ubuntu phone huawei

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

ubuntu phone huawei

Messaggio da salvo2020 »

un saluto a tutti,

volevo chiedere info sulla possibilità di voler mettere ubuntu phone du un huawei, ho visto vari videi in rete, ma non sono proprio incoraggianti. è veramente così "embrionale" il progetto touch di ubuntu?
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: ubuntu phone huawei

Messaggio da pgcor »

Purtroppo nessun dispositivo Huawei è supportato ufficialmente;
https://devices.ubuntu-touch.io/about/codenames/
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: ubuntu phone huawei

Messaggio da salvo2020 »

pgcor ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 9:53
Purtroppo nessun dispositivo Huawei è supportato ufficialmente;
https://devices.ubuntu-touch.io/about/codenames/
ok grazie pgcor, si avevo visto nei tutorial la lista linakata, per questo ho chiesto. quindi mi confermi che oltre a quella lista, in altri modelli non si può installare ubuntu touch.
ps in un video ho visto che chi è riuscito ad installarlo nel proprio smartphone, non'é stato proprio felice del risultato. diciamo che aveva molti problemi come addirittura anche lo scorrimento.
mi chiedo come mai questi malfunzionamenti? è un progetto accantonato?
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: ubuntu phone huawei

Messaggio da xavier77 »

salvo2020 ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 0:54
è un progetto accantonato?
Sì.
Però c'è un porting della comunità.
Ma portare un sistema operativo per smartphone, per di più su hardware non supportato, non è una passeggiata.
Se vuoi solo rimettere a nuovo un vecchio smartphone fai prima a mettere una delle varie custom rom di Android.
Avatar utente
pgcor
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: mercoledì 11 novembre 2015, 18:11

Re: ubuntu phone huawei

Messaggio da pgcor »

È un progetto prima avviato e poi abbandonato da Canonical (l'azienda che sviluppa Ubuntu), ma ripreso da una community, che si chiama Ubports, e che adesso è legalmente una vera e propria fondazione.
salvo2020 ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 0:54
mi chiedo come mai questi malfunzionamenti?
Le persone che ci lavorano non lo fanno assolutamente a scopo di lucro - d'altronde che lucro potrebbe mai esserci... Quindi i mezzi sono limitati. Detto questo, la comunità è molto attiva, ad ogni aggiornamento sono supportati dispositivi in più.
Tra i dispositivi su cui lavorano perchè siano supportati, esistono di quelli a cui lavora una sola persona (perchè si tratta di un modello che lei possiede, e dunque è interessata a “portarlo”), e quindi il lavoro va' a rilento. Poi, esiste una GSI (Generic System Image), installabile su qualsiasi dispositivo Android Treble; ma non è detto (anzi) che funzioni tutto alla perfezione! Quindi, per rispondere alla tua domanda:
salvo2020 ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 0:54
quindi mi confermi che oltre a quella lista, in altri modelli non si può installare ubuntu touch

... aldilà dei risultati, è possibile installare UT su dispositivi non in elenco.

Il video che hai visto penso rientri in una di queste categorie...
xavier77 ha scritto:
giovedì 25 novembre 2021, 8:40
Ma portare un sistema operativo per smartphone, per di più su hardware non supportato, non è una passeggiata.
Esatto. Se hai tempo, voglia e capacità, eccoti la guida e il forum.
Un ente intrinsecamente dipendente ne richiede uno assolutamente indipendente. A tutti quelli che hanno la vocazione di avere solo ragione... e di essere accecati dai propri vizi: prima o poi arriverete a Canossa. Prego per voi che avvenga prima. | Ubuntu Touch non è morto Gruppo Ubuntu Touch
salvo2020
Prode Principiante
Messaggi: 193
Iscrizione: giovedì 26 marzo 2020, 15:49

Re: ubuntu phone huawei

Messaggio da salvo2020 »

@xavier77, @pgcor grazie per i chiarimenti :ciao:
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: ubuntu phone huawei

Messaggio da Stealth »

pgcor ha scritto:
mercoledì 24 novembre 2021, 9:53
Purtroppo nessun dispositivo Huawei è supportato ufficialmente;
Neanche da google se è per questo :D
E forse poteva essere un'occasione, ce ne sono tanti in giro praticamente morti dopo il ban americano
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: ubuntu phone huawei

Messaggio da frapox »

Senza i driver e i firmware a supporto del kernel linux è impossibile avere delle Rom Android per questi dispositivi, figuriamoci Gnu/Linux, e la colpa è solo di Huawei (che produce anche i SoC dei suoi telefoni) e più in generale del modello di sviluppo degli smartphone.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 6 ospiti