante del sistema, e se non li hai installati te chiedi a chi lo ha fatto. A me sembra una situazione un po' surreale
WhiteTiger
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 518
Iscrizione: sabato 6 marzo 2010, 17:48

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da WhiteTiger »

Stealth ha scritto:
sabato 25 luglio 2020, 13:09
Ma i server, gli altri e anche questo, chi li ha installati? E chi li amministra? Ma come è possibile che uno non sappia se l'utente root è attivo oppure no. Ci sarà pure una password dell'utente più importante del sistema, e se non li hai installati te chiedi a chi lo ha fatto. A me sembra una situazione un po' surreale
Sono VPS, quindi immagini predefinite dal "venditore".
A mio avviso il root è attivo e a pensarci bene l'ho sempre trovato attivo.
Poi ci installiamo un secondo utente e disattiviamo il login root da SSH.
Dopo di che login SSH con il secondo utente usando una passkey, su -, e si continua senza usare sudo.
Pensavo di fare lo stesso con raspberry
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da Stealth »

Sì, ma le immagini le hai installate te o sono preinstallate? Nel primo caso solo tu puoi sapere chi sono gli utenti. Nel secondo dipende, era un'installazione OEM (e quindi come sopra) o ti hanno dato loro i dati (nome utente e password) per accedere? Torniamo sempre al punto di partenza, o lo hai fatto tu o chiedi a chi lo ha fatto. L'alternativa è reinstallare il sistema
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Raspberry e utente "root"

Messaggio da Filoteo »

Otteni una shell di root eseguendo sudo -s da un utente nel gruppo sudo, fornendo la password dell’utente stesso. Puoi verificare se il login come root è attivo usando passwd -S root. Se bloccato avrai una L nell’output. Per sbloccarlo settagli una password con passwd root. Ora puoi usare su.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti