ubuntu su SoC

Problematiche specifiche di hardware e software di Ubuntu su smartphone, PowerPC (Macintosh G3, G4, G5, iBook, PowerBook e PS3) e ARM (RaspberryPi, smartphone, tablet e altro).
Scrivi risposta
Boschi
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2015, 13:28
Sesso: Maschile

ubuntu su SoC

Messaggio da Boschi »

dopo troppo tempo e troppi mal di testa sono riuscito a far partire un immagine di ubuntu 18 su un piccolo SoC ARM dotato di ethernet e sata. il sistema funziona benino per ora, ma le mie conoscenze in linux sono abbastanza limitate e ci sono alcuni problemi che sto avendo difficolta a risolvere.

in primis, il sistema all'avvio monta la memoria di massa come di sola lettura e si pianta li. premendo ctrl + c e smontando/rimontando la memoria con permessi di lettura e scrittura il sistema finisce di avviarsi e carica anche l'interfaccia grafica (xfce). ho provato a modificare fstab ma non sono riuscito a fare progressi, e francamente ho paura di modificare il parametro sbagliato e fare ulteriori danni.

il secondo problema che ho (per ora) è che la scheda di rete non è in grado di recuperare tramite dhcp i DNS. modificando manualmente il non-ricordo-come-si-chiama file e riavviando il servizio di rete internet torna a funzionare. la comunicazione con il dhcp funziona, infatti è in grado di agganciare un ip in maniera autonoma, ha solo problemi con i dns.

il sistema monta ubuntu 18.04

sono alle primissime armi su linux e sto imparando mentre traffico, qualunque idea o suggerimento è ben accetto. grazie!
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu Phone, PowerPC e ARM”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti